• User Attivo

    Decreto Bersani, obbligo di conto corrente per i professionisti

    ciao io non sono un professionista, non ho p.i e e non ho alcun iscrizione ad albo dei professionisti. secondo questa circolare è Obbligatorio aprire un contocorrente x ricevere i pagamenti a distanza??

    L'Agenzia osserva in particolare, "i conti correnti bancari o postali, da tenere obbligatoriamente sia per il prelievo di somme finalizzate al pagamento delle spese sostenute sia per il versamento dei compensi riscossi, non necessariamente devono essere 'dedicati' esclusivamente all'attività professionale, ma possono eventualmente essere utilizzati anche per operazioni non afferenti l'esercizio dell'arte o della professione."

    :ciauz:


  • User Attivo

    Io non vedo dove puoi aver colto questo concetto. La circolare parla espressamente di compensi. I compensi sono il corrispettivo dell'attività professionale. Nella circolare viene chiarito che non è necessario che il c/c, d'obbligo per l'attività professionale, venga usato solo per le spese concernenti la propria attività, ma anche quelle estranee. Resta l'obbligo di dover giustificare le proprie spese. Ma questo riguarda la materia degli accertamenti bancari.
    Il lavoro dipendente e le collaborazioni non vengono mai citate