• User Attivo

    Inspiegabile cambio di pr: da 1/2 a pr 5

    Ciao a tutti.
    Scrivo questo post per segnalare uno strano e improvviso cambio di PR di un sito di un mio cliente.

    Il sito in questione è GianniPellizzari.it

    Questa sera ho controllato per caso e scoperto che ora sulla mia Google Toolbar segna PR5!

    Faccio presente che questo sito, che era a PR1 (o al massimo PR2, non ricordo bene) avrà sì e no 50 visite al mese, non è indicizzato, in più è fatto tutto in flash su un terzo livello esterno e nella root del sito c'è solo un iframe che visualizza il contenuto esterno...

    Io sonceramente che non sono molto esperto di PR e Google non riesco a spiegarmi la cosa...ho portato il mio caso a conoscenza del Forum GT più che altro come possibile esempio di studio per chi segue da vicino la cosa...

    Se c'è qualcuno che ne sà qualcosa e vuole discutere con me l'accaduto, ben venga, spero di aver scritto in maniera corretta e di non essere andato OT....

    Ciao... :gthi:


  • Moderatore

    Ciao Moccoweb,

    hai un pr 5 e ti lamenti? scherzi a parte, ma quanti link in entrata hai e con quale PR?

    Come saprai infatti tutti gli elementi che hai citato (flash, terzo livello, visite) non influenzano infatti il calcolo del pr che è un il fruttto della qualità e della quantità dei link che puntano sul tuo sito.

    Cosa dice webmaster tool di google sui link in ingresso? :ciauz:


  • User Attivo

    Sono andato su GG Webmaster Tool come mi hai consigliato e ho trovato questa situazione:
    **
    "Pagine con link esterni***

    Pagine con link esterni **giannipellizzari.it **

    Questa tabella fornisce un elenco delle pagine di giannipellizzari.it che contengono link provenienti da altri siti. Fai clic sul numero nella colonna Link esterni per visualizzare un elenco di esempio di link alla pagina. Consulta Link interni per un elenco dei link interni e dei link provenienti da sottodomini. Come faccio a usare questi dati?
    In questa pagina sono elencati i siti con link che abbiamo rilevato e che rimandano al tuo sito. È utile visualizzare quali siti contengono link al tuo perché in questo modo è possibile raccogliere informazioni dettagliate su come gli altri visualizzano il tuo sito e sapere quali sono le pagine che generano più traffico. Se prevedi di spostare, eliminare o rinominare le pagine, verifica questi dati per identificare link potenzialmente non funzionanti. Per ulteriori informazioni sui link che convogliano più traffico sul tuo sito, visita Google Analytics. Ulteriori informazioni sui link del tuo sito

    0 a 0 di 0 Trova i dettagli dei link per: giannipellizzari.it
    Pagina Link esterni **Tutte le pagine ** (totale link) 0 Nessun link trovato **Tutte le pagine ** (totale link) 0"

    Quello che posso dire io è che questo sito non è per nulla visitato, riguarda uno studio tecnico di un architetto, non ha link in uscita ad altri siti e per di più è tutto in flash e quindi nemmeno indicizzato....

    Qualcuno che ha delle ipotesi o che azzarda delle possibili motivazioni??!


  • Moderatore

    Ciao,

    io non saprei dirti, bisognerebbe fare un'analisi del sito approfondita, non usi tecniche di cloacking, vero? 🙂


  • User Attivo

    Certo che no! Conosco tutte le tecniche...pirata, ma non le ho mai usate perchè sono un White Hat come impostazione personale/professionale...

    L'unica cosa, parlando anche con altre persone del settore, è che un passaggio così repentino di PR per un sito quasi "inesistente" è un fenomeno alquanto strano...


  • User Attivo

    Ciao moccoweb,

    il fenomeno è davvero molto strano e sinceramente la prima volta che lo vedo (per questo mi sono fatto una cartella con tutti gli screenshot possibili :)).

    E' strano perchè il sito del tuo cliente ha un solo link in ingresso (da PR 1) e per giunta ha il nofollow...

    Mi stupirei anche di vedere un PR 1 figuriamoci un PR 5 !!

    Comunque secondo me si tratta di un fake PR... Aspettiamo l'arrivo di un esperto per maggiori delucidazioni.

    Un saluto,
    Angelo


  • Moderatore

    😄

    Effettivamente è strano.

    Apparentemente non ha link in ingresso che giustificano quel PR.

    MI era capitato un PR 2 ingiustificabile (veramente ingiustificabile) ma 5 è ancora più anomalo.

    Approfittane per fare qualche scambio link... [:giggle:].


  • Community Manager

    Tutto chiaro: quello che mostra non è il suo PageRank 🙂

    Stai usando un redirect particolare su quel sito a quanto pare, forse via server.


  • Moderatore

    Ti riferisci a quel sottodominio di versionadv.com?

    Sembra semplicemente caricare l'swfobject.

    Moccoweb che dice? Ed effettivamente perchè ha scelto di usare un iframe?

    :mmm:

    Edit: Perdonami Giorgio, ho capito solo ora. Naturalmente hai ragione tu.... 😉


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Stai usando un redirect particolare su quel sito a quanto pare, forse via server.

    Se posso capire Giorgio... a casa ti riferisci con questa affermazione?

    Io, almeno in maniera consapevole, ho inserito un iframe nella index del sito di secondo livello giannipellizzari.it che richiama semplicemente un dominio di terzo livello di servizio (dove ho acquistato il template in flash amministrabile dagli amici di kreativo.it), cioè giannipellizzari.versionadv.com

    Infatti nel codice ho inserito:

    <frameset rows=",0" framespacing="0" border="0" frameborder="NO">
    <frame src="giannipellizzari.versionadv.com" name="Gianni Pellizzari" scrolling="auto" noresize>
    </frameset>

    *Non ho poi fatto altro, credimi, e per questo chiedevo a te e agli esperti di questo settore delle motivazioni plausibili per tale fenomeno.

    Sono a disposizione per atri dettagli e nel frattempo auguro a tutti buon lavoro.


  • Moderatore

    Ciao Maccoweb,

    qualcosa di strano c'è per forza. Sicuramente si tratta di fake pr, infatti se provi a fare il comando info da google non restituisce il blog del tuo cliente ma "victaulic punto com".

    Con il comando link poi escono molti siti stranieri che apparentemente non hanno link al blog del tuo cliente. Prova aleggere anche qui.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @lukros said:

    Sicuramente si tratta di fake pr, infatti se provi a fare il comando info da google non restituisce il blog del tuo cliente ma "victaulic punto com".
    :ciauz:

    Effettivamente non l'avevo mai notato... ma com'è possibile che l'info di Google restituisca quel sito che non ho mai sentito prima, piuttosto che il sito del mio cliente????

    Soprattutto, è una cosa casuale o si può ipotizzare che qualcuno ci possa aver messo le mani a mia insaputa?


  • User Attivo

    Magari possiamo ipotizare un link momentaneo su quanlche sito web importante (magari di pr 6). Poi con la scomparsa del BL (che magari fungeva da news) il sito è tornato a 0 ma cmq rimane indicizzato. Magari il sito è stato segnalato in home page da qualche altro amico architetto o magari è stato segnalato su qualche sito di news della zona momentaneamente, sotto forma di "il sito segnalato oggi è...". Anche se è un ipotesi del tutto infondata non è forse da sottovalutare l'uso di google adsense per un breve periodo che magari con un aggiornamento del PR su un sito giovane ha giocato brutti scherzi.Davvero un caso strano.


  • User Attivo

    Ciao moccoweb,

    ho visto che il PR è tornato a zero.

    Era il redirect di cui parlava Giorgiotave?

    Un saluto,
    Angelo