• User

    Creare una news letter

    Ciao a tutti!
    Vorrei creare una news letter da utilizzare sul mio sito, l'intento sarebbe quello di poter far iscrivere i visitatori alla news letter direttamente sul home page , in modo da avere una lista di persone iscritte alla quale io possa mandare mail...tramite un pannello di amministrazione (o qualcosa del genere) non sono molto ferrato in materia di news letter,
    qualcuno puo darmi dritte/indicazioni su cosa fare...

    graz!


  • User Attivo

    Il modo più facile che ho trovato e provato su un vecchio sito è di far scrivere il tutto da php su un file txt.
    Poi non facevo altro che copiare il contenuto del txt nella stringa del destinatario.
    Più o meno, per scrivere il file txt ho usato questo script:

    <?
    if(isset($_POST['submit'])) {
    if($_POST['nome'] && $_POST['email']) {
    $fp = @fopen('mailinglist.txt', 'a+');
    @fputs ($fp,'---'."\n");
    @fputs ($fp,'Nome :'.$_POST['nome']."\n");
    @fputs ($fp,'email :'.$_POST['email']."\n");
    @fclose($fp);
    echo 'Dati inseriti con successo!';
    }else{ 
    echo 'Entrambi i campi sono obbligatori!';
    }}else{
    ?>
    <form action="mailinlist.php" method="post">
    <table>
    <tr><td>Nome e Cognome:</td><td><input type="text" name="nome"></td></tr>
    <tr><td>Indirizzo Email :</td><td><input type="text" name="email"></td></tr>
    
    </table>
    <input type="submit" name="submit" value="Invia">
    </form>
    <? } ?>
    

  • Consiglio Direttivo

    Ciao Markez,
    Non hai la possibilità di usare un Db?
    A livello di sicurezza ahimè il file di testo è davvero pessimo.....
    Per l'iscrizione va benissimo il form di Alessandrog, e non dimenticare di prevedere l'unsubscrive 😉
    per le newsletter basterà utilizzare un normalissimo form con un campo testo ed un submit ed uno script per l'invio delle mail....ovviamente i destinatari vanno in CCn senno' rischi per il discorso della privacy ;), o comunque a chi arriva la mail non dovranno figurare tutti gli altri indirizzi a cui è stata inviata 😉