Navigazione

Privacy - Termini e condizioni
    © 2020 Search On Media Group S.r.l.
    • Registrati
    • Accedi
    • CATEGORIES
    • Discussioni
    • Non letti
    • Recenti
    • Hashtags
    • Popolare
    • Utenti
    • Stream
    • Interest
    • Categories
    1. Home
    2. Categorie
    3. Coding e Sistemistica
    4. Coding
    5. [Tutorial] Area privata
    Questa discussione è stata cancellata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • I
      imperor User Attivo • ultima modifica di

buongiorno 🙂 la guida registrazione e login è pefetta 😉 ma per il recupero password ?

0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

1 Risposta Ultima Risposta
      • T
        thedarkita ModSenior • ultima modifica di

È presente nelle varie pagine della discussione:
        http://www.giorgiotave.it/forum/scripting-e-risorse-utili/83033-tutorial-area-privata-post644949.html?highlight=recupero+password#post644949

• E
          ernando User Newbie • ultima modifica di

Ciao Thedarkita e ciao a tutto il forum,
          complimenti per la comunità viva e reattiva che avete costruito.
          Volevo porre una questione su questo post "anzianotto" ma molto utile.

Premetto che ho copiato gli script del tutorial e funziona tutto alla perfezione.

La mia questione è: creare una pagina privata uguale per tutti ma con differente contenuto. Il contenuto che dovrebbe essere differenziato sono i Todo di questo script che ho trovato sulla rete, (w w w.tutorialzine.com/2010/03/ajax-todo-list-jquery-php-mysql-css/)
          qui c'è il link diretto al download (w w w.demo.tutorialzine.com/2010/03/ajax-todo-list-jquery-php-mysql-css/demo.zip).

Non sono molto pratico di codici, però credo di aver capito la teoria:
          I todo si memorizzano in una tabella "tz_todo", che ovviamente è uguale per tutti.
          Quello che dovrei fare io è fare in modo che si memorizzino in riferimento ad un determinato id utente e richiamare poi quell'id per la pagina privata, giusto?!

E come cacchio si faaa???:crying:

Lo so che vi sto chiedendo una cosa che vi farà perdere un mare di tempo, ma sono mesi che ci sbatto la testa, ho comprato libri e surfato il web alla ricerca di una soluzione, e questo post è quello che ci si avvicina di più. Putroppo gli angoli bui sono ancora tanti. Illuminatemi voi vi prego!

:ciauz:

• B
            bluedragon89 User • ultima modifica di

@ernando said:

(w w w.tutorialzine.com/2010/03/ajax-todo-list-jquery-php-mysql-css/)
            qui c'è il link diretto al download (w w w.demo.tutorialzine.com/2010/03/ajax-todo-list-jquery-php-mysql-css/demo.zip).

Ciao, Mi sembra non funzionare quel collegamento per il download, comunque ho guardato la fonte dal primo link e direi che devi solo modificare il file config.php o nome simile che contiene la configurazione di accesso al tuo Database Sql

P.s. stiamo uscendo dal topic principale.

• E
              ernando User Newbie • ultima modifica di

Grazie bluedragon,
              però nel connect.php ci sono solo le informazioni per andare a rilevare un determinato db. A me serve scrivere informazioni differenti a seconda dei differenti utenti.

penso che sia questa la stringa chiave:

The edit method takes the ToDo item id and the new text
              	of the ToDo. Updates the database.
              */

public static function edit($idt, $text){

$text = self::esc($text);
              	if(!$text) throw new Exception("Wrong update text!");

mysql_query("	UPDATE tz_todo
              					SET text='".$text."'
              					WHERE id=".$idt
              				);

if(mysql_affected_rows($GLOBALS['link'])!=1)
              		throw new Exception("Couldn't update item!");
              }

/*

quella tabella tz_todo nel database non ha nessun dato per differenziare le informazioni a seconda dell'utente che le inserisce.
              Come posso fare a creare queste informazioni?

grazie
              Ciao

• B
                bluedragon89 User • ultima modifica di

ah! scusa adesso ho capito, vuoi che inserisca le note di uno specifico utente.

dovresti modificare abbastanza il codice:

premesso che non conosco quello script e non l'ho guardato, ma a livello generale, magari ti può aiutare a ricercare su internet se nessuno ti posta il codice pronto, penso dovresti modificare:

individua dove fa l' "update" e qui dovresti aggiungere:

Se l'utente esiste; (sessione login) > allora update dove nel database, nell'utente "x" (nella tabella di ogni utente oltre a password, username etc.. deve esserci un campo che da quanto scrivi si dovrebbe chiamare "text" )

• R
                  rolandopalinoi User • ultima modifica di

Ciao a tutti. Ho un grosso dubbio sulle sessioni.
                  Come faccio a permettere l'accesso ad una pagina al solo utente a cui la pagina è riservata?
                  Il dubbio è che l'utente una volta loggato possa accedere a pagine riservate ad altri cambiando l'indirizzo della pagina.
                  Grazie per un chiarimento.

• X
                    xdpasqualedx User Newbie • ultima modifica di

Ciao, ecco il mio problema... ho fatto una prova x vedere se riuscivo a registrarmi al mio sito ma dopo aver compilati i campi e cliccato registra mi dice:Errore 033, contattare l'amministratore No database selected.
                    Io per creare la tabella utenti, visto che il mio sito è su altervista, sono andato su tools►PhpMyAdmin e vado su Sql e ci copio quello che hai scritto tu per creare la tabella utenti.
                    Ora non so se è questo il problema 😢 ma non so come risolverlo, mi aiuti???

• T

Ciao xDPasqualeDx,
                      fai attenzione alle maiuscole e ad non usare lo stile sms nei tuoi messaggi.
                      Per quanto riguarda il problema, hai modificato il file di configurazione scrivendo i dati corretti per la connessione al database?

• X

Beh veramente ho usato il solito copia e incolla del codice html o php (a me sembrano uguali) e li ho creati in file .php con il nome indicato. 😞

• T

Si, ma i dati per la connessione al database devi modificarli, mettendo i tuoi corretti.

• X

😞 Non so come si fa e quale file va modificato, me lo potresti spiegare?

• T

Ciao xDPasqualeDx,
                              fai attenzione alle maiuscole nei tuoi messaggi.
                              Nel file config.php trovi le variabili da modificare, i valori da inserire deve darteli il tuo provider.

• X

Bhe, io non capisco niente di queste cose :bho: l'unica cosa che so è l'indirizzo del mio sito yourbestsite.altervista.org e so come accedere al mio database per inserirci nuove pagine o file oppure utilizzare il PhpMyAdmin.
                                Non so neanche che cosa è il provider e come contattarlo :bho: sono disperato 😢.

• X

Ho risolto :yuppi: ho inserito i miei dati in config.php e ora mi ha registrato, grazie mille Thedarkita 🙂

• T

Il tuo provider è altervista in questo caso, da qualche parte di avranno fornito nome database, host del database, nome utente e password, e devi inserire questi dati nel file config.php

• X

Si si :-), in effetti ho inserito quelli, però ora se una persona si iscrive e fa il log-in non può fare niente... perchè dove che ha effettuato il log-in gli esce una pagina bianca con scritto "area privata" e un link sotto che gli fa il log-out. non posso creare un profilo per ogni utente?

• T

Questo è un tutorial per creare un'area riservata, non sono previste altre operazioni, ma puoi comunque modificare lo script in base alle tue esigenze. Ovviamente bisogna imparare php, questo tutorial serve proprio a spiegare il funzionamento di certe cose, non è un semplice script da utilizzare cosi com'è.

• X

A capito... per caso sai se c'è un codice che legge il nome dell'utente che ha fatto il log-in e lo inserisce nella pagina dopo il log-in?grazie

• T

Puoi farlo modificando il file login:
                                            [php]
                                            <?php
                                            // Includo la connessione al database
                                            require('config.php');

// Se il modulo viene inviato...
                                            if(isset($_POST['login']))
                                            {

// Dati Inviati dal modulo
                                            $user = (isset($_POST['user'])) ? trim($_POST['user']) : '';    // Metto nella variabile 'user' il dato inviato dal modulo, se non viene inviato dò di default ''
                                            $pass = (isset($_POST['pass'])) ? trim($_POST['pass']) : '';    // Metto nella variabile 'pass' il dato inviato dal modulo, se non viene inviato dò di default ''

// Filtro i dati inviati se i magic_quotes del server sono disabilitati per motivi di sicurezza
                                            if (!get_magic_quotes_gpc()) {
                                                $user = addslashes($user);
                                                $pass = addslashes($pass);
                                            }

// Crypto la password e la confronto con quella nel database
                                            $pass = md5($pass);

// Controllo l'utente esiste
                                            $query = mysql_query("SELECT id, user FROM utenti WHERE user = '$user' AND pass = '$pass' LIMIT 1");

// Se ha trovato un record
                                            if(mysql_num_rows($query) == 1)
                                            {
                                                // prelevo l'id dal database
                                                $login = mysql_fetch_array($query);

// Creo una variabile di sessione
                                                $_SESSION['login'] = $login['id'];
                                                $_SESSION['login_user'] = $login['user'];
                                                // reindirizzo l'utente
                                                header('Location: privata.php');
                                                exit;
                                            }
                                            // se non esiste da l'errore
                                            else
                                                die('Nome Utente o Password errati');

}
                                            ?>
                                            <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
                                            <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
                                            <head>
                                            <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
                                            <title>Login</title>
                                            </head>

<body>
                                            <form action="" method="post">
                                            <input name="user" type="text" id="user" value="Nome Utente" onfocus="if(this.value=='Nome Utente') this.value='';" /><br />
                                            <input name="pass" type="password" id="pass" value="Password" onfocus="if(this.value=='Password') this.value='';" /><br />
                                            <input name="login" type="submit" value="Login" /><br />
                                            </form>
                                            </body>
                                            </html>
                                            [/php]

E nella variabile di sessione $_SESSION['login_user'] hai il nome dopo aver effettuato il login.

Caricamento altri post
                                            Rispondi
                                            • Topic risposta
                                            Effettua l'accesso per rispondere
                                            • Da Vecchi a Nuovi
                                            • Da Nuovi a Vecchi
                                            • Più Voti