- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Elenco Clienti/Fornitori
-
Elenco Clienti/Fornitori
Salve,
vorrei sapere se è possibile inviare l'elenco clienti/fornitori tramite intermediari abilitati come le banche...così come avviene x la presentazione della denuncia dei redditi...
Ho provato a richiedere il pin sul sito dell'agenzia delle entrate per farlo via web ma dice che i dati da me inseriti non sono corretti e quindi non riesco ad avere l'accesso.:?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
-
Sinceramente non so.
Ti direi però, a pelle, di no. Verificherei, per analogia di adempimento, le istruzioni alla "comunicazione annuale dati Iva"... nelle prime pagine sono riportate le modalità possibili di presentazione.
Paolo
-
@Bubbles said:
Salve,
vorrei sapere se è possibile inviare l'elenco clienti/fornitori tramite intermediari abilitati come le banche...così come avviene x la presentazione della denuncia dei redditi...
Ho provato a richiedere il pin sul sito dell'agenzia delle entrate per farlo via web ma dice che i dati da me inseriti non sono corretti e quindi non riesco ad avere l'accesso.:?
Vi ringrazio anticipatamente per la rispostaMi sembra che le banche non rientrino tra gli intermediari abilitati alle trasmissioni telematiche.
Se non riesci, vai direttamente ad uno sportello dell'ADE per richiedere il Pin.
-
Scusate se mi intrufolo, ma ho dei dubbi, che mi stanno facendo uscire pazza per quanto riguarda l'invio dei clienti/fornitori!
Secondo voi, devo inserire anche le fatture datate 2007 ma registrate nel 2008?
Inoltre,vanno anche le fatture emesse ai privati( non titolari di P.I.)?
Infine, se un commerciante certifica le proprie vendite con l'emissione dello scontrino, e a richiesta del cliente rilascia anche la fattura allegando lo scontrino.In contabilità registro solo i corrispettivi senza contare le fatture emesse. E' obbligato a inviare l'elenco, visto che le fatture emesse non vengono registrate, ma solo conservate? Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!!!Ciao.
-
@albachiara said:
Scusate se mi intrufolo, ma ho dei dubbi, che mi stanno facendo uscire pazza per quanto riguarda l'invio dei clienti/fornitori!
Secondo voi, devo inserire anche le fatture datate 2007 ma registrate nel 2008?Si. Vanno inserite le fatture con data 2007 registrate nel 2008.
@albachiara said:
Inoltre,vanno anche le fatture emesse ai privati( non titolari di P.I.)?
No. Per l'anno 2007 solo i soggetti che sono titolari di partita IVA.
@albachiara said:
Infine, se un commerciante certifica le proprie vendite con l'emissione dello scontrino, e a richiesta del cliente rilascia anche la fattura allegando lo scontrino.In contabilità registro solo i corrispettivi senza contare le fatture emesse. E' obbligato a inviare l'elenco, visto che le fatture emesse non vengono registrate, ma solo conservate?
Devo rivedere la circolare 53 ma se non ricordo male non devono essere inserite.
-
Grazie Contabile ! Ma secondo te i soggetti che hanno chiuso l'attività (ad es. 30/11/2007) devono presentare l'elenco ? Ho letto la circolare 53 ma non ho trovato niente, o forse non ho letto bene, anche per quanto riguarda i soggetti che emettono fatture con scontrino. Non sò se inserirle!!! Ciao e grazie!!