• User

    Rete di Contenuti, aumentando il budget è peggiorata la campagna, aiuto!!

    Buongiorno a tutti,

    Mi è successa una cosa strana (almeno per me)..

    Per circa un anno ho gestito una campagna nella rete di contenuti e, visto i risultati negativi di un'altra campagna nella rete di ricerca e quelli più che positivi di quella della rete di contenuti (in base al costo/conversione), ho deciso di sospendere quella poco performante e dirottare il budget sulla rete di contenuti che, fino ad allora, aveva sempre speso in maniera molto costante il budget. Da quando ho aumentato, quasi raddoppiando, il budget, circa un mese e mezzo fa, questa campagna non spende mai tutto il budget giornaliero se non in un paio di occasioni, solitamente spende leggermente di più del budget che aveva in precedenza. Il problema più grave però (e che davvero non riesco a comprendere) è che è aumentato notevolmente il costo per coversione.

    Devo anche specificare che non ho fatto alcun cambiamento alla campagna se non quello dell'aumento del budget...

    Cosa può essere successo?? Vi prego aiutatemi..:bho:


  • ModSenior

    Ciao Sire,

    può essere successo che AdWords visto il budget più elevato sta facendo uscire i tuoi ads in più siti, magari in siti meno a tema rispetto a quelli che avevi prima.

    Filtra molto attentamente i siti e le pagine dove escono i tuoi ads e escludi tutto quanto ritieni non pertinente con il tuo business.


  • User

    Ciao mister.jinx,

    grazie per la risposta.

    Secondo te avrei fatto meglio ad aumentare gradualmente il budget invece che metterlo tutto di un botto?

    Approfitto della tua disponibilità per fare un'altra domanda: per ottimizzare una campagna c'è un limite per stabilire quando un dato sia attendibile oppure no? Mi spiego meglio, se ho dei siti dove appare il mio annuncio che sono pertinenti al mio sito ma non mi danno conversioni io ovviamente li elimino. Ma spesso capita che ho comunque avuto pochi click da questi siti e quindi non mi da la certezza se questi siti non convertono per niente o se invece gli devo dare un po' più di tempo. C'è un dato sotto il quale mi conviene aspettare ad eliminare il sito (o una parola chiave) e sopra il quale posso eliminarlo tranquillamente?


  • ModSenior

    Ciao Sire,

    come ho già detto altre volte in questi thread la rete dei contenuti è meno 'sicura' rispetto alla rete di ricerca di AdWords.

    Eppure a ottimizzarla bene si ottengono dei grandi risultati, spesso meno costosi in termini di budget e conversioni rispetto alla rete di ricerca.
    Ma il lavoro da fare è più minuzioso.

    Per i siti non attendibili mi sembra ti sia già dato una risposta molto sensata e molto razionale da solo per cui non entro in merito.