- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Coding
- Modifiche a CSS
-
Modifiche a CSS
Ciao sono Elisa, sto cerando di fare un piccolo sito con Joomla, usando un template (go-vista) con CSS esterno.
Allego un file .txt sul quale ho copiato il CSS in questione: vorrei fare delle semplici modifiche, poche davvero, ma non so esattamente dove mettere mano.Vorrei:
1)variare i colori dei titoli dei contenuti
2)aumentare la grandezza dell'header, il titolo della home
3)Vorrei anche aggiungere un effetto hover, per dare un colore fisso a tutti i link del sito indifferentemente da dove sono e un altro quando ci passa sopra il mouse.Mi pare che il template non ce l'abbia e non capisco cosa cambiare.
Mi sapreste evidenziare l'area del CSS da cambiare aggiungendomi le righe necessarie?
Fatte queste modifiche, basta così per farle "prendere" dal template, o bisogna aggiungergli qualche comando ancora?
Se qualcuno mi dà una mano gli sarei davvero grata, ci sbatto la testa da settimane da sola a fare prove senza risolvere nulla.
Grazie dell'attenzione!
-
Ciao Xellisss e benvenuta nel forum GT.
Senza una fonte online o pagine html a cui fare riferimento è un pò difficile aiutarti poichè non possiamo vedere a cosa fanno riferimento classi e id dato che i loro nomi sono inventati dal suo sviluppatore, quindi non utilizzano una nomenclatura standard (salvo riferimenti ai tag).
In aggiunta l'unico aiuto che posso darti è che per quanto riguarda lo stile sui "link" devi andare ad operare su ogni sezione del css la dove fa riferimenti al tag "a".
Come ad esempio:
[html]a:link, a:visited, h3, .contentheading,.blog_more div strong {color:black;
}[/html]Il fatto è che ce ne sono tantissimi di questi riferimenti nel tuo allegato quindi ti rimando alla richiesta sopracitata
Se puoi quindi inserire un link o dell'html riferito al tuo sito ti saremmo grati.Ciao!
-
Grazie infinite per la paziente risposta!
Qualcosa sto cominciando a capire e qualche modifica ai font sono riuscita a farla come volevo anche con l'aiuto di firebug, un programmino che mi hanno suggerito e che mi aiuta a "scoprire" la classe di una sezione di sito.
Ma non c'è un sistema più immediato? Mi sfugge qualcosa?
Giustamente come dici tu ogni CSS le ha a seconda di come le hanno chiamate...
Per ora non ho il sito online!
**1)**Ma allego una fotina del template che uso per dare un'idea della struttura: io uso il corpo centrale con gli articoli, il topmenù in alto e i due moduli destra-sinistra.L'header è la parte che nel sito rappresenta una specie di banner, che ho tolto, non visualizzandolo.
A fianco, in alto a sinistra accanto al banner, compare lo scritto che, tolto il banner, mi occupa bene tutto lo spazio in alto.
E' la scritta che vorrei modificare, che poi sarebbe il titolo del sito, che imposto da Joomla, ma senza poter toccare font e colore.
Questa scritta che è settata vuota e ho messo io, dove potrebbe trovarsi?!Non farà parte dell'animazione del banner, visto che sono due moduli separati, vero?** 2)**Non so se ho capito bene cosa devo fare per dare l'effetto di un altro colore quando passa il mouse sul link.
A me serve di impostare UGUALE PER TUTTI I LINK DEL SITO solo due valori:a:link (uguale ad a:visited)e a:hover, il primo ad es. nero e il secondo blu.
Devo inserire questi comandi per ogni classe presente nel CSS?
O si fa una volta sola per tutti visto che mi serve un tipo di link e hover unico?
E poi il punto...dove si mette, se è unico?
Se dovessi impostarli tutti, posso farlo solo per i moduli che userò saltando i menù che resteranno inutilizzati?Non mi si modificano soprattutto i link presenti nei contenuti centrali in home page con le prove fatte.
A me è riuscito difficile cmq a parte un'infarinatura capire a fondo senza "esercizi".
Che ne so, analizzare un CSS per capire a ritroso com'è impostato, terra-terra, senza saltare nessun passaggio apparentemente ovvio che getterebbe nel caos chi è all'inizio.
In giro non ho trovato però nulla di simile, forse sono un po' lenta io...?
Comunque....non mollo, la cosa mi affascina.ù
Grazie ancora tantissimo per l'aiuto!
eli