• User

    Chiedo consigli per esportare il mio blog

    Ciao a tutti,
    ho un blog su WP ma ho l'intenzione di utilizzare la piattaforma ma esportare il tutto. 😞
    Chiedo dunque a voi che avete esperienza un link, contenente le varie soluzioni prezzi e guide.
    Il problema non e' che non ce ne siano, ma non ho esperienza e dunque non so' quale scegliere. :mmm:
    Vi ringrazio anticipatamente. :ciauz:
    A me interessa modificare il template, avere un dominio, piu' spazio, e poter recuperare il possibile dal vecchio blog. :vai:
    Spero di non aver chiesto troppo.
    Ringrazio tutti anticipatamente. 😉


  • User Attivo

    si può fare tutto

    1. prendi un buon hosting linux (magari in USA così col dollaro debole paghi molto meno)
    2. disattiva tutte le plugin
    3. esporta tutto con l'apposita funzione (o dall'rss)
      🙂

  • User

    Se avessi letto prima il tuo consiglio....:x
    Ormai e' andata, devo ripristinare un po' di cose. :mmm:
    Grazie.


  • User

    Salve, mi aggrego ala domanda.

    Ho un Blog su WP ed ho esigenza di registrare il dominio.
    Ho scelto ARUBA (mi è statao consigliato).
    Scegliendo la prima opazione del listino prezzi http://www.aruba.it/listino.asp?id=1 otterrei spazio web illimitatto, dominio e indirizzi e-mail.

    Forse la mia è una domanda stupida ma non mi intendo motlo di hosting ecc...vorrei sapere alcune cose :

    • Facendo questo procedimento posso continuare ad avere il mio vecchio blog o devo crearne uno nuovo?
    • Come devo fare (nel caso in cui il primo punto fosse possibile) ?
    • Posso continuare a gestire il mio Blog (adesso dominio registrato) tramite il pannello WP?

    Ho tante altre domande ma per adesso mi limito a quetso. Attendo vostre risposte. Grazie


  • User

    @ Soniuccia, credo propio di si, basta solo trasferire il tuo vecchio blog su quello nuovo cambia solo il dominio che hai scelto, ma non credo di essere la persona adatta a risponderti visto che pure io sto' impazzendo dunque non prendere la mia risposta come un dato sicuro, ma solo una risposta personale alla tua domanda.

    Grazie all'ottimo filezilla, mi sto' arrangiando..diciamo che ora inizio a comprendere cosa cambia da un blog free ed uno a pagamento.
    In piu' ho trovato ottime risorse in questo forum e quello del gestore baldisserri
    che in questo momento e' in fase di aggiornamento e dunque fermo, ma ho trovato persone molto cordiali e molto bendisposte.
    L'unico problema e' stato quello dell'esportazione, che mi ha esportato tutto tranne 2 mesi (archivio post).
    Ora vedro' di esportarli tramite filezilla a mano, ho gia' trovato ottimi plug-in per riattivare i video dal piu' potente youtube fino ad arrivare ai piu' recenti come metacafe (circa una decina per ora).
    Il punto e' che appena ho ricevuto l'attivazione sono andato in palla, ma un consiglio qua una ricerca la' ora inizio a capire come funzionano i css e le varie sintassi, anche se le guide sono solo in inglese.
    Volevo chiedere una cosa, qual'e' il numero server della piattaforma WP, ho trovato questa guida ma non trovo il numero server e quale porta usare.
    Grazie.


  • User

    Grazie fly, tu ti intendevi di programmi ft o è la prima volta che ti trovi ad usarli, con filezilla?Perhcè io ho paura di non saper egestire le tante cose da fare, backup, trasferimenti, redirect ecc...ma ho proprio bisogno d fare questa registrazione


  • User Attivo

    non so se posso esserti d'aiuto, però io ero sotto dominio blogspot e sono passato su dominio netsons esportando il tutto su un blog wordpress, quindi presumo, anzi ne sono certo, che il trasferimento da wp a wp sia ancora più facile, senza intoppi intendo..
    prova a leggere qua http://www.giorgiotave.it/forum/blogger/47866-da-blogger-wordpress.html

    comunque il procedimento che avevo fatto io era stato:
    apro un dominio su mionome.wordpress.com
    da blogspot trasferisco tutto il materiale a mionome.wordpress.com (ce l'opzione propio)
    da mionome.wordpress.com trasferisco tutto su lineguides.netsons.org


  • User Attivo

    non so se posso esserti d'aiuto, però io ero sotto dominio blogspot e sono passato su dominio netsons esportando il tutto su un blog wordpress, quindi presumo, anzi ne sono certo, che il trasferimento da wp a wp sia ancora più facile, senza intoppi intendo..
    prova a leggere qua http://www.giorgiotave.it/forum/blogger/47866-da-blogger-wordpress.html

    comunque il procedimento che avevo fatto io era stato:
    apro un dominio su mionome.wordpress.com
    da blogspot trasferisco tutto il materiale a mionome.wordpress.com (ce l'opzione propio)
    da mionome.wordpress.com trasferisco tutto su lineguides.netsons.org


  • User

    @Soniuccia said:

    Grazie fly, tu ti intendevi di programmi ft o è la prima volta che ti trovi ad usarli, con filezilla?Perhcè io ho paura di non saper egestire le tante cose da fare, backup, trasferimenti, redirect ecc...ma ho proprio bisogno d fare questa registrazione
    Per mia esperienza, ho avuto qualche problema nel trasferimento dati da WP a mioblog.net.
    Non ti preoccupare, sono errori risolvibili a volte e' colpa del template o delle impostazioni dell'host.
    Gli unici problemi che ho riscontrato sono alcuni articoli che devo riordinare in modo cronologico, e un nuovo template che mi dava problemi sul server.
    Poi se tutti i plugin, non sono impostati puoi ritrovarti i video che non funzionano,e non solo (i plugin sono fondamentali) ma ripeto e solo un problema di sintassi, basta solo scaricare il plugin giusto per ogni azione (cosa molto semplice) e a quel punto troverai nella pagina di scrittura il tasto per l'inserimento del video (X ogni tipo di video) e adirittura scaricato il plugin per avere i tuoi articoli sui motori di ricerca, il tutto diventera' in automatico.
    Insomma, non ti preoccupare qui ci sono persone molto disponibili che ti possono aiutare, l'unica cosa chiedi informazioni a chi ti ha venduto lo spazio web ecc.
    La cosa puo' sembrare molto incasinata ma vedrai che piano piano le cose torneranno piu' semplice dei blog free in automatico, e' tutta questione di tecnica, poi il procedimento e' sempre lo stesso.
    Impara ad usare Filezilla che secondo me e' ottimo per scaricare plugin, template, temi, ecc. :ciauz:
    Se vuoi un consiglio, prima di attivare il nuovo blog, fatti aiutare da persone di fiducia, documentati e vedrai che presto ci riderai sopra, :lol: il web e in evoluzione continua.
    Ti aiutarei io ma non sono la persona indicata,:fumato: sono in palla pure io.:?
    Auguri. 😄