Navigazione

• CATEGORIES
  • Discussioni
  • Non letti
  • Recenti
  • Hashtags
  • Popolare
  • Utenti
  • Registrati
  • Accedi
Privacy - Termini e condizioni
© 2020 Search On Media Group S.r.l.
  • Registrati
  • Accedi
  • CATEGORIES
  • Discussioni
  • Non letti
  • Recenti
  • Hashtags
  • Popolare
  • Utenti
  • Stream
  • Interest
  • Categories
  1. Home
  2. Categorie
  3. Digital Marketing
  4. Web Marketing e Content
  5. Seo-copywriting
Questa discussione è stata cancellata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • V
    valentina83 Super User • 11 feb 2011, 08:45 ultima modifica di

Certo Markuseye, concordo. E... occhio alla bimba quando è al parco!

Battute a parte, grazie anche per averci indicato due libri. Ne farò io, come credo anche gli altri, tesoro. Grazie e torna a trovarci quando vuoi.

0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

1 Risposta Ultima Risposta
    • D
      darius User • 12 feb 2011, 18:00 ultima modifica di

Ciao Valentina, Valerio, Giorgio e "famigliola" 🙂

Per rispolverare la mia esperienza come redattore, mi offro per:

1. "Cura per il dettaglio" (argomento abbastanza ampio)
      2. "Glossario"

Vedo che il punto "Intorno al testo" è scoperto. Posso dare un contributo, ma in compagnia di qualcuno più esperto di me lato Seo.

Faccio anche una proposta: perché non aggiungere al Project Planning una raccolta di *snippets *da valutare seo-redazionalmente? ... mi passerete il termine. Con l'obiettivo di fornire ai non addetti spunti di riflessione, chiavi di lettura. Una sorta di "Esplorando i risultati di ricerca".

Faremo senz'altro un grande lavoro. 🙂
      Dario

• vnotarfrancesco
        vnotarfrancesco ModSenior • 14 feb 2011, 07:36 ultima modifica di

Ciao Darius, benvenuto a bordo.

Ho aggiornato il progetto attribuendoti il capitolo Intorno al testo.
        Per il supporto seo, e perché no, altre discipline, non c'è problema, chiedi o esprimi i tuoi dubbi e vediamo di organizzarci in modo da sostenerti.

Questo vale ovviamente anche per tutti gli altri, nessuno è solo.

Per i capitoli "Cura per il dettaglio" e "Glossario" ti ho segnato di fianco a Chiara Storti, aspettiamo solo che lei abbia il tempo di prepararci una scaletta su come aveva in mente di sviluppare il tema in modo da poter integrare e fondere entrambe le vostre conoscenze ed esperienze.

Questo è il progetto aggiornato, e in giornata vedo di integrare con le scalette che mi sono arrivate fino ad adesso.

Valerio Notarfrancesco

• chiarastorti
          chiarastorti ModSenior • 14 feb 2011, 07:51 ultima modifica di

Eccomi qui, la scaletta che sto sviluppando è questa:

LA CURA PER IL DETTAGLIO
          UNA BELLA APPENDICE DI GRAMMATICA
          Articoli
          Apostrofi
          Lineetta e Trattino
          Singolare e Plurale
          Nomi e numeri
          Termini stranieri
          Punteggiatura
          UNA BELLA APPENDICE SULLO STILE DEL TESTO
          La scelta del carattere
          Corsivo
          Grassetto
          Maiuscolo
          Paragrafi e indentazioni
          GLOSSARIO

Ho buttato giù qualche paginetta, per ogni punto c'è un po' di base di grammatica e qualche esempio di casi frequenti o significativi.
          Quando volete vi mando il malloppo (7 pagine). 🙂

L'idea di Darius degli snippets da valutare seo-redazionalmente mi piace un sacco, penso potrebbe dare davvero buoni spunti di riflessione.

• vnotarfrancesco
            vnotarfrancesco ModSenior • 14 feb 2011, 08:01 ultima modifica di

Mi ero scordato di chiedere a Darius di spiegare meglio cosa intende per snippets da valutare seo-redazionalmente.

Chiara, e anche altri, mandatemi quando volete il materiale che avete elaborato fino ad adesso. 🙂

Valerio Notarfrancesco

• D
              darius User • 15 feb 2011, 10:01 ultima modifica di

Ciao Valerio,

pensavo ad un "esercizio" del tipo: facciamo una ricerca per "scarpe sportive senza lacci", ad esempio, e controlliamo la leggibilità dei primi 20/30 risultati.

Senza voler proporre delle linee guida per la corretta redazione di title, description, ecc.

Possiamo lavorare con alcune chiavi di lettura: pertinenza (rispetto alla ricerca), correttezza, "registro", ... pagina di atterraggio?

Lo vedo più come un "contenuto correlato".
              Dario

• M
                michaelvittori User Attivo • 16 feb 2011, 09:00 ultima modifica di

@valentina83 said:

Certo Valijolie, con piacere.

Il migliore in assoluto, per me è

The copywriter's Handbook (Robert W. Bly). E' completo, dettagliato, semplice e fruibilissimo. Stra-consigliato. Se non vuoi spendere soldi per comprarne tutti, basta prendere questo. Copre quasi tutti gli argomenti ed è molto esaustivo.

Poi qui ho:
                **Kick-ass. Copywriting in 10 easy Step **( Susan Gunelius)
                **Freelance Writing Success **(Robert W. Bly)
                The 22 immutable laws of branding (Al Ries, Laura Ries)
                The Adweek Copywriter's Handbook ( Joseph Sugarman)

Questi sono tutti in inglese. Devi conoscere la lingua bene. O abbastanza bene.

Consiglio anche la lettura di tutti i libri di Seth Godin, disponibili (non tutti) anche in italiano. Seth Godin apre la mente.
                Da non perdere anche i classici italiani, vedi Annamaria Testa.

che mi dici di "La parola immaginata. Teoria, tecnica e pratica del lavoro di copywriter" di Annamaria Testa? L'hai letto?
                "Il mestiere del copy" di Michelangelo Coviello?

Grazie in anticipo...

• V
                  valentina83 Super User • 16 feb 2011, 09:02 ultima modifica di

Ciao Michael,
                  mi pare di averti indicato in un altro post, dove mi chiedevi i libri in italiano, quello di Annamaria Testa. Sì, l'ho letto ed è buono.
                  L'altro non lo conosco sinceramente.

Resto comunque sempre dell'idea che per ora, almeno prima dell'uscita di questo nostro fantastico ebook, i libri più pregni di informazioni restino quelli americani.

• M
                    michaelvittori User Attivo • 16 feb 2011, 15:01 ultima modifica di

@valentina83 said:

Ciao Michael,
                    mi pare di averti indicato in un altro post, dove mi chiedevi i libri in italiano, quello di Annamaria Testa. Sì, l'ho letto ed è buono.
                    L'altro non lo conosco sinceramente.

Resto comunque sempre dell'idea che per ora, almeno prima dell'uscita di questo nostro fantastico ebook, i libri più pregni di informazioni restino quelli americani.

Ciao Valentina, forse me lo sono perso.... comunque se mi confermi che è buono e dà info veramente utili (non vorrei fosse privo di contenuti realmente utili per il nostro lavoro) lo prendo al volo.
                    Per i libri in inglese dipende da quanto è difficile il linguaggio perchè sono molto arrugginito: secondo te "The copywriter's handbook" si legge bene o è molto complicato??

• V
                      valentina83 Super User • 16 feb 2011, 15:34 ultima modifica di

Se compri la Testa di certo non butti via i tuoi soldi. Ottimo è anche il libro della Carrada. Il libro di Bly lo adoro, ma il linguaggio è complesso, devo ammetterlo. D'altronde lo sono anche tutti gli altri che ho...

Se non ti senti di "provare", vai su Amazon.com e cerca con la parola chiave "copywriter" o "copywriter". Alcuni libri hanno la preview. Leggi e e vedi com'è il tuo approccio all'ingrese. Se non ti senti a tuo agio, solo tu puoi saperlo. A ogni modo, se ti va, apri un nuovo thread sui libri di copywriting e spostiamoci lì per parlare di queste cose. Che ne dici?

• M
                        michaelvittori User Attivo • 16 feb 2011, 15:42 ultima modifica di

Ok, grazie. Qual è il libro della Carrada??
                        Per il libro di Bly accolgo il tuo suggerimento e vedrò come la cavo.
                        Perfetto per il nuovo thread: lo chiamo "Libri guida per copywriter"? O testo guida? O "la biblioteca del copywriter"? Accetto suggerimenti poi procedo!

• V
                          valentina83 Super User • 16 feb 2011, 15:46 ultima modifica di

Qui trovi informazioni sul libro di Luisa Carrada.

In merito al nuovo post, potremmo chiamarlo "Libri utili per copywriter". Altrimenti decidi tu, Michael. Ci rivediamo lì!

• M
                            michaelvittori User Attivo • 16 feb 2011, 16:09 ultima modifica di

Ho provveduto 'mixando' i nostri contributi !!!! Ora dammi manforte!!
                            :wink3:

• vnotarfrancesco
                              vnotarfrancesco ModSenior • 17 feb 2011, 18:01 ultima modifica di

Visto che il progetto sta entrando nel vivo e ci sono già delle prime bozze ho aperto questa discussione esclusivamente per coordinare il lavoro e avere un deposito centralizzato dove poter salvare i contributi di tutti gli autori.

Un grazie a Chiara per aver già depositato le sue bozze e un incoraggiamento a tutti gli altri che sicuramente non saranno da meno e non tarderanno a versare le loro gocce di sapere.

Valerio Notarfrancesco

• gibbo89
                                gibbo89 Super User • 17 feb 2011, 20:11 ultima modifica di

Come avevo già scritto sarei interessato alla parte SEO di:

Come scrivo il mio articolo?
                                Ogni quanto pubblico i miei articoli?
                                Pubblico i miei articoli sempre sugli stessi siti o cambio?

Poi potrei collaborare con Giorgio nella parte dedicata al SEO ad inizio scaletta se può essere utile 🙂

E comunque in generale dove c'è da fare qualche cosa legato al SEO posso farlo per le cose legate solo al copy lascio la parola a persone più esperte di me 🙂

🙂

• vnotarfrancesco
                                  vnotarfrancesco ModSenior • 18 feb 2011, 09:37 ultima modifica di

Perfetto Gibbo89, benvenuto a bordo.

Valerio Notarfrancesco

• gibbo89
                                    gibbo89 Super User • 18 feb 2011, 10:17 ultima modifica di

Grazie, nel Week End cercherò un po di tempo per buttare giù qualche cosa di concreto 🙂

• giorgiotave
                                      giorgiotave Community Manager • 18 feb 2011, 11:42 ultima modifica di

Bene Gibbo,

se vuoi ti lascio la parte e ti seguo nello schema, aiutandoti a scrivere il tutto.

Come vuoi eh 🙂

• gibbo89
                                        gibbo89 Super User • 18 feb 2011, 13:09 ultima modifica di

Si può fare 🙂

Logicamente potrai apportare tutte le modifiche che vuoi a ciò che scriverò e, come hai detto tu, aiutarmi nello schema 🙂

• giorgiotave
                                          giorgiotave Community Manager • 18 feb 2011, 17:45 ultima modifica di

Perfetto, attendo i tuoi sviluppi allora per dirti la mia 🙂

Caricamento altri post
                                          Rispondi
                                          • Topic risposta
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti