• User

Solo la homepage indicizzata

Ciao a tutti 😉

Ho un sito di viaggi low cost. Ho un problema, o credo di averlo, con Google.

Allora: dopo pochissimo dalla creazione del sito, Google mi indicizza la homepage, che ha PR 0. OK penso io, Google mi vuole bene.

Sono passati....4 mesi e la situazione non è cambiata. La sitemap è stata inviata tante volte, e Google la scarica di continuo. Il robots.txt è OK, non ha disallow. Però in compenso, la sola home page sta scalando le SERP per alcune key, e sono piazzatissimo per le combinazioni (molto competitive) con "basso costo"...e le 100 pagine e più del mio sito?...

Yahoo invece me le sta indexando (circa una decina).

Qualcuno sa dirmi se questo è un comportamento "normale" di Google o sono in qualche SandBox o chissà cosa...

Grazie a chi vorrà rispondermi

Mauro

• Moderatore

Ciao mauretto78,
    sai se il bot di gg scansiona anche le altre pagine, oltre alla home?

Se puoi riportare il nome del sito, senza farlo precedere da http o www, possiamo cercare di capirne di più.

• User

Ciao Gianrudi e grazie mille

il sito è ... viaggiandolowcost.it

Per sapere se il googlebot scansiona anche le altre pagine come faccio?..sempre dai webmaster tools?...lì non mi segnalava alcun errore..

Grazie ragazzi dell' aiuto

Mauro

• Moderatore

Se hai modo di leggere il log del server, trovi le scansioni di gg come accessi alle pagine eseguiti con lo user-agent googlebot.
    Altrimenti il webmaster tools ti dice solo la media del numero di pagine scansionate al giorno (in Bacheca > Statistiche > Statistiche Scansione, primo grafico), che in questo caso può comunque darti un'idea.

Secondo me è possibile che le pagine vengano scansionate ma non indicizzate.
    Proverei a far linkare (senza nofollow) qualcuna delle pagine interne (possibilmente anche un paio di nuove) da qualche buona pagina (senza troppi link in uscita) di un altro sito indicizzato, e vedere se entro qualche giorno si muove qualcosa.

• User Attivo

Mauretto come mai i link del tuo sito relativi alle sezioni Viaggiandolowcost, Servizi per i clienti e Informazioni utili hanno l'attributo nofollow? Posso capire il nofollow al blog e al forum ma per tutte le altre pagine mi sembra eccessivo.
    Gianrudi, questo può aver contribuito a non far indicizzare queste pagine, che ne pensi?

• User
    1. Alcune delle pagine interne sono linkate da directory e le pagine principali sono linkate addiruttura dal mio blog che ha PR 4;

2. I link nel footer hanno il nofollow perchè il team SEO che mi ha seguito all' inizio mi diceva che il mega-footer è eccessivo da "digerire" per Google...

..in home-page non ci sono i nofollow, ma ero tentato di toglierli in effetti..

Che ne dite?

Grazie ancora eh 😉

• User Attivo

Io sapevo che il limite di link fissato dalle linee guida di google dovrebbe essere 100, da un'analisi risulta che nella tua pagina ce ne sono 52. Quindi non capisco quei nofollow.
    Comunque potresti risolvere il problema alla radice spostando i contenuti che google non indicizza, dalle pagine secondarie alla home. In effetti per il posizionamento è meglio avere pagine ricche di contenuti testuali. Secondo me potresti spostare le informazioni utili proprio in home page.
    Quelle informazioni sono molto interessanti e spostarle nella pagina principale secondo me ti procurerebbe molte visite.

• User

Ciao a tutti

Ho tolto tutti i nofollow dal sito, tranne che per il blog e per il forum. Io spero viviamente che ora Google si darà una mossa.

Mi conviene ri-mandare la sitemap aggiornata a Google??

Grazie ancora per l' aiuto

• User Attivo

No, credo che non occorra.