• User Newbie

CSS + Scroll

Ciao a tutti, avrei un quesito da sottoporvi.

Nella pagina al link seguente ho caricato un esempio per spiegarmi meglio.

mkproject.net/chiudi

Vorrei, se possibile, far scorrere la pagina fino a quando il rettangolo blu (footer) si congiunge con il rettangolo grigio (header) indipendentemente dalle dimensioni della pagina.

E' possibile?

Grazie

• Super User

Ciao Aledone e benvenuto nel forum GT 🙂

A prima vista non sembra possibile farlo, almeno senza l'uso di uno script aggiuntivo. Però dopo un pò di prove penso di esser arrivato a qualche soluzione però un pò scomoda quindi sconsigliata essendo poco gestibile e soprattutto non al 100% funzionante su ogni risoluzione e browser:

Imposti il div "wrapper" con position relative e dai al footer il codice seguente:

#footer{
    width:100%;
    height:50%;
    position:absolute;
    bottom:0
    }

L'altezza è solo d'esempio solo perchè sul mio computer pare bastare (ed eccedere direi).

Ripeto non so se funzionerà comunque o per chiunque ma sul mio pc con Firefox pare andare. Ma la position Fixed personalmente la sconsiglio sempre.

Ciao!

• User Newbie

Grazie per il benvenuto e per la risposta.

In effetti io nel frattempo avevo pensato ad una soluzione simile, ho aggiunto un secondo "footer" settando l'altezza a 40%, ho fatto un po' di prove e nonostante non sia ovviamente precisa visto che dipende dal monitor e dalla risoluzione il 40% è una via di mezzo che accontenta un po' tutte le condizioni.

Per quanto riguarda il fixed, confermo, con ie sballa tutto! 😞

Ho trovato una soluzione con uno script.

Se nel frattempo a qualcuno venisse in mente un'altra soluzione benvenga.

ciao

• User Attivo

Ciao, perdonami ma non ho capito...
    Ti riporto un link e mi dici se è quello che ti serviva ok?

h t tp :// ryanfait. com/sticky-footer/

Questo permette al footer di rimanere sempre in basso...era questo che ti serviva?

• User Newbie

In realtà io vorrei che che il footer scrollasse normalmente, solo che invece che fermarsi non appena compare nella pagina continui fino a bloccarsi direttamente sotto all'header.

ciao e grazie