• Super User

    quale processore vi piace di più?

    ciao a tutti,
    quale processore vi piace di più? Perché? Siete più soliti utilizzare intel oppure amd? Di solito con quale schede madri li utilizzate?

    :ciauz:


  • Super User

    Ciaoi Ranius io uso da anni amd, cercavo fino a qualche tempo fa il processore che si prestava meglio all'oc e quindi la scheda madre più adatta alo scopo. Ora mi sono stufato e ho sempre meno tempo, per cui dopo 10 anni non mi monterò da solo il pc ma ne prendo uno già pronto.


  • Super User

    Ciao Catone,
    anch'io utilizzo Amd su scheda madre asus, credo che il fatto che tu non abbia il tempo per fare un computer da solo non significhi affatto che tu non vada a cercare computer con le stesse caratteristiche...

    Ad esempio: personalmente dopo aver avuto un Olidata non mi permetterei più di acquistarne un altro ma non solo di questa marca ma anche di tutte le altre, questo perché i componenti sono di ultima scelta quindi vanno spesso in Tilt in più se bisogna aggiungere qualche cosa come un masterizzatore oppure un blocco di RAM in più non si può perché non c'è lo spazio necessario all'interno del case !

    In definitiva preferisco sempre un computer assemblato ad uno di marca...

    :ciauz:


  • User Attivo

    Esaurite quasi totalmente le incompatibilità dei primi prodotti, il rapporto qualità prezzo si spostato sicuramente a favore dell' AMD, io vendo quasi esclusivamente prodotti di fascia bassa (PC da ufficio per capirsi) e posso garantirti che ho pochi problemi anche in virtù dei fatto che non tratto PC di marca.


  • Super User

    In ufficio testati processore intel su computer HP e poi Siemens... problemi su problemi.

    Ora abbiamo intel su PC della computer discount (dex) .... problemi zero....

    NB l'utilizzo grafico è limitato alla carta intestata e qualche scansione verso pdf.

    Paolo


  • Super User

    ma, alla fine si tratta sempre di vedere quello per cui un PC viene utilizzato, io lo utilizzo per lavorare, per giocare, per il tempo libero e in pratica per tutto ergo ho bisogno di grandi potenze e soprattutto di computer affidabili, per questo motivo quando lo cambio faccio tutto da solo...

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Ranius said:

    ma, alla fine si tratta sempre di vedere quello per cui un PC viene utilizzato, io lo utilizzo per lavorare, per giocare, per il tempo libero e in pratica per tutto ergo ho bisogno di grandi potenze e soprattutto di computer affidabili, per questo motivo quando lo cambio faccio tutto da solo...

    :ciauz:

    Secondo la mia modesta opinione, in questi casi il processore è l'ultimo dei problemi, le performance/affidabilità io le cercherei in primis nell'HD, quindi opterei per una scheda madre di buona qualità con possibilita di configurare 4 HD in modalità raid, SATA o se hai molti soldi da spendere SCASI, poi una buona scheda grafica ed infine il processore, ovvio che se ti serve una potenza di calcolo elevata (difficilmente riscontrabile nel gioco e nel lavoro) allora lo XEON è un buon processore altrimenti sia gli Intel che gli AMD vanno benissimo anche se il rapporto qualità/prezzo è a favore del secondo.

    Per i problemi riscontrati da paolo è difficile imputerli al processore, ad esempio molti siemens hanno un sistema di raffreddamento del processore costutuito da un deviatore che prende l'aria direttamente dalla ventola dell'alimentatore, meno rumorosi del solito ma ovviamente il rocessore non ha lo stesso raffreddamento di un pc normale.


  • Super User

    @corvo said:

    Secondo la mia modesta opinione, in questi casi il processore è l'ultimo dei problemi, le performance/affidabilità io le cercherei in primis nell'HD, quindi opterei per una scheda madre di buona qualità con possibilita di configurare 4 HD in modalità raid, SATA o se hai molti soldi da spendere SCASI, poi una buona scheda grafica ed infine il processore, ovvio che se ti serve una potenza di calcolo elevata (difficilmente riscontrabile nel gioco e nel lavoro) allora lo XEON è un buon processore altrimenti sia gli Intel che gli AMD vanno benissimo anche se il rapporto qualità/prezzo è a favore del secondo.

    Per i problemi riscontrati da paolo è difficile imputerli al processore, ad esempio molti siemens hanno un sistema di raffreddamento del processore costutuito da un deviatore che prende l'aria direttamente dalla ventola dell'alimentatore, meno rumorosi del solito ma ovviamente il rocessore non ha lo stesso raffreddamento di un pc normale.

    utilizzando Dragon NaturallySpeaking per comandare il computer necessito anche di una potenza di calcolo molto elevata, certo è logico che un processore montato su una scheda madre non ottimale non vale assolutamente nulla ma questo credo che si possa dire per ogni singolo componente di ogni computer, attualmente la mia asus e permette di configurare quattro raid due scsi e due sata certo, non tutti per primari però è una buona scheda!

    Per i problemi di Paolo credo proprio che il guaio si sia trovato fra software incompatibile con hardware oppure componenti troppo vecchi o troppo poco potenti per l'utilizzo che serve in ufficio, molte volte i software dedicati richiedono molte più risorse di quello che può sembrare


  • Super User

    Io mi sono sempre orientato sugli AMD come qualità prezzo dalla seconda metà degli anni 90 e poi ho continuato su questa strada.

    So cmq che per i portatili AMD sono delle stufette. A parte questo ora non mi faccio più problemi di CPU perchè la maggior parte del tempo uso il mio ibook G4 800Mhz per lavorare in remoto e da shell indi per cui in locale non mi servono grosse pretese hardware 😄

    Gli altri 2 pc che ho in casa li uso come serverino di prova e come serverino del mio LUG ed un mac mini per scopi d'ufficio, rispettivamente P2 400Mhz, Celeron 1,8Ghz un PPC da 1,4 GHz.

    Del resto se un domani dovessi farmi una nuova postazione opterei per un assemblato in cui valutere mooolto bene a cosa dovrà servirmi 😄
    :ciauz: