• Moderatore

    Vendere pixel?

    Salve a tutti, ho visto che anche qui da noi stanno emulando il fenomeno della vendita di pixel, ma fino a che punto è legale?
    Cioè non bisognerebbe emettere fattura come per tutte le altre attività?

    Ciao


  • Super User

    Scusa la mia ingnoranza Legolas:

    cos'è la vendita di pixel esattamente???


  • Moderatore

    Ecco qui l'esempio più eclatante: http://www.milliondollarhomepage.com/

    Devo dire che è stato geniale dal punto di vista marketing, ha trasformato il comune "banner" in una mania

    Comunque rispondendo alla tua domanda praticamente non fa altro che vendere i pixel della sua homepage

    Ho in mente un progetto simile, anche se i pixel non c'entrano niente, però vorrei sapere come mi devo comportare fiscalmente.

    Mettiamo che venda il mio "prodotto all'estero come mi devo comportare con la fatturazione?
    Ciao :ciauz: :ciauz:


  • Super User

    Cavoli che speculatore 😄 .

    Comunque no problem:

    IVA:

    • mettere a disposizione spazi pubblicitari = servizi pubblicitari
    • criterio territorialità IVA servizi pubblicitari = luogo diffusione messaggio
    • luogo diffusione messaggio = Italia (anche se le visite del tuo sito sono per minor parte italiane **)
    • Quindi: normalmente imponibile ad IVA in Italia anche se i committenti sono UE o ExtraUE.

    IMPOSTE DIRETTE ED IRAP:

    Ricavi normalmente imponibili.

    Per info più approfondite sul regime fiscale dell'esposizione di banner puoi tranquillamente leggere:
    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=1648
    che si riferisce si ad Adsense, ma è assolutamente applicabile alla pubblicità online che vuoi realizzare tu. Li troverai interessanti spunti sulla territorialità ai fini IVA (** ed una risoluzione del fisco sulla diffusione del messaggio in Italia).

    PS attenzione all'eventuale necessità della autorizzazione amministrativa quale agenzia di pubblicità (puoi chiedere al "punto nuova impresa" presso la tua camera di commercio).

    :ciauz:


  • Moderatore

    Come sempre le tue risposte sono precise

    Grazie

    Ciao :ciauz: :ciauz: