• User Attivo

    sovraottimizzazione?

    secondo voi una struttura del genere

    <title>keyphrase</title>
    <meta name="description" content="keyphrase più testo" />

    menù del sito

    <h1>keyphrase</h1>

    <p>testo con una keyword density di 3%/4%</p>

    è da considerarsi sovraottimizzata?


  • User Attivo

    Devi pensare al visitatore che (appunto) visita la pagina, e non al motore di ricerca in sè.
    Troppe keywords "annoierebbero" sia il motore di ricerca che il visitatore...


  • User Attivo

    A me sembra il minimo per ottimizzare una pagina,
    L'unica accortezza è la keyword density al 3%/4%. Se il sito è nuovo e hai pochi backlink, io mi orienterei massimo ad un 2%. Se esiste da tempo e Google "ti vuole bene" (anch'io ho pianto per over ottimizzazione) prova.

    Io commisi l'errore di eccedere all'inzio, semplicemente perchè avevo visto i miei concorrenti con pagine super ottimizzate. E così mi sono mosso. Ma l'errore di fondo risiedeva nel fatto che google "non vuole bene" a tutti i siti nello stesso modo. A quelli più anziani e con molti backlink di qualità permette cose che al primo arrivato lo mandano su tutte le furie. 😮

    Questa è la mia esperienza, magari i "maghi di seo" ti possono aiutare di più. 😉


  • User Attivo

    @Actarus said:

    Ma l'errore di fondo risiedeva nel fatto che google "non vuole bene" a tutti i siti nello stesso modo. A quelli più anziani e con molti backlink di qualità permette cose che al primo arrivato lo mandano su tutte le furie.

    ho visto che molti siti anziani e con molti bl che prima erano in prima pagina con google ora stanno soffrendo... per questo mi chiedevo se fosse in atto una sorta di penalizzazione per i siti più ottimizzati per alcune keywords

    nelle serp si vedono sempre più siti che "sfiorano" le key cercate

    che google stia dando sempre più importanza alla semantica?


  • User Attivo

    @j0sh said:

    ho visto che molti siti anziani e con molti bl che prima erano in prima pagina con google ora stanno soffrendo... per questo mi chiedevo se fosse in atto una sorta di penalizzazione per i siti più ottimizzati per alcune keywords

    E' perfettamente vero, ma Google è un entità sempre più complessa. Ad esempio un fattore chiave per i siti anziani è la freschezza, soprattutto nei backlink. Non basta aver accumulato decine di migliaia di link negli anni se con regolarità non se ne acquisiscono ancora. Conosco siti miei concorrenti che scendono, altri che rimangono solidi nelle prime posizioni. I primi hanno sempre gli stessi Bl, i secondi sempre di nuovi.

    🙂


  • User Attivo

    @Actarus said:

    Ad esempio un fattore chiave per i siti anziani è la freschezza, soprattutto nei backlink.

    quoto 🙂


  • User Attivo

    @j0sh said:

    secondo voi una struttura del genere

    <title>keyphrase</title>
    <meta name="description" content="keyphrase più testo" />

    menù del sito

    <h1>keyphrase</h1>

    <p>testo con una keyword density di 3%/4%</p>

    è da considerarsi sovraottimizzata?

    Nettamente sovraottimizzata. Correre lontano il più possibile.

    Suggerisco:

    • title con match al 75% e non più con la chiave

    • description come vuoi, purché la chiave ci sia, ma non sola, possibilmente accompagnata da un paio di altre chiavi minori o alternative o collegate, in una frase di senso compiuto chiusa da un punto.

    • tra H1, metterei la stessa del title, se possibile. Sicuramente mai la chiave secca.

    La key density la lascerei perdere. Il fatto che sia il 3 o il 4 o il 20 o il 50% dipende anche da quante parole compongono la frase chiave ed il gioco non vale la candela. Dire di metterla una volta in meno, piuttosto che una volta in più.

    Inoltre, concordo con chi dice che la cosa più importante è la naturalezza.