• User Attivo

Links Nascosti

Ciao a tutti,

ho un forum vBulletin ed è da un pò di tempo che sto pensando di nascondere la visione dei links del forum ai visitori, e di consentirla solo ai registrati.
    Un minimo di protezione nei confronti di tante Raccolte, che spesso vedo copiate su altri siti, senza un minimo di educazione e pudore.

Dal punto di vista dell'indicizzazione, cosa succederà quando gli spider di Google, non vedranno più i links ma al loro una dicitura tipo..."Solo gli utenti registrati possono vedere i links, clicca qui per registrarti".

Porterà molti svantaggi al Forum? Dite che Google non indicizzerà bene discussioni di questo tipo?
    Qualcuno/a ha esperienze in merito?

Grazie

• User Attivo

Non mi è molto chiaro cosa hai nascosto ai visitatori non registrati.. I link di cui parli sono quelli per raggiungere le varie discussioni del tuo forum?

Se è così questo avrà sicuramente effetti sull'indicizzazione; gli spider non troveranno i link per accedere alle discussioni del forum (in sostanza ai contenuti del forum) e quindi non potranno indicizzarle.
    Al posto delle discussioni troveranno il testo che spiega la necessità di essere utenti registrati. Ma questo testo è di scarso (nullo) valore per l'indicizzazione.

Dal punto di vista di indicizzazione e posizionamento la scelta di rendere non visibili le discussioni è penalizzante.

• User Attivo

Ciao Apu,

no le discussioni sono regolarmente aperte e visibili.
    Mi riferisco esclusivamente ai collegamenti ipertestuali presenti nei thread, solo a quelli.
    Tipo non so, la recensione di un programma da scaricare.
    La descrizione ed i dati del programma sono regolarmente visibili, uno screenshot anche, in basso il link dove scaricare il programma invece sarà sostuito da una scritta tipo:
    "Solo gli utenti registrati possono vedere i links, clicca qui per registrarti" - solo per gli utenti non registrati e quindi anche gli spider.

Ovviamente nelle discussioni dove non sono presenti collegamenti ipertestuali, tutto il testo sarà regolarmente leggibile.

Cosa ne pensi?

• User Attivo

Ah ecco, avevo capito male, scusami.
    Quindi la limitazione consiste nel fatto che togli dei link verso altri siti.

In questo caso non credo ci possano essere ripercussioni negative. L'indicizzazione non ne risente in quanto tutte le tue risorse (risorse interne al tuo sito) sono raggiungibili dagli spider.
    L'unica conseguenza che mi viene in mente per cui potrebbe risentirne il posizionamento è che un minor numero di link verso l'esterno potrebbe ridurre la capacità dei motori di tematizzare il tuo sito (link verso siti riguardanti lo stesso tema possono aiutare a marcare il tema trattato). Direi che si tratta comunque di un rischio contenuto, considerando anche che stiamo parlando di un sito già avviato (quindi si suppone anche già tematizzato).

Se può servirti ad aumentare il numero di iscritti direi che si può fare senza grossi timori.