• User Newbie

Come sincronizzare alcune tabelle di due database?

Salve a tutti,

Vi espongo il mio quesito:
    Ho due siti in joomla (sempre aggiornati all'ultima versione) www miosito1.it e www miosito2.it ognuno con il proprio database.

Vorrei mettere in sincronizzazione alcune tabelle di www miosito1.it con www miosito2.it, come ad esempio gli utenti e i contenuti. Mi sapreste aiutare?

Tenete conto che i due database sono sullo stesso host e se il nome del primo è sql1234_1, l'altro è slq1324_2.

Ricordo che avevo visto la possibilità di fare in modo che il secondo database riprenda in automatico i contenuti delle tabelle del primo DB, ma non riesco più a trovare il post che ne parlava. Mi sapreste aiutare per favore?

Ovvio che se non sono stato chiaro nell'esporre il mio quesito (moooolto possibile) allora fatemelo presente che proverò a spiegarvelo in modo diverso se mi riesce...

Grazie mille a tutti quanti,

Gbastia

• User Attivo

Qui c'è un metodo per usare diversi database con lo stesso Joomla h t t p : / / forum.joomla.org/viewtopic.php?p=1927292 (in questo caso potresti usare solo un database da cui prendere user e contenuti) ma mi sembra un metodo un po' incasinato, anche se ha il vantaggio di avere una sincronizzazione "immediata" (anche perchè in realtà si usa una tabella sola...)

Per replicare/sincronizzare invece delle tabelle io mi farei un piccolo script in PHP che prende i dati dalle tabelle del database #1 e le copia (eventualmente si potrebbe fare un merge "ragionato") nel database #2, script che viene richiamato ogni 5 minuti o quando pensi sia meglio da cron

Ciao! 🙂