- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- Consigli cambio dominio sito affermato
-
Consigli cambio dominio sito affermato
Salve a tutti,
sono proprietario di un blog che parla di musica, in particolare del mondo del pianoforte, chiamato pianosolo. (indirizzo giulio cinelli.com)
Dato che le mie visite sono aumentate di molto nell'ultimo periodo (circa 1400visite giornaliere con** 6,7 pagine/visita**) ho dovuto cambiare hoster, passando da Tophost a Servage.
Questi ultimi mi hanno dato la possibilità di registrare un nuovo dominio gratuitamente. Ho scelto** pianosolo.it**, un nome che dovrebbe teoricamente essere più coerente per l'argomento che tratto.Mi sono posto alcuni interrogativi sul cambio di dominio, ovvero:
- come conservare il Page Rank
- mantenere l'indicizzazione sui motori di ricerca (o riaverla in modo rapido)
- non perdere gli utenti (eventualmente mantenendo per un periodo due siti web con un redirect da giuliocinelli.com a pianosolo.it)
Quindi sono accetti tutti quei consigli per effettuare un cambio rapido e indolore.
Ringrazio tutti quelli (competenti) che mi daranno una mano!
Grazie
-
Ciao giuggio,
nella delicata operazione di cambio dominio, il metodo consigliato è il 301 moved permanently: in pratica è un redirect, che puoi effettuare utilizzando ad esempio il PHP oppure il file htaccess (se il tuo webserver lo supporta), che istruisce i motori che la risorsa si è "spostata in modo permanente".
In tal modo, non perderai le visite né tantomeno il pagerank, in quanto un poco alla volta i motori reindicizzano le tue pagine, sostituendo il vecchio dominio con quello nuovo. Chiaramente durante la transizione occorre mantenere attivo anche quello vecchio, finchè tutte le pagine non sono state reindicizzate sul nuovo dominio.
Hope this helps
-
Ciao giuggio,
L'unico modo per ridure al massimo tutte le perdite dal punto di vista del posizionamento è fare un redirect 301 dal vecchio dominio al nuovo dominio.
-
Grazie mille per il supporto. Non appena mi daranno il nuovo dominio vi saprò dire come è andata.