- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- Presentazione di Wiitalia.it
-
Presentazione di Wiitalia.it
Lo staff di Wiitalia è orgoglioso di annunciare il restyling del proprio sito e l?avvio del progetto Wiitgdb.
In questi mesi abbiamo lavorato ininterrottamente alla realizzazione di una nuova versione del sito che integrasse alla perfezione un database riportante i giochi usciti e in uscita per Nintendo Wii. Abbiamo chiamato questo progetto Wii Italia Game Database (WiItGdb), cercando di trasformare un semplice sito a carattere giornalistico in una vera e propria guida per l?utente Wii. Utilizzando il nostro database, con pochi semplici click è possibile reperire informazioni su ogni titolo per Nintendo Wii.
Grazie a un lungo lavoro di programmazione e al prezioso aiuto del sito nintendolife.com, Wiitalia si trasforma in una nuova esperienza visiva e di fruizione.
Come funziona?WiItGdb è consultabile dall?utente cliccando nella nuova sezione ?games? del sito. Sarà possibile così accedere a una lista di giochi dalla quale selezionare il titolo cercato. Con un semplice click si potrà a-prire la scheda del gioco, contenente informazioni, news, articoli, recensioni, video, screenshot. In que-sto modo ogni gioco per Wii presente su Wiitalia godrà di un mini-sito consultabile.
Cosa cambia?Wiitalia rimarrà sempre fedele alla sua linea editoriale: la nostra mission è anzitutto svolgere una fun-zione di informazione. Siamo certi che WiItGdb sarà uno strumento utilissimo per migliorare ogni giorno che passa la qualità dei nostri servizi. Il sito, tuttavia, subisce alcune radicali trasformazioni che vi elenchiamo:
- Ogni pagina relativa a un gioco gode di un header personalizzato e di una scheda dettagliata.
- Ogni news è accompagnata dagli articoli correlati riguardanti l?argomento (o il titolo) di rife-rimento. Qualora la news riguardasse un gioco, essa è sempre arricchita dall?header persona-lizzato, per una straordinaria resa grafica.
- Tutti gli utenti registrati sul sito, qualora lasciassero commenti ai nostri articoli, possono vedere il proprio avatar visualizzato a fianco del proprio commento.
- La sidebar, sempre più ricca e interattiva, permette di visualizzare importanti feature quali gli ultimi titoli in uscita, gli ultimi messaggi dal forum (con micro-avatar dell?autore), e tanto altro.\
- Il forum si allarga con nuove sezioni per meglio distribuire il sempre crescente numero di mes-saggi.
- Nel proprio profilo è possibile aggiungere il codice amico Wii e il proprio compleanno.
- Il sito arricchisce i suoi contenuti multimediali: video e gallerie di immagini accompagneranno i prossimi titoli in arrivo su Wii. Il nostro servizio podcast sarà sempre attivo. Cosa cambierà?
Questi mutamenti sono solo l?inizio di una lunga lista di feature che nei prossimi mesi arriveranno su Wiitalia. Grazie ai preziosi consigli emersi dal forum, abbiamo deciso di implementare nel prossimo futuro le seguenti funzionalità:
- Gli utenti potranno lasciare il proprio voto ad ogni gioco, scrivendo inoltre una recensione che sarà pubblicata.
- Pagine personali più complete. Sarà ad esempio possibile indicare i giochi in proprio possesso o quelli a cui si sta giocando, radunare le proprie recensioni e indicare i propri titoli preferiti. A queste principali novità non escludiamo di aggiungere altre interessanti idee. Per il momento non possiamo che ringraziare tutti gli utenti di Wiitalia per il loro preziosissimo supporto e augurare una buona fruizione del nostro rinnovato sito.
-
Mi sembra un ottima pianificazione, e come spesso si dice la pianificazione è la base del successo.
Il sistema WiItGdb mi sembra di ottima fattura, se mi permetti però vi consiglierei di adottare dei permalink e non utilizzare gli url con php, giusto per aiutare google nel suo lavoro e avere una migliore indicizzazione.
Mentre pre le keyword che penso vengano definite in automatico, visto ad esempio il gioco "avatar" non risultano eccessive?
Ultima cosa, ma non meno importante se non ho visto male, nè all'atto della registrazione nè nel regolamento del forum si fa riferimento alla 196/03 sul trattamento dei dati personali, vi consiglio vivamente di inserire l'informativa il prima possibile.
-
Gh3, ti ringrazio per i complimenti ma soprattutot per i consigli!
Procedo con ordine:
Per quanto riguarda le meta dei giochi ho adottato un sistema provvisorio e abbastanza farlocco, ovvero quello di prendere la descrizione breve del gioco ed usarla come "description", per le keywords invece prende sempre la stessa descrizione eliminando qualche carattere e separa ogni termine con la virgola. L'ideale sarebbe avere un sistema che prenda tutte le parole della descrizione, che scelga le N. più usate e le mostri come keywords, soltanto che non saprei come programmare una cosa del genre in php...Per quanto riguarda l'informativa sulla privacy hai perfettamente ragione, provvederò quanto prima a sistemare questo aspetto.
Per i permalink avrò bisogno dell'aiuto del forum di Gt dato che di htaccess sono un po' a digiuno
Poiché avevo urgenza di pubblicare il nuovo sito ho pensato di integrare permalink più leggibili dopo qualche tempo, per ora infatti ho impedito l'accesso a games.php da google in modo che non cominci ad indicizzare le pagine relative ai giochi.
-
per le keyword potresti fare che sia l'editor a fissarle, usare sistemi automatizzati se ne son viste di tutte i colori, te lo dico per esperienza su blog dove venivano messe come keyword parole tipo "the" "e" "di" etc etc
mi raccomando l'informativa dato che l'omissione si rischia il penale oltre che al civile in caso di danni...
-
Sinceramente preferirei che per le keywords venga usato un sistema automatico... i giochi che man mano verranno inseriti sono davvero tanti...
L'ideale sarebbe, come ho detto, prendere le 10 parole più usate nella description e separarle dalla virgola, ovviamente filtrando tutti gli articoli, le preposizioni etc. Considerando poi l'importanza che hanno le keywords al giorno d'oggi... in ogni caso non vorrei rinunciarci.