• Consiglio Direttivo

    Ciao Vispateresa... questa torta è una bomba.
    Comunque buoooona!

    Ps: vedo che hai colto il mio invito:

    Per 10/14 persone
    :lol:

    Ps2: parli delle emoticon o faccine?
    Non le vedi a destra del riquadro di scrittura? Clicchi su quella che vuoi inserire, no? 😉
    In alternativa c'è anche questa icona image a destra del campo carattere; clicchi sul triangolino a fianco e scorri le faccine.

    Ciao... :ciauz:


  • User

    Ciao, Lorenzo, e grazie per la tua risposta!!! Effettivamente questa torta, avendo tanti strati, diventa...una specie di monumento.....:bigsmile: e allora bisogna essere in tanti a mangiarla (oppure in pochi...come te!!!! :giggle:😞 ho proprio pensato a te quando l'ho messa sul Forum!!! :wink3:

    Una precisazione, pero': non bisogna usare le amarene F., perché sono decisamente troppo dolci! Io uso dei vasi di vetro un po' grandi con ciliege in sciroppo leggero (quelle che uso qui sono tedesche).

    Quanto agli emoticon (la parola mi sfuggiva......), volevo dire che quando si risponde usando il quadro sotto i post, non vengono fuori!!!!! Ma ora ho trovato l'altro, grazie!!! :yuppi:

    Buona domenica!!! :sun:

    P.S.: mi dovete scusare se faccio un uso spropositato di punti esclamativi: è uno dei miei tanti difetti, e li uso per mettere per iscritto le mie risate, perché anche di quelle faccio ampio uso........ Parlo (e scrivo) tanto, quando non parlo canto, e quando non canto rido...... :sun:


  • Super User

    @vispateresa said:

    P.S.: mi dovete scusare se faccio un uso spropositato di punti esclamativi: è uno dei miei tanti difetti, e li uso per mettere per iscritto le mie risate, perché anche di quelle faccio ampio uso........ Parlo (e scrivo) tanto, quando non parlo canto, e quando non canto rido...... :sun:

    Come ti capisco :sun:. Gia la cucina e la tavola, di per se, si prestano perfettamente all'allegria e alla condivisione in generale, se poi ti diverti nel farlo il risultato (ancora prima per l'animo che per il palato) è assicurato.. :ciauz:


  • Super User

    WOW Vispateresa! Questa torta è da guinness! Dev'essere davvero super-buona!

    Qualche curiosità:

    1. Da dove viene il nome? Che significa?
    2. Per "farina per dolci" intendi la tipo "0"? Io per motivi di praticità (è quella che compro abitualmente) uso sempre e comunque la "00".
    3. A che serve setacciare la farina col lievito per 3 volte? :mmm: Il setaccio dovrebbe essere sempre quello e anche se la setacci 365 volte quello che filtra è sempre lo stesso no?

    Vedo che usi anche la maizena, i miei complimenti! Le torte vengono più soffici e se si evita la farina normale (magari sostituendola con della fecola di patare) questa ricettona puo' essere adatta anche per i celiaci!:smile5:

    Brava Vispateresa!


  • User

    Ciao, Pretty, e grazie per i complimenti!!!! E grazie anche a Cherry che capisce il mio stato d'animo....giulivo!!!!

    Dunque:

    1. Il nome è tedesco e vuol dire "torta al Kirsch della Foresta Nera"
    2. Qui in Francia c'è una farina che chiamano "speciale per dolci", forse è più leggera, ma comunque va benissimo anche la 00
    3. Setacciare la farina col lievito per tre volte serve ad aerearla e a renderla più soffice, non tanto per togliere eventuali residui

    Se avete altre domande, saro' felice di rispondere!!!! Buon fine settimana a tutti!!! :smile5::sun:


  • Super User

    Grazie delle risposte Vispateresa, non si finisce mai di imparare :sun:

    OT - Ma sei italiana, tedesca o francese :?? - fine OT

    Ricordo che in Belgio avevo qualche difficoltà nello scegliere le farine poichè ce ne sono di mille tipi e quella cosiddetta normale è difficile da identificare...

    Buon fine settimana anche a te :smile5:


  • User Attivo

    Oltre alla ricetta di questa torta monumento mi e' piaciuto l'abbinamento "ridere-cantare-parlare-scrivere e ridere ancora" complimenti..il tuo desco deve essere davvero gradevole!!


  • User

    Grazie anche a te, cara Lorena!!! Effettivamente c'è molta allegria!!!!

    OT Ma no, sono italianissima, milanese per giunta!! Pero' ho girato molto per il mondo...... OT :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao vispateresa - e un saluto a tutti gli altri.

    La "Torta al Kirsch della Foresta Nera" si preannuncia una squisita bomba ipercalorica (l'unico tipo di bomba che ammiriamo davvero, perché la si disinnesca facilmente a morsi e produce una gustosa esplosione di sapore in bocca); ha dentro tutti i componenti che mi piacciono: cioccolato (:sbav:), ciliegie allo sciroppo (:sbav:, adoro la frutta allo sciroppo), ripieno cremoso...

    Mi ha ricordato la Sacher - lo so, non c'entra molto - che è tra i miei dolci preferiti in assoluto.

    Ma soprattutto ha un ingrediente essenziale quando si parla di dolci: l'allegria. Mangiare roba zuccherina con aria triste, magari perché lo si considera un attentato alla linea, semplicemente non ha senso. Meglio limitare le porzioni, perfino saltare una portata, ma poi lanciarsi sulla torta con il sorriso sulle labbra.

    :sun:

    Buona serata e buona domenica!


  • Super User

    @Leonov said:

    Mangiare roba zuccherina con aria triste, magari perché lo si considera un attentato alla linea, semplicemente non ha senso. Meglio limitare le porzioni, perfino saltare una portata, ma poi lanciarsi sulla torta con il sorriso sulle labbra.
    Sono perfettamente d'accordo caro Leo' :smile5: