Navigazione

    Privacy - Termini e condizioni
    © 2020 Search On Media Group S.r.l.
    • Registrati
    • Accedi
    • CATEGORIES
    • Discussioni
    • Non letti
    • Recenti
    • Hashtags
    • Popolare
    • Utenti
    • Stream
    • Interest
    • Categories
    1. Home
    2. giuseppemorelli
    3. Post

    Giuseppe Morelli

    @giuseppemorelli

    • Profilo
    • Chi segue 11
    • Da chi è seguito 11
    • Discussioni 51
    • Post 267
    • Migliore 93
    • Gruppi 1
    Iscrizione Ultimo Accesso
    Sito Internet www.giuseppemorelli.net Località Riccione
    463
    Reputazione
    275
    Post
    2
    Visite al profilo
    11
    Da chi è seguito
    11
    Chi segue
    Moderatore

    Backend Developer specializzato nella realizzazione di e-commerce ed integrazioni con servizi terzi.

    Sylius, Shopware, Shopify, Laravel

    Post creati da giuseppemorelli

    • RE: Come monetizzare oggi con un blog?

      @la-elena ha detto in Come monetizzare oggi con un blog?:

      @giuseppemorelli nel mio caso faccio tutorial e how to..

      L'AI ha distrutto purtroppo quella parte: anche io ho / avevo una sezione del sito sui tutorial (minimali) -> click arrivati a zero sia per AI overview che perchè ormai quel tipo di richieste non vengono più fatte su Google

      (opinione / esperienza personale)

      postato in Web Marketing e Content
      giuseppemorelli
      giuseppemorelli
    • RE: Come monetizzare oggi con un blog?

      @la-elena se scrivi ad una nicchia specifica magari potrebbe.
      Se è news o generalista credo proprio di no perchè ormai siamo stracolmi di siti per via anche della AI.

      postato in Web Marketing e Content
      giuseppemorelli
      giuseppemorelli
    • RE: Come monetizzare oggi con un blog?

      Semplicemente non puoi perchè il modello di business non regge più.
      Lo puoi trasformare in una newsletter tipo substack ma non è più un blog ed il guadagno non è con l'adsense ma con abbonamenti o donazioni

      postato in Web Marketing e Content
      giuseppemorelli
      giuseppemorelli
    • RE: Bloom di MedusaJS - Vibecoding per ecommerce

      @alessia86 quella di default è molto flessibile quindi non ho creato nulla di personalizzato

      postato in E-Commerce
      giuseppemorelli
      giuseppemorelli
    • Bloom di MedusaJS - Vibecoding per ecommerce

      Il futuro inizia a farsi intravedere
      Un esempio concreto? Bloom di Medusa

      Con 1 solo prompt, ripeto: 1. SOLO. PROMPT

      "I want to build a shop that rents bikes for tours"

      Risultato? Questo 👇

      https://sb-8c927gnym0ty.ai.prod.medusajs.cloud/dk

      Alt, calma. Lo so già cosa stai pensando:

      “eh ma non è production-ready”,
      “eh ma manca X”,
      “eh ma bla bla gne gne” 🙃

      Ora però immagina di iterare, rifinire e lavorarci sopra per 1–2 giorni.
      A che punto potresti arrivare?

      E il codice?
      Sorprendentemente non è neanche spaghetti code
      Merito anche di MedusaJS, che sotto è davvero flessibile e ben strutturato.

      Insomma… io un pensierino per il futuro inizierei a farlo 👀

      E voi? Che ne pensate? 💬

      postato in E-Commerce
      giuseppemorelli
      giuseppemorelli
    • Condivisione chat con LLM

      Ormai per me è normale fare domande ogni giorno a ChatGPT, Claude, Gemini, ecc.

      Quello che prima era ricerca, confronto e condivisione con altre persone, oggi viene spesso “chiuso” in una chat privata.
      È davvero questo il futuro che vogliamo?

      Le condivisioni social sembrano ridursi a:
      – auto-proclamazioni
      – software blindati
      – “l’ho fatto in 5 minuti con Lovable”

      Ma pochissimi rilasciano davvero qualcosa in open-source.
      Siamo diventati più egoisti?
      Pensiamo davvero che il codice autogenerato abbia sempre un valore reale o un alto potenziale?

      Per questo ho deciso di rendere pubbliche alcune chat LLM che possono essere utili anche ad altri.

      Anche perché:
      – le prime soluzioni spesso non sono corrette
      – solo con più iterazioni si arriva a quella giusta

      Un semplice copia/incolla per me non costa nulla, ma potrebbe aiutare qualcuno con meno esperienza.

      👉 Prima chat pubblicata:
      Backup bucket S3 su Amazon AWS
      https://www.giuseppemorelli.net/chat-llm/backup-bucket-s3-amazon-aws/

      Le prossime finiranno in una sezione che ho chiamato “Chat LLM”:
      https://www.giuseppemorelli.net/chat-llm/

      Utile o perdita di tempo?
      Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate

      postato in Help Center: consigli per il tuo progetto
      giuseppemorelli
      giuseppemorelli
    • RE: Substack come si metto la lettura con la voce?

      Lo puoi aggiungere e ti danno l'hosting loro.
      Poi in realtà sono i tuoi post in versione audio

      a993fa24-7d4e-4d6c-8a50-d35e0053016d-image.png

      postato in Web Marketing e Content
      giuseppemorelli
      giuseppemorelli
    • RE: Substack come si metto la lettura con la voce?

      Ciao @la-Elena ,
      se non sbaglio dovresti aggiungere un podcast nelle impostazioni per poi agganciare le puntate ai post

      56b2d723-75f2-4080-9744-05f2f1632db0-image.png

      postato in Web Marketing e Content
      giuseppemorelli
      giuseppemorelli
    • AI e registrazione dei meeting a fini di riassunti / sommari

      L'AI è molto brava in trascrizioni e riassunti: le persone però non vogliono essere "registrate" negli incontri. Che fare?

      Mi rivolgo quindi agli esperti legali per porvi questo quesito: come posso poter far trascrivere un meeting (online o in presenza) senza però violare la privacy?

      Ho spiegato varie volte che la registrazione e la relativa trascrizione una volta ottenuto il riassunto / sommario viene cancellata, e che il riassunto viene inviato anche alla controparte (gratuitamente) così da avere un documento comune.

      Questa prassi (soprattutto primi incontri) non viene vista di buon gusto: forse viene associata a tipo gli interrogatori dove ogni parola fuori posto o parti "che non combaciano" escono fuori subito.
      L'aiuto però che si ha nei casi d'uso è fenomenale perchè non si perde nulla e non c'è più il "ma ricordo di averlo detto a quell'incontro".

      Qualcuno ha avuto le mie stesse esperienze? Se si, come vi comportate a riguardo?

      postato in Intelligenza Artificiale
      giuseppemorelli
      giuseppemorelli
    • Shopify pubblica il suo plugin ufficiale per l'integrazione con Wordpress

      Shopify ha rilasciato un plugin (gratuito) per potersi integrare in WordPress.
      Questa novità aiuta sicuramente a far emergere progetti dove la vendita è solo una minima parte del sito.

      Qualcuno ha feedback se l'ha già provato?

      Screenshot from 2025-10-03 09-31-39.png

      Pagina Ufficiale: https://www.shopify.com/sell-on-wordpress

      postato in E-Commerce
      giuseppemorelli
      giuseppemorelli
    • Essential Apps di Nothing: il Vibe Coding arriva negli smartphone

      La Nothing, nota azienda produttrice di telefoni cellulari, ha introdotto una bella novità: Essential Apps

      📌 Di cosa si tratta

      Tramite un’interfaccia chat stile "Vibe Coder", puoi crearti delle mini-apps per il tuo telefono e, se vuoi, condividerle con la community di Nothing con un click.

      In più, se sei programmatore, hai anche la possibilità di modificare il codice.

      🚀 Finalmente una novità nel mondo smartphone

      Apple ormai lancia telefoni quasi solo per fare cassa, mentre Google si aggiorna molto lentamente, senza vere innovazioni.

      Il mondo del Vibe Coding si amplia e approda anche sugli smartphone.

      E no, non puoi usare la tua web-app fatta con Lovable sul telefono, perché banalmente non avresti accesso alla tua galleria fotografica.

      🧪 Al momento è in versione Alpha, accessibile tramite waiting list, ma sembra molto promettente.

      🎥 Qui il video di presentazione:

      postato in Intelligenza Artificiale
      giuseppemorelli
      giuseppemorelli
    • Siti sessisti: il metodo di pagamento può considerarsi "complice"?

      In questi giorni si parla molto degli scandali legati ai siti sessisti. Vorrei aprire una riflessione sul ruolo dei sistemi di pagamento utilizzati su queste piattaforme.

      Quando il soggetto che gestisce le transazioni può essere considerato "complice" o "responsabile"?

      In particolare, si è fatto il nome di Roberto Maggio, titolare di Hydra Group, uno dei principali operatori nella gestione dei pagamenti per siti hard.

      Chi lavora nel settore lo sa bene: prima di attivare un metodo di pagamento vengono svolte verifiche e richieste informazioni sull’attività (beni o servizi).
      Associare direttamente il gestore dei pagamenti a ciò che accade sui siti è, a mio avviso, un errore.

      Allo stesso tempo, sostenere che non abbia alcun legame potrebbe essere riduttivo: il suo servizio ha comunque contribuito, indirettamente, alla sostenibilità economica di quei siti.

      Voi cosa ne pensate?

      postato in Internet News
      giuseppemorelli
      giuseppemorelli
    • RE: Arrivano le miniature in lingua?

      Purtroppo no perchè la copertina la riesco a vedere solo nel listing video e mai quando visualizzo il singolo video (mi parte sempre l'autoplay)

      postato in YouTube
      giuseppemorelli
      giuseppemorelli
    • RE: Arrivano le miniature in lingua?

      A me l'immagine la fa vedere in italiano https://i.ytimg.com/vi_lc/pe_ejTiIcSs/hqdefault_it.jpg?sqp=-oaymwEnCPYBEIoBSFryq4qpAxkIARUAAIhCGAHYAQHiAQoIGBACGAY4AUAB&rs=AOn4CLCELgDzy5Iuzf-WsuoSc8JCvOJ9AQ

      hqdefault_it.jpg

      Infatti il nome file ha il suffisso _it

      Non ho capito però se è autogenerata da youtube oppure è il creator che la può inserire tradotta

      postato in YouTube
      giuseppemorelli
      giuseppemorelli
    • RE: Grafica homepage per e-commerce: cosa oggi fa davvero la differenza?

      @niky88 secondo me ogni sito è differente perchè la clientela non è mai la stessa.
      Il layout va strutturato in base a ciò che si vuole comunicare. Troppa roba è sempre un problema.
      Mettere un layout più "pulito" e non incasinato tipo la home di Amazon è sicuramente un pro.

      Gli slider grandi li ho visti funzionare per i brand di moda, per il resto le persone vogliono vedere offerte (e puoi fare si anche il banner grande ma ti "consumi" spazio per poter mettere un'altra sezione con offerte diverse)

      Infine: se non metti qualche tracciamento difficilmente puoi capire se e cosa funziona

      postato in E-Commerce
      giuseppemorelli
      giuseppemorelli
    • Il futuro è con il pagamento all'interno della chat. Oppure no?

      Vi vorrei riportare con i piedi per terra e far notare un po' a tutti che siamo in Italia.
      Andate ad analizzare i dati dei vostri clienti / ecommerce ed i relativi dati di pagamento: una buona fetta ancora sarà in contrassegno.
      L'altra invece sarà sicuramente con PayPal, perchè "cosa diavolo sono le carte ricaricabili? Vuoi dire la PostePay".

      Quindi, vorrei sentire meno post sensazionalistici e più "fatti" su come realmente cambiare ed evolvere certi ambienti.

      Esempio

      Ho visto raramente incentivare i bonifici (ora poi con i bonifici istantanei è come avere la carta).

      "Se paghi con bonifico (anche immediato) ti diamo il 1% di sconto in più" Banale? Mmmm non saprei
      Su 100 euro sono sempre 1 euro in meno per me cliente, mentre tu venditore hai sicuramente meno commissioni e meno rotture "post vendita", truffe etc.

      Voi cosa ne pensate?

      postato in E-Commerce
      giuseppemorelli
      giuseppemorelli
    • La ricerca nell'ecommerce sarà sempre più "chatbot based"?

      Con l'AI che avanza sempre di più, le ricerche degli utenti all'interno dell'e-commerce saranno basati più su un chatbot oppure su una ricerca "classica"?

      L'AI sta migliorando in maniera esponenziale e tutti fanno previsioni sul fatto che questa sostituirà tutto, anche un ecommerce "classico" con delle pagine potrebbe diventare un semplice chatbot.

      Ma sarà davvero così?
      Le persone si "azzereranno" durante lo shopping e faranno delle semplici domande?
      Nessuno che sfoglia i risultati per cercare il prodotto desiderato.

      Io ho i miei dubbi...
      Voi cosa ne pensate?

      postato in E-Commerce
      giuseppemorelli
      giuseppemorelli
    • RE: Quali risultati mi garantisci in cambio del tuo compenso

      Ciao @iggy ,
      sono programmatore ma capisco la problematica perchè l'ho vista (purtroppo) in molti progetti a cui ho partecipato.

      Cliente perso -> meglio così, non va diversamente

      Generalmente l'esempio che si fa a queste persone è: "se mettiamo un cartellone per strada sai quanto paghi ma non sai quanto ti ritorna in clienti, perchè il marketing online dovrebbe essere diverso? Perchè è online? Allora sei è disposti a pagare euro per un cartellone per strada ma non per l'online?"

      Se capiscono e cambiano idea, allora ci si può ragionare, altrimenti meglio stare lontani. Sarà una causa persa...

      postato in Web Marketing e Content
      giuseppemorelli
      giuseppemorelli
    • RE: Assistenza su Whatsapp si o no?

      Premessa: utilizzo di whatsapp con chi offre servizi di consulenza/sviluppo software

      Whatsapp è la morte per me.
      Dare la possibilità di essere reperibili 24/7 oppure alla bisogna è contro ogni sistema di organizzazione del lavoro.
      Specialmente se poi nemmeno scrivono il testo, ma ti mandano 2 minuti di vocali (in sequenza)

      Personalmente lo uso solo per emergenze gravi: sito offline, vendite bloccate etc...
      Tutto il resto è con email associate a sistemi di ticketing o gestione progetti.

      Se il cliente non sa scrivere nemmeno una email allora non è adatto ad avere un progetto digitale 🙄

      postato in Web Marketing e Content
      giuseppemorelli
      giuseppemorelli
    • RE: Crash dell'hosting, può capitare o è un servizio scadente?

      Ciao @infermieri-attivi ,
      domanda: che risorse hai a disposizione?
      Perchè in questi casi l'ipotesi più probabile è che stai usando un software che richiede più risorse di quelle che ci sono.

      postato in Hosting e Cloud
      giuseppemorelli
      giuseppemorelli