• Super User

    open Office e attività commerciali

    ciao a tutti,
    sinceramente non so se questa sia la sezione giusta o se sarebbe stato meglio postare in Web fisco e leggi al massimo si sposta...

    un programma con la licenza "aperta" come quella di open Office può essere utilizzato in un negozio?

    Mi piange il cuore a pensare di dover pagare 600 /? 700 di licenza di Microsoft Office per farlo usare a mia zia che è titolare del negozio...

    Ciao e grazie a tutti dell'aiuto che vorrete darmi!

    :ciauz:


  • Super User

    Non sono esperto in materia (l'esame di diritto dell'informatica lo faro' tra qualche mese), ma se un software e' free lo puo' utilizzare sicuramente.
    In fondo e' come tutti gli altri sofware a pagamento, solo che per quelli free la licenza non costa nulla.


  • Community Manager

    Molte volte la licenza free e per scopi personali e non di lucro.


  • Super User

    sì, ma come faccio a sapere se è a scopi solo personali? Non credo che sulla licenza ci sia scritto...
    sto dicendo una stupidaggine?

    Ciao e grazie tutti

    :ciauz:


  • Bannato Super User

    @Ranius said:

    sì, ma come faccio a sapere se è a scopi solo personali? Non credo che sulla licenza ci sia scritto...
    sto dicendo una stupidaggine?

    Ciao e grazie tutti

    :ciauz:

    Giorgio ha ragione, spesso la licenza free pone la limitazione di un uso privato del software.

    Mi sembra, ripeto non ne sono sicuro al 100%, che open office non rientri in questo caso, cioè dovrebbe essere utilizzabile anche i un negozio come software open source.

    Comunque ti consiglio di leggerti bene la licenza, c'è sicuramente scritto.

    Poi in ogni caso, anche se fosse da pagare per l'uso in attività commerciali credo che il costo sarebbe comunque molto inferiore a quello della suite di Microsoft.


  • Moderatore

    quoto emmebar
    se nn scritto sulla licenza penso che basti fare una donazione...
    ci dovrebbe essere un link sul sito
    ciao


  • Super User

    grazie a tutti!

    :ciauz:


  • Super User

    Ma Openoffice e' free al 100% e non free for personal use...

    @FAQ di OPENOFFICE said:

    E' effettivamente gratuito e utilizzabile liberamente ?
    Sì, a tutti gli effetti.

    Posso copiarlo per darlo ai miei amici liberamente ?
    Sì.

    Posso utilizzarlo liberamente nella mia attività lavorativa ?
    Sì.

    Com'è possibile che sia completamente gratuito ?
    La maggior parte dello sviluppo e parte delle infrastrutture sono fornite o sponsorizzate da Sun Microsystems.

    Ci sono anche parecchie altre persone che partecipano al progetto formando una comunità, con attività che comprendono localizzazione, documentazione, supporto, verifiche di funzionalità, domande/risposte e sviluppo.
    Se c'è qualcuno che desidera contribuire, il suo aiuto verrà grandemente apprezzato.

    Ci sono parecchi prodotti che sono disponibili liberamente sotto forma di software Open Source. Alcuni esempi sono Mozilla (browser Web e posta elettronica), MySQL (un database avanzato) e GIMP (programma di grafica).
    Tanti altri gruppi di sviluppatori hanno pubblicato in Internet prodotti di grande qualità, comprendenti anche programmi avanzati di gestione aziendale.

    Rimarrà sempre di libero utilizzo anche in futuro ?
    Sì: le licenze sotto cui viene sviluppato e distribuito non permettono che il programma possa cambiare questa modalità.

    Che succede se la BSA chiede la licenza d'uso ?
    Ditegli di leggere qui la licenza d'uso. Esiste anche una traduzione italiana non ufficiale

    http://it.openoffice.org/faq/utenti/faqgenerali.html#id2812486


    [url=http://www.oria.rionegiudea.altervista.org/] Oria informazioni.


  • Super User

    Ti posso dire che avendo problemi con office di MS un paio di anni fa abbiamo tentato di sostituirlo su 11 computer dello studio con Open Office, dopo consiglio del ns consulente informatico.

    Sicuramente chi si occupa delle licenze software (in studio è sempre tutto secondo normativa) ha vagliato la licenza di Openoffice ritenendola adatta allo studio.

    Dopo 2-3 mesi dagli 11 computer veniva violentemente rimosso... per problemi ben superiori a quelli di MS office... (la versione open se ricordo bene era la 1.0 o 1.01...)

    :ciauz:


  • Super User

    Comunque solo per la precisazione 🙂 tutti i software che sottostanno alla licenza GPL General Public License sono considerati Free Software e sono usabili sia per scopi privati che ad uso professionale, che sono cosa differente da software Freeware la cui licenza può variare da programma a programma mantenendo una "certa libertà d'uso", che è sempre bene verificarla leggendo la licenza allegata. 😉
    :ciauz: