• User Attivo

    La tag cloud può apparire un contenuto duplicato?

    Salve ragazzi,
    mi veniva un dubbio, come da oggetto...

    Ho una tag cloud corposa sul mio blog www.architetturaedesign.it, tal tag cloud è naturalmente ripetuta in ogni pagina che viene generata.

    Il problema me lo pongo soprattutto per i permalink: dato che i testi degli articoli sono di 300 parole circa, e la tag cloud 180 circa... non è che avendo il 35-40% del contenuto in comune Google può pensare che i contenuti sono duplicati?

    Qualcuno ha idee o esperienze in merito?
    Grazie 1000 🙂


  • User Attivo

    Ciao,

    non c'è nessun rischio di "contenuto duplicato", vai tranquillo.
    Semmai si potrebbe discutere sull'eventuale rischio di cadere in penalizzazioni per keyword stuffing, ma visto il proliferare di questa "moda" Web 2.0 non credo proprio ci si possa porre il problema (e tra l'altro non vi è una ripetizione di keyword).

    Più interessante sarebbe invece discutere sulla reale utilità delle tag cloud, visto che ogni sito web dovrebbe essere sempre rivolto agli utente per rendere più piacevole ed intuitiva la navigazione: se la tag cloud è troppo grande e risulta una accozzaglia di parole allora non ha nessuna utilità, se invece visualizza bene i trend del sito ben venga!

    Ciao


  • User Attivo

    Grazie Glanzetta,

    cmq condivido la tua idea riguardo al tag cloud, ma non solo il solo a decidere 😉


  • Community Manager

    E si, oramai è un uso comune 🙂