• User Newbie

    lettura e restituzione ID da Mysql

    ciao ragazzi,

    sono un novellino di php, quindi so che la mai domanda è banale, ma spero nella vs. generosità .

    Ho un db mysql con 2 tabelle
    avrei bisogno di leggere il numero dell' Id (autoincrement) ed avere la relativa visualizzazione nel browser (con istruzione echo)

    ho creato la connessione al db ed alla tabella.
    ho inserito

    $ris = mysql_query('SELECT `id` ' . ' FROM `tab_ch` LIMIT 0, 30', $connessione);
    

    è giusto?

    adesso vorrei un "echo" che mi stampi il numero dell'ultimo ID. Ma non ci riesco. infatti, nel db, ho un solo recordo con id=7 e non so perchè, mi scrive: Resource id #3 .

    ho provato ad utilizzare, anche il contatore delle righe, che forse mi è più congeniale:

    $query = 'SELECT id FROM tab_ch LIMIT 0,100';
    $ris = mysql_query($query,$conn) or die("Errore nella query: " . mysql_error());
    
    $righe = mysql_num_rows($ris);
    echo "ID: $righe";
    

    e che di fatto funziona alla grande, indicandomi quanto record sono presenti nella tabelle.
    Però avrei questa necessità, sia per la prima opzione del numero estrapolato dall' ID, sia per l'opzione del conteggio delle righe:
    che al valore dell' ID, venisse sommato un numero (costante, esempio 10).

    ho provato con

     $num=10
    $tot= $num+$righe
    echo "$tot";
    

    ma non funziona, forse perchè il mysql_num_rows non viene gestito come numero sommabile ad un altro?

    spero di essere stato chiaro.
    grazie in anticipo


  • User Attivo

    Se vuoi avere l'id + alto puoi fare così:

    $query = 'SELECT id FROM tab_ch ORDER BY id DESC LIMIT 1';
    $cerca = myQuery($query);
    $rec = mysql_fetch_array($cerca, MYSQL_ASSOC);
    echo "ID: " . $rec['id'];
    

    Se hai appena fatto un'insert e vuoi l'id dell'insert puoi usare: mysql_insert_id (http://it.php.net/manual/it/function.mysql-insert-id.php)


  • User Newbie

    grazie!! 🙂