• User

    Pr da 3 a 1

    Ciao a tutti,

    la storia:

    2-3 anni fa pr 3, risultati: ottimamente posizionato su yahoo e msn e mediocramente posizionato su google.

    1-2 anni fa pr 2, risultati: mediocramente posizionato su yahoo e msn e ben posizionato su google.

    Quest'anno pr 1, risultati: ben posizionato su yahoo e msn ed ottimamente posizionato su google.

    Le visite al mio sito sono triplicate da 3 anni ad oggi.

    Chiedo a qualcuno se devo preoccuparmi del mio abbassamento di pr? Sinceramente se le cose continuassero così sarei strafelice, d'altronde l'obiettivo di chiunque è l'aumento di visite targhetizzate al proprio sito, e questo è strategicamente avvenuto, ma non vorrei avere brutte sorprese da google nei prossimi mesi a causa del mio pr basso.

    Sono primo in serp nei risultati dei primi 10 della google maps pesentati nella home di google, per 1 chiave rilevante, il secondo è molto agguerrito ed ha pr 4, quella posizione mi rende il 50% del mio fatturato.

    Grazie a chi può rispondermi.
    Ciao ciao


  • Moderatore

    Ciao alebon,

    il tuo caso in pratica l'opinione ormai diffusa che il pagerank abbia una rilevanza per google abbastanza marginale, o meglio, che sia uno degli indici che concorrono al posizionamento.

    La storia del tuo sito coincide con il valore che google ha assegnato a questo indice; quando avevi un PR più alto comunque il posizionamento non era ottimo probabilmente a causa di altri fattori. Inoltre l'ipotesi che gli altri motori siano più sensibili al pr trova giustificazione nei tuoi posizionamenti passati.

    Ora sarebbe da capire da cosa sia dovuto l'abbassamento del pagerank? hai provato ad analizzare i tuoi link in ingresso? Cosa è cambiato rispetto al passato?

    Premetto che costruire una buona rete di link è solitamente un lavoro lungo e difficile ma visto che il 50% del fatturato dipende dal sito in questione proverei a rivitalizzare il tutto. Arrivare ad un pr 2/3 non è impossibile.

    Inoltre un altro consiglio potrebbe essere quello di diversificare cercando di far arrivare sul sito visitatori anche da altri canali/motori (so che anche questa è una via ancora più difficile)... :ciauz:


  • User

    Ciao Lukros,

    innanzitutto **grazie **per il tuo post molto esaustivo.
    @lukros said:

    Ora sarebbe da capire da cosa sia dovuto l'abbassamento del pagerank? hai provato ad analizzare i tuoi link in ingresso? Cosa è cambiato rispetto al passato?

    Per quanto riguarda l'analisi dei miei inboundlink: negli ultimi 3 anni sono aumentati in numero, ma mediamente la qualità (se la intendiamo misurata dal pr dei siti che mi linkano) si è abbassata, ho attivato diverse collaborazioni di link ed il principio che ho seguito è stato quello della **pertinenza **(da siti a tema) e dell'utilità per l'utente (in quel contesto semantico il link al mio sito può dare qualcosa in più all'utente?), il pr dei siti da cui proveniva il link l'ho ritenuto un fattore secondario. Quindi ho pensato più ad "aumentare la mia link popularity (tramite gli hubs) più che aumentare il Page Rank (tramite le authorities)", come dicono Pinsky e Narin citati da John Battelle su "Google e gli altri". Tutto sommato questo mio modo di procedere mi ha permesso di ottenere il risultato che cercavo (sono primo su google con una chiave rilevante). E google sta premiando molte mie pagine interne inserendole nelle serp con diverse chiavi ricercate ed interessanti.

    C'è da dire che merito soggettivamente la prima posizione, (il mio sito è il più ricco di contenuti di qualità e quantità, pagine utili ed aggiornato, rispetto ai successivi 10 in serp).

    @lukros said:

    La storia del tuo sito coincide con il valore che google ha assegnato a questo indice; quando avevi un PR più alto comunque il posizionamento non era ottimo probabilmente a causa di altri fattori. Inoltre l'ipotesi che gli altri motori siano più sensibili al pr trova giustificazione nei tuoi posizionamenti passati.

    Io pensavo fosse principalmente questa la motivazione "Sarebbe un autogol per yahoo, live e gli altri presentare i medesimi siti nelle medesime posizioni con le medesime chiavi presentate da google" quindi o ti concentri su google o sugli altri, io ho scelto google.

    @lukros said:

    Inoltre un altro consiglio potrebbe essere quello di diversificare cercando di far arrivare sul sito visitatori anche da altri canali/motori (so che anche questa è una via ancora più difficile)...

    In effetti ci sto lavorando, (più di primo su google non si può salire!) Però ho notato che google mi sta premiando posizionandomi bene con altre parole rilevanti!

    Da quando sono primo in serp mi sono iscritto a questo forum per scoprire nuove tecniche migliorarmi e fare di tutto per non mollare la prima posizione! Vi sono grato perché ho imparato molte cose utili da tutti Voi. Ad esempio ho trovato molti spunti per utilizzare i **social **(ed ho ottenuto già ottimi risultati in pochissimo tempo!)

    Ciao Ciao


  • Moderatore

    Ciao Alebon,

    il principio che ho seguito è stato quello della **pertinenza **(da siti a tema) e dell'utilità per l'utente (in quel contesto semantico il link al mio sito può dare qualcosa in più all'utente?)

    Mi fermerei qui. Non credo ci sia da aggiungere altro, visto che questo è secondo me l'obiettivo e la difficoltà. Trovare risorse ad alto pr ma non tematiche non è mai il massimo, inoltre ho visto che ti muovi in un settore ad alta competizione ed il risultato ottenuto non è di poco conto.

    Forse, ipotizzando, la tematicità dei link che hai trovato ti aiuta verso un pr alto ma non tematizzato. Fermo restando che oggi quando si parla di pr bisogna tener conto dei contenuti.

    In questo senso ti consiglio le risorse presenti sul forum relative all'article marketing o ai comunicati stampa. Vista la proposta del tuo sito potrebbe essere un sistema vero per aumentare la link popularity e il pr, senza eccedere.

    quindi o ti concentri su google o sugli altri, io ho scelto google

    In realtà la maggior parte di noi si concentra su google per motivi di traffico. Il rapporto per il mio sito ad esempio è di circa 1 a 20. Che gli altri motori siano poi più influenzabili dal pr è una mia sensazione, non so quanto corretta; in realtà i miei posizionameti su live e yahoo sono "oserei dire" indipendenti.

    Da quando sono primo in serp mi sono iscritto a questo forum per scoprire nuove tecniche migliorarmi

    🙂 in giro sul forum troverai dei veri esperti del settore (non come me:D)! anche io ci sono capitato per caso ma questa è un'altra storia e meglio non andare OT. :ciauz: