• Super User

Windows XP, problema anomalo...

Salve ragazzi, su una macchina ho 2 HD, entrambi con doppia partizione e 2 OS installati, quindi 4 Win XP totali.

Su una partizione, di uno dei 2 HD, da ieri ho questo problema:
    Appena accendo la macchina, e attendo la conclusione del caricamento, poi qualsiasi icona clicco, si blocca tutto e non riesco a fare piu nulla.

Mentre se alla fine del caricamento, da start, provo a lanciare firefox o il client di posta, si aprono e funziona bene, ma solo queste 2 applicazioni, e nulla più.

Naturalmente, riesco a navigare o a leggere la posta senza problemi, o uno o l'altra, perchè dal momento che lancio uno dei due, poi il tasto START non funziona più, nemmeno lanciandolo dalla tastiera.

L'unico comando che riesco a far funzionare dalla tastiera è: Ctrl + Alt + Canc per aprire il Task Manager.

Su gli altri 3 sistemi operativi delle altre partizioni, tutto funziona a meraviglia e dal giorno che tutto funzionava a ieri, non ho installato nulla nella partizione incriminata.

Cosa potrebbe essere ? :arrabbiato:

Ps: ho gia eseguito un defrag e una scansione anti virus, da altra partizione.

• Moderatore

Puoi provare un check del registro di sistema. In XP esiste la modalità provvisoria in modo da poterlo usare?

• Super User

Puoi anche provare il recupero con sfc /scannow 😉

• Super User

Ho eliminato circa 30gb di programmi che non usavo piu, una ripulita al registro, un bel defrag, e ora è tornato a posto. 😉

Grazie per gli interventi ragazzi. 😉

• User

Un consiglio da Cat77, prima di fare cambiamenti importanti oppure se installi o disinstalli un programma che non conosci,crea sempre un punto di ripristino,poi tieni pulito sempre il tuo sistema di file inutili,perche' un qualsiasi cervello che troppi dati rischia di impazzire. Ciao:ciauz: