• User Attivo

    Penalizzazione o fluttuazione?

    Dominio:
    giochiflashonline.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    settembre 2007

    Cambiamenti effettuati:
    nell'ultimo mese nessuno

    Eventi legati ai link:
    directory senza reciproco, link spontanei e link in siti di alcuni amici nei menù di navigazione

    Sito realizzato con:
    php+mysql, creato da me

    Come ho aumentato la popolarità:
    inserimento in directory senza link di ritorno

    Chiavi:
    giochi gratis = dalla prima alla tredicesima pagina
    giochi flash = dalla prima alla settima pagina
    giochi online = dalla prima alla decima pagina
    giochi gratis online = dalla prima alla decima pagina

    • altre key minori per le quali ero stabile da molto tempo

    rimango in prima pagina per:
    giochi online.it
    giochi flash online
    giochiflashonline

    Sitemaps:
    Si

    Note:
    nessun problema segnalato dal GWT, il calo si è manifestato all'improvviso la sera del 26/06


  • ModSenior

    Ciao Luigi^,

    al momento riscontro che per giochi online in diversi datacenter che ho controllato il tuo sito non compare proprio in SERP. Tieni d'occhio questa keyword.

    Altro consiglio prova a spostare i link da fondo alla pagina in altra area.
    Qui trovi una case hstory al riguardo:
    giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/72984-link-nei-footer-dei-template-penalizzazioni-inevitabili-2.html


  • User Attivo

    grazie mister.jinx, ma non ho capito se ti riferisci al footer del mio sito (quindi Note, Contatti, ecc) o di qualcuno che mi linka? devo far togliere anche i link nei menù di navigazione degli altri siti?


  • Moderatore

    Ciao Luigi,
    ho notato che per le key associate ai giochi google stia un pò rimescolando le carte. Non sei l'unico che si è beccato una penalizzazione così pesante.


  • ModSenior

    Luigi^ mi riferivo ai link nel tuo footer e suggerivo di provare a tirare via tutto per qualche giorno tuttavia, visto l'intervento di PsYCHo, potresti aspettare qualche giorno e vedere se recuperiamo.


  • User Attivo

    PsYCho: speriamo 🙂

    mister.jinx, leggendo il thread che avevi linkato prima mi è sembrato di capire che il problema si ha con i link nel footer di altri siti che puntano al tuo, cioè con i link esterni, non con quelli interni, infatti nel pomeriggio ho fatto cambiare i link dai miei amici riducenduli a pochi in alcune pagine strategiche rispetto a tutte le pagine come prima, se ho capito male cerco una nuova sistemazione per i link nel mio footer e rimetto a posto quelli dei miei amici, comunque grazie per l'aiuto


  • ModSenior

    Ottimo. Tienici informati, mi raccomando 🙂


  • User Attivo

    Siamo al quinto giorno, dopo aver eliminato i link in entrata su tutte le pagine di alcuni siti amici senza ottenere risultati ho provveduto a spostare i link nel footer nella parte alta della pagina
    Da notare che il GWT ancora non ha aggiornato i link in entrata, inoltre lo spider di google pare si sia stabilito in vacanza sul mio sito 🙂 (detto in altre parole, in ogni ora della giornata sta rivoltando il sito come un calzino)

    fino ad ora nessun risultato rilevante, rimangono le visite da key minori posizionate in prima pagina, mentre per quelle principali la situazione è quella del primo post


  • User Attivo

    Ottavo giorno, la situazione è sempre uguale, il GWT mi segnala circa 200 link in meno (quindi probabilmente sta riconteggiando i link che prima stavano su tutte le pagine dei miei amici) ma le serp sono sempre desolatamente uguali


  • User Attivo

    ragazzi è passato un mese ma la situazione è la stessa, avete suggerimenti per uscirne? grazie


  • ModSenior

    Luigi^ riguardando il tuo sito a mio avviso è ancora un pò troppo ottimizzato:

    • description che in realtà sono piene di keyword e oltre i limiti consigliati;
    • title su tutte le immagini... ad esempio in home page cerchi di spingere anche "free games" come keyword in questo modo ma nella SERP (ho verificato) il tuo sito non c'è.

    Potresti cortesemente controllare l'attività dal Google Webmaster Tools dello spider di Google in questo mese e postare (se lo vuoi) un commento sull'attività di questo spider? Nel dettaglio: è tutto regolare o l'attività è stata molto più intensa?


  • ModSenior

    Mi ero dimenticato di segnalartelo nel mio post precedente: sul GWT controlla anche bene l'aspetto dei duplicati.

    Leggendo altrove mi risulta che Google abbia dato maggior evidenza a questa cosa proprio nel GWT.


  • User Attivo

    il GWT non mi segnala problemi di meta o title

    proverò comunque a ridurre il meta description

    per quanto riguarda i title delle immagini non ho capito se consigli di cambiarlo (in che modo?) o di eliminarlo

    per quanto riguarda lo spider di google, dal 26 giugno (data del crollo) ha più o meno dimezzato le visite e le pagine viste

    grazie ancora


  • ModSenior

    @Luigi^ said:

    per quanto riguarda i title delle immagini non ho capito se consigli di cambiarlo (in che modo?) o di eliminarlo

    Modificarlo senza "sovraccaricare" le singole pagine di una keyword specifica.
    Molto spesso usi lo stesso title per una buona percentuale delle immagini presenti nella stessa pagina e questo potrebbe dare adito a un tentato keyword stuffing.


  • User Attivo

    innanzi tutto grazie a miser.jinx per aver ripulito la discussione 🙂

    dalla data del crollo nelle serp sono passati circa 70 giorni durante i quali ho seguito i consigli che mi sono stati dati più altri che ho letto sul forum

    questo quello che ho fatto:

    • aggiornato i contenuti aggiungendo nuovi giochi;
    • modificato i title dei link, gli alt delle immagini, le description rendendo tutto meno spammoso e più variegato;
    • ho tolto i link (erano solo interni) presenti nel footer spostandoli nella barra di navigazione in alto;
    • ho chiesto e ottenuto da chi mi aveva linkato su tutte le pagine dei loro siti di ridurre al minimo la presenza dei link (al massimo una decina e quando possibile con anchor diversificati);
    • ho segnalato il sito in nuove directory ottenendo nuovi link in entrata (senza reciproco);

    riporto la posizione aggiornata nelle serp di google.it:

    Chiavi principali:
    giochi gratis = dalla prima alla tredicesima pagina ora 23esima
    giochi flash = dalla prima alla settima pagina ora settima/ottava
    giochi online = dalla prima alla decima pagina ora 14esima
    giochi gratis online = dalla prima alla decima pagina ora 14esima

    rimango in prima pagina per: (come quando ho aperto la discussione queste key rimangono invariate)
    giochi online.it
    giochi flash online
    giochiflashonline

    La situazione è addirittura peggiorata, non so come altro muovermi, forse è il caso che cancello tutto e metto su un nuovo sito? oppure avete altri suggerimenti per uscire da questa situazione?


  • ModSenior

    Luigi^ il tuo problema mi sembra molto simile a quello di cui stiamo discutendo qua:
    http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/84354-sparito-da-tutte-le-serp.html

    le tue pagine per keyword come ONLINE e GRATIS da sole non reggono la prima pagina delle SERP.


  • User Attivo

    nella discussione che hai linkato mi sembra di capire che il problema sia sul numero di link che ricevo contenenti le key gratis ed online, praticamente sono troppi rispetto alle altre anchor? quindi devo provare a spingere su altre key (tipo "giochi", "giochi flash", "giochi free" e via dicendo) che non contengono le parole "online" e "gratis"?


  • Super User

    Oltre a quello dovresti togliere i backlinks che ricevi con le anchortext abusate... 🙂


  • User Attivo

    modificare i backlinks non sarà facile, invece aggiungerne nuovi con altre anchor dovrebbe essere più abbordabile

    grazie ancora per i consigli, vi aggiornerò dei risultati tra qualche settimana


  • User Attivo

    è passata solo una settimana, sto lavorando sui link, ma ho una domanda per gli esperti

    controllando le serp (che in questa settimana sono rimaste praticamente immutate) ho notato che per le key giochi gratis e giochi gratis online come primo risultato per il mio sito appaiono la sezione giochi sport e la sezione giochi sexy, mentre in passato compariva l'home page, questo sta a significare qualcosa?

    grazie