• User Newbie

    L' albero di noce

    Ciao ragazzi sono da poco iscritto e colgo l' occasione per salutarvi .Andiamo dunque al mio problema, a fianco di casa mia vi e' un albero di noce esistente da +di 30 anni e fin qua' nessun problema, solo che siccome la distanza dal muro e' di circa 2 metri in autunno le foglie cadono sia sulla casa e sia nel mio giardinetto proprio davanti la porta , e qua' la cosa comincia a dare un po' di fastidio, ma quello che non riesco a sopportare e' che purtroppo dei rami che negli ultimi anni si sono super allungati vanno a finire ben profondamente sopra la casa adirittura adagiandosi sulle tegole.Gentilmente consigliatemi al piu' presto cosa fare perche il padrone dell'albero non sente ragione.
    P.S. per favore indicatemi il metodo che richiede meno tempo prima che l'albero possa recare dei danni alla casa, con le foglie che in autunno possono ostruire scarichi di grondaie e il vento agitando i rami possa daneggiare le tegole.grazie anticipatamente e spero in un vostro veloce riscontro.A PRESTO


  • User Newbie

    se l'albero può recare danno ti consiglio di rivolgerti ad un legale: potrà esperire l'azione di danno temuto.
    per quanto attiene ai rami, potrà ottenere altresì un ordine giudiziale affinchè il vicino sia tenuto a tagliarli (cosa che non può fare, invece, direttamente chi ha scritto il quesito, che potrà limitarsi al più a tagliare le radici).
    lo stesso legale potrà accertare se il vicino in questione ha acquisito una servitù.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta, ma in tempi piu' brevi qual'e' la procedura per far tagliare i rami? nel senso che (rivolgersi al giudice di pace ad un dott. sanitario ecc..).e poi cosa si intende er dritto di servitu'?