• User Attivo

    I miei click influenzano la serp?

    @Stuart said:

    Ora, i click nelle serp vengono monitorati, rientrano sicuramente nello studio del pattern comportamentale degli utenti e in qualche modo influenzano il ranking delle risorse.

    .Stuart

    Mi permetto di quotare questo intervento di Stuart per aprire una nuova discussione riguardo a questo, ritengo, importante argomento.

    sappiamo che google analizza il n° di click ad un sito per una data serp; ma come influisce questo nel posizionamento di un sito? cioè..... io sono in 3 o 4 posizione con una desciption bella ed invitante ricevendo più click del primo sito in serp. quanto questo può influire, in un futuro prossimo, nel rimescolamento della serp?

    E poi... sono abituato, come molti, a controllare il posizionamento con diverse key. In ognuna di esse clicco sul sito che mi interessa. questo può penalizzare a lungo andare? influisce nella serp visualizzata dal mio pc?


  • Super User

    @"taolo" said:

    ma come influisce questo nel posizionamento di un sito?

    Non lo si può sapere con certezza.
    Non a caso ho parlato di "pattern di comportamento degli utenti", sottintendendo che con il singolo dato del numero di Click su dato documento in data serp il motore ci fa ben poco.

    Del resto è logico pensare che un click model puro e semplice mostrerebbe il fianco ad abusi e manomissioni varie (vedi Yahoo!, un trilione di anni fa)

    Il singolo dato numerico viene necessariamente filtrato e unito ad altri dati di analisi delle serp e dati del traffico rilevabili tramite le varie infrastrutture (toolbar, analytics ecc...).

    Considera la mole di dati che Google è in grado di ricavare, che sono, vista la diffusione della toolbar, statisticamente accettabili, ed è chiaro che è in grado di fare una fotografia abbastanza reale del "gradimento" di un documento.

    @"taolo" said:

    sono abituato, come molti, a controllare il posizionamento con diverse key. In ognuna di esse clicco sul sito che mi interessa. questo può penalizzare a lungo andare?

    Improbabile.

    .Stuart


  • User Attivo

    @taolo said:

    sappiamo che google analizza il n° di click ad un sito per una data serp; ma come influisce questo nel posizionamento di un sito?

    Non influisice affatto. Il click through è semplicemente preso in considerazione per analisi statistiche o per alimentare per esempio i dati che sono dentro ai webmaster tools, nella parte dove ti dicono che hai ricevuto click per una certa keyword o che eri presente alla miglior posizione per una data keyword. Del resto sarebbe troppo facile alterare i risultati se fosse davvero come dici tu. Non penso, IMHO, che i motori abbiano mai preso in considerazione il clicking per posizionarti nella serp. Ciao


  • User Attivo

    Ok. Quindi si può dedurre che i click su un sito in serp non influiscono minimamente sul posizionamento del sito stesso. Ma secondo voi non può essere un dato importante se viene considerato il "tempo di ritorno" (si chiama rimbalzo?)?
    Mi spiego.... cerco qualcosa......clicco su un sito... non trovo quello che cerco - quindi io lo reputo non importante nella serp - e torno entro tot secondi alla serp del motore cercando altro sito.
    Questo procedimento non può essere tenuto in considerazione se ripetuto tante volte da svariati utenti? Per "svariati" intendo più del 70% degli utenti.


  • User Attivo

    Io credo proprio di no, ma nessuno ti potrà dare la certezza.
    😉


  • User Attivo

    @taolo said:

    E poi... sono abituato, come molti, a controllare il posizionamento con diverse key. In ognuna di esse clicco sul sito che mi interessa. questo può penalizzare a lungo andare? influisce nella serp visualizzata dal mio pc?

    singoli click non influenzano, però se tu fai delle ricerche con google e al tempo stesso mandi dati a google con le tue ricerche (hai la toolbar oppure sei collegato a un qualsiasi google accounts) le tue ricerche dovrebbero essere modificate in base ai gusti che google ritiene tu abbia.
    Confermate?


  • Community Manager

    Ciao Robalto,

    parliamo però di chi ha un account Google e che ha concesso l'uso di questi dati.