• User

    Problema istallazione ubuntu da live cd

    Ciao a tutti gli amici del forum!

    HO questo problema sto cercando ormai da un po di tempo di installare ubuntu sul mio laptop...
    inserisco il live cd appositamente scaricato dal sito ufficiale nel pc, avvio correttamente da boot, nel menu principale che appare scelgo di installare, successivamente salta fuori la barra di caricamento di ubuntu
    e poi mi appare a video il seguente messaggio :

    Busyboxv1.1.3 (debian 1:1.1.3 - 5 ubuntu 7)
    built - in shell (ash)
    Enter 'Help' for a list of built in Commands
    (intramfs)

    da questo momento rimango bloccato e non riesco a far partire la versione live.

    Qualcuno puo illuminarmi?


  • Moderatore

    evidentemente c'è una qualche incompatibilità con l'hardware

    ti consiglio di avviare l'installazione in modalità sicura


  • User

    Ciao paolino, scusa l'ignoranza ma per modalità sicura intendi la modalità standard di installazzione?
    Perchè prima di tentare con il live cd , ho provato a installare ubuntu 7.04 nella versione per pc con ram minore a 256MB e nn riuscivo a portare a termine l'installazione in quanto ubuntu non riconosceva la periferica cd-rom.

    Come potrei fare visto che Ubuntu nn riconosce questa periferica a istallarlo?


  • Moderatore

    la modalità sicura è la seconda opzione di installazione del LiveCD e serve a bypassare eventuali problemi con l'APIC, le schede video e l'ACPI

    la prima opzioni dice "Start or install Ubuntu", la seconda dice "Start Ubuntu in safe graphics mode"

    in genere è quanto basta, visto che il grosso dei problemi dipendono dalle schede video

    se invece il problema è l'incapacità ad utilizzare il lettore CD, allora c'è un difetto più serio che va risolto....in genere un qualunque lettore CD utilizzabile da Windows è accessibile da Linux a meno che il lettore stesso non sono danneggiato


  • User

    Ho provato a insatallare con la seconda modalità da te indicata, ma mi appare a video ancora lo stesso messaggio...
    il lettorecd è un pò vecchiotto ma funziona ho istallato xp un mese fa con quel lettore e non ho avuto problemi, quando ho provato ha installare ubuntu 7.04 non da live cd non riusciva a finire l'insatllazione perchè non trovava il drive del cd rom.

    Ci deve essere un modo...

    p.s.(x paolino ma sei di sancipriano in provincia di pv?)


  • Moderatore

    @markez said:

    Ho provato a insatallare con la seconda modalità da te indicata, ma mi appare a video ancora lo stesso messaggio...
    il lettorecd è un pò vecchiotto ma funziona ho istallato xp un mese fa con quel lettore e non ho avuto problemi, quando ho provato ha installare ubuntu 7.04 non da live cd non riusciva a finire l'insatllazione perchè non trovava il drive del cd rom.

    Ci deve essere un modo...

    visto quello che mi hai detto del CD di installazione "alternate" il problema è proprio il lettore CD, probabilmente non è un ATAPI e per questo non viene riconosciuto

    inoltre la presenza di Busybox mi fa pensare ad un errore irreversibile, tra cui rientra anche l'impossibilità a trovare il media di installazione

    p.s.(x paolino ma sei di sancipriano in provincia di pv?)
    [/quote]

    no, provincia di Caserta


  • User

    Il pc in questione è un acer travelmate 525TE
    Se smonto il lettore e ne istallo un altro, potrei risolvere il problema il 1°problema da te indicato?

    Non capisco qundo parli di errore irreversibile 2°problema, intenti errori sul cd di istallazione o da qualche altra parte?


  • Moderatore

    non so il Travelmate che tipo di unità CD usi, però i PC di fine anni '90 usavano lettori CD senza supporto ATAPI che invece attualmente è standard

    siccome durante il boot del Live CD Ubuntu non riesce a trovare un driver per il lettore CD allora dà un errore di quel tipo

    sostituendo il lettore con uno moderno dovrebbe andare, a meno che non sia il CD stesso ad avere qualche settore bruciato....mi sa che ti conviene prima verificare che l'immagine ISO di Ubuntu non sia corrotta e che il CD sia intatto e poi eventualmente sostituire il lettore CD-ROM