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Tipologie fatture
Innanzitutto ricordo che sono insegnante e libero professionista (ingegnere), sono iscritto alla gestione separata INPS ed ho scelto il regime dei minimi.
Ormai è arrivato il momento di iniziare a fatturare un pò e, se ho capito bene, dovrei fare così:A) cliente privato (senza P.IVA)
Onorario = 1000
INPS 4% di 1000 = 40
INARCASSA 2% di 1040 = 20,80
Totale da liquidare = 1060,80B) cliente con P.IVA (ditta, impresa, lib.profess. NON ingegnere o architetto)
Onorario = 1000
INPS 4% di 1000 = 40
INARCASSA 2% di 1040 = 20,80
Ritenuta -20% di 1040 = -208
Totale da liquidare = 852,80C) cliente ingegnere o architetto CON P.IVA
Onorario = 1000
INPS 4% di 1000 = 40
Ritenuta -20% di 1040 = -208
Totale da liquidare = 832,00Grazie a tutti per la pazienza.
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Mi sembra ok.

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Grazie mille

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Dimentichi il bollo da 1.81 per importi superiori a 77.47 euro, a carico del committente

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@enricomario said:
Dimentichi il bollo da 1.81 per importi superiori a 77.47 euro, a carico del committente

Beh, diciamo che su 1000-2000 euro di fattura non vado a sindacare sul bollo e ce lo metto io.:)
bye bye
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Ciao!
Il bollo DEVI metterlo tu, certo! In tutte le fatture che emetti, altrimenti compi un illecito e sia tu che il committente siete tenuti a correggere la vostra posizione. Potresti anche vederti rifiutare di riceverla perché manca la marca da bollo, o vederti "richiamato" dall'ADE quando quest'ultimo fosse andato a notificare l'irregolarità...
Da quello che ho capito, nella fattura è obbligatorio riportare l'addebito al cliente (una riga in più insomma) al di là del fatto che poi sia tu a regalare 1.81 euro al committente o che te li dia effettivamente.