• User Newbie

    Il curioso caso di un blog che va down e va up :)

    Ciao a tutti 🙂

    Ho da poco scoperto questo meraviglioso mondo chiamato forum GT e del suo angolo SEO (mi direste voi: era ora!).

    Per presentarmi vi racconto una storia, quella del mio blog!

    Il mio blog è nato nel luglio 2007 su una piattaforma totalmente personalizzata per niente SEO oriented ma nonostante ciò ero giunto a oltre 1400 visite giornaliere in poco più di un anno, un bel giorno un ragazzetto definitosi hacker buono si presenta a me dicendomi: questa è la tua password del db e se voglio mi frego tutto!

    Preso dalla paura di perdere tutto il lavoro, ho fatto il backup di tutto, cambiato hosting e il blog è stato down per una settimana.

    Ritornati su, tutti i vecchi articoli avevano una url diversa, SEO oriented, grazie a wordpress.

    Ovviamente non conoscendo nemmeno lontanamente il concetto di SEO non ho inserito nemmeno un redirect 301.

    Risultato?! Visite più che dimezzate!

    Ora dopo quasi 8 mesi dall'accaduto le visite volano basse, alla stessa quota, e ho pensato che sia dovuto anche al fatto che il sito per un periodo è stato down a intermittenza a causa dell'errore 500 che appariva all'improvviso.

    Ora questi periodi neri sono finiti, il blog è pieno di contenuti, costantemente aggiornato, ma nei risultati appaiono prima i siti che copiano l'anteprima, poi gli aggregatori e se mi va bene appare il mio...

    Ho mandato una richiesta di rivalutazione, ma ancora nessuna risposta (da 3 giorni)...

    C'è altro da fare o mi arrendo alla giusta punizione di big G?

    Dominio:
    dylanblog.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Luglio 2007

    Cambiamenti effettuati:
    Cambio hosting e nuove url (sett 08) - down improvvisi (gen-mar 09)

    Eventi legati ai link:
    Alcuni sponsor ma con nofollow

    Sito realizzato con:
    Wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    Semplici contenuti e segnalazioni agli aggregatori

    Chiavi:
    Crack wep - guarda gratis

    Sitemaps:
    Si


  • Community Manager

    @dilan86 said:

    Ho mandato una richiesta di rivalutazione, ma ancora nessuna risposta (da 3 giorni)...

    Ciao Dilan e benvenuto nel forum gt 🙂

    Per prima cosa, di solito ci vuole un mese per tornare nelle SERP.

    Poi, mi diresti cosa dice la Google Sitemaps. Quandi url indicizzati hai?

    Comunque, credo che la tua situazione sia un pochino compromessa, ma non irrecuperabile.

    Quello che farei io è:

    • nonostante il tempo passato, fare lo stesso i 301 dai vecchi indirizzi ai nuovi.
    • aumenterei la link popularity di molto (hai mai visto questo?).
    • sposterei, nel title, il nome del blog alla fine del title. Potresti anche eliminarlo (hai mai letto ** ** Risorse sul Title & Description?) 😉

    Starei molto attendo ai contenuti duplicati interni.

    Guarda queste pagine, alcune sono uguali, altre molto simili:

    dylanblog.com/categoria/programmazione/
    dylanblog.com/categoria/programmazione/webmaster/
    dylanblog.com/2009/07/12/lista-di-hosting-gratuiti/
    dylanblog.com/tag/hosting/
    dylanblog.com/tag/php/
    dylanblog.com/tag/servizi-web/
    dylanblog.com/tag/gratis/

    Potresti incorrere in penalizzazione, tipo questa:

    Buono studio 😉

    :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao Giorgio,
    grazie per la risposta, ora metto tutto in pratica.

    Il tag title avevo già pensato di modificarlo dopo la gtconference seguendo i consigli di Michael (è un grande), però pensavo che cambiando il titolo delle pagine avrei subito qualche penalizzazione. Ora a mio rischio e pericolo l'ho applicato lo stesso 🙂

    Ho messo il disallow alle categorie e ai tag, così da ridurre gli elenchi simili.

    La link popularity come spieghi tu non è cosa da poco, ci vuole taaaanta pazienza, ma ci proverò.

    Per i redirect 301 sto provvedendo man mano che arrivano accessi alle vecchie url, sono troppe per farle tutte in una volta 🙂

    Appena vedrò qualche miglioramento ti aggiorno sulle modifiche apportate.

    Grazie 1000 🙂


  • Community Manager

    Bene, aggiornaci allora 🙂


  • Super User

    Ciao dilan, se è possibile trovare una regola, puoi fare il redirect con un'istruzione inserita nell'htaccess.
    In questo modo il processo di redirect sarà automatizzato.

    Per sapere come fare vai nella sezione adibita e comunica url precedente ed url attuale di una pagina d'esempio.


  • User Newbie

    [...] se è possibile trovare una regola, puoi fare il redirect con un'istruzione inserita nell'htaccess [...]

    Purtroppo prima non usavo wordpress ma una piattaforma artigianale e le url erano /?id=x mentre quelle nuove sono /?p=y dove y = x + n quindi non credo esista una regola nell'htaccess simile in grado di permettere la somma, o sbaglio?


  • Super User

    Non è il mio campo, ma se le vecchie url avevano sempre la stessa struttura, puoi trovare sicuramente una regola valida.