• Super User

    open Office e attività commerciali

    ciao a tutti,
    sinceramente non so se questa sia la sezione giusta o se sarebbe stato meglio postare in Web fisco e leggi al massimo si sposta...

    un programma con la licenza "aperta" come quella di open Office può essere utilizzato in un negozio?

    Mi piange il cuore a pensare di dover pagare 600 /? 700 di licenza di Microsoft Office per farlo usare a mia zia che è titolare del negozio...

    Ciao e grazie a tutti dell'aiuto che vorrete darmi!

    :ciauz:


  • Super User

    Non sono esperto in materia (l'esame di diritto dell'informatica lo faro' tra qualche mese), ma se un software e' free lo puo' utilizzare sicuramente.
    In fondo e' come tutti gli altri sofware a pagamento, solo che per quelli free la licenza non costa nulla.


  • Community Manager

    Molte volte la licenza free e per scopi personali e non di lucro.


  • Super User

    sì, ma come faccio a sapere se è a scopi solo personali? Non credo che sulla licenza ci sia scritto...
    sto dicendo una stupidaggine?

    Ciao e grazie tutti

    :ciauz:


  • Bannato Super User

    @Ranius said:

    sì, ma come faccio a sapere se è a scopi solo personali? Non credo che sulla licenza ci sia scritto...
    sto dicendo una stupidaggine?

    Ciao e grazie tutti

    :ciauz:

    Giorgio ha ragione, spesso la licenza free pone la limitazione di un uso privato del software.

    Mi sembra, ripeto non ne sono sicuro al 100%, che open office non rientri in questo caso, cioè dovrebbe essere utilizzabile anche i un negozio come software open source.

    Comunque ti consiglio di leggerti bene la licenza, c'è sicuramente scritto.

    Poi in ogni caso, anche se fosse da pagare per l'uso in attività commerciali credo che il costo sarebbe comunque molto inferiore a quello della suite di Microsoft.


  • Moderatore

    quoto emmebar
    se nn scritto sulla licenza penso che basti fare una donazione...