• Moderatore

Componente per il backup di Mambo

Esiste un componente che mi permette magari in automatico o no di effettuare il backup del sito?
    O magari anche del db?

Grazie mille

• User

Ciao ,
    ci sono diversi componenti per il backup del database mambo.
    Personalmente ho usato mosdbadmin
    Questo componente ti permette di fare il backup del database e di interrogare il database.

Un altro componente è bigAPE. Personalmente non l'ho mai provato. Lo sviluppo è fermo al 2005 e ad una versione 1.1 . Ci sono però problemi di sicurezza.
    (Title : bigAPE-Backup Component for Mambo Remote PHP File Inclusion Vulnerability
    Advisory ID : FrSIRT/ADV-2006-3340
    CVE ID : CVE-2006-4296
    Rated as : High Risk
    Remotely Exploitable : Yes
    Locally Exploitable : Yes
    Release Date : 2006-08-21 dei quali non c'è traccia nel sito ufficiale. (non sembrano essere state rilasciate patch a proposito).

La domanda potrebbe essere nell'utilità vera di questi componenti. Secondo me la gestione sistemistica dovrebbe essere fatta dal provider in modo schedulato e trasparente. Questo per siti sviluppati con mambo di un certo livello. (ovvio che dipende dalla tipologia di hosting). Mettere in mano ad utenti degli strumenti che potenzialemente potrebbero danneggiare il sito non mi sembra una buona idea. Mambo è potenza nella semplicità questo significa che un utente non esperto può gestire in modo organizzato e semplice il sito web della sua azienda o della sua organizzazione. Le questioni di backup e restore e in generale di sicurezza delle applicazioni le lascerei ai provider che devono a mio avviso avere strumenti adeguati e personale qualificato per svolgere questi compiti.

• Moderatore

@filosakaexpo said:

La domanda potrebbe essere nell'utilità vera di questi componenti. Secondo me la gestione sistemistica dovrebbe essere fatta dal provider in modo schedulato e trasparente. Questo per siti sviluppati con mambo di un certo livello. (ovvio che dipende dalla tipologia di hosting). Mettere in mano ad utenti degli strumenti che potenzialemente potrebbero danneggiare il sito non mi sembra una buona idea. Mambo è potenza nella semplicità questo significa che un utente non esperto può gestire in modo organizzato e semplice il sito web della sua azienda o della sua organizzazione. Le questioni di backup e restore e in generale di sicurezza delle applicazioni le lascerei ai provider che devono a mio avviso avere strumenti adeguati e personale qualificato per svolgere questi compiti.

Sono perfettamente d'accordo con te, per evitare rischi è sempre meglio farlo fare dall'hosting