• User Attivo

    forum , responsabilita per post degli utenti.

    ciao , avendo un forum dove gli utenti posso no espeirmere le proprie opinioni , io come autore del sito sono responsabile di quello che scrivono gli altri utenti.
    Come mi devo tutelare?
    Cosa non si puo scrivere ?
    Dove trovo un regolamento completo da inserire nel forum?


  • Super User

    La logica dice che il responsabile è colui che scrive, poi ovviamente se il forum è gestito e controllato da dei moderatori il ruolo di intervenire su alcune discussioni è loro e attuare le misure consone al regolamento, eventualmente informando le autorità competenti.

    Se l'utenza si comporta in maniera giusta e il più dei casi è così, non credo tu possa avere grossi problemi...

    Esclusi i reati informatici, penso che quello cui puoi andare in contro è la diffamazione, o una sorta del suo favoreggiamento, se non sei tu a farla direttamente.

    Se non sbaglio c'era stata una sentenza sull'argomento riguardante un blogger e un commento di terzi lasciato in una discussione.

    In sunto credo che anche l'eventuale dicitura che "non ci si ritiene responsabili dei contenuti espressi da terzi" sia abbastanza futile, perchè qualora sia presente una figura che può moderare i commenti questa esclusione non sussista più, e quindi divenga suo onere il controllo e la prevenzione.


  • User Attivo

    Semplificando il problema, tu sei co responsabile di qualsiasi cosa viene fatta e scritta sul tuo forum da quando ti rendi conto che è stata fatta e scritta.

    Attento, che questo non puoi usarlo per autoassolverti, perché devi mettere in pratica tutte le misure atte ad evitare che ciò accada.

    Quindi devi avere uno staff mod che sia efficace ed efficiente che possa rimuovere i post che contravvengono le leggi italiane e sovranazionali ( e direi anche al buonsenso).

    Anche il ban di determinati utenti non è un optional per un webmaster ma un' obbligo perché il mantenerli nella comunity e tollerare determinati atteggiamenti potrebbe configurare responsabilità legali fino al reato di favoreggiamento.

    :ciauz:


  • Community Manager

    Ciao Ibyza,

    Sposto in Web e Leggi 😉


  • User Attivo

    ma , ad esempio , il mio essendo un forum sui viaggi , se uno esprime un commento negativo su un hotel , su un villaggio , perche si e' trovato male , questo puo essere visato come diffamazione o essendo una esperienza negativa , l'utente puo scrivere tranquillamente quello che vuole.
    Siamo in un paese in cui la liberta di parola dovrebbe esistere o sbaglio!


  • User Attivo

    @ibyza said:

    ma , ad esempio , il mio essendo un forum sui viaggi , se uno esprime un commento negativo su un hotel , su un villaggio , perche si e' trovato male , questo puo essere visato come diffamazione o essendo una esperienza negativa , l'utente puo scrivere tranquillamente quello che vuole.
    Siamo in un paese in cui la liberta di parola dovrebbe esistere o sbaglio!

    ...però se il proprietario dell'albergo si rivolge ad un giudice di pace lamentando che il post sul tuo forum è lesivo della sua immagine e cagionevole per i propri affari riuscirà facilmente ad avere un provvedimento d' urgenza per la rimozione e probabilmente anche un risarcimento dei danni.

    Il mio consiglio è che tu ti rivolga ad un avvocato bravo che conosca internet e che ti studi un buon discalaimer e ti dia delle indicazioni su come muoverti.

    Non vorrei spaventarti, ma se vuoi usare il tuo forum per votare ristoranti ed alberghi (in generale per votare delle attività commerciali) non è questione se ti capiterà una citazione in giudizio ma di quando e quante te ne capiteranno.

    :ciauz:


  • User Attivo

    ma non siamo in un paese , in cui uno puo esprimere una propria idea in modo libero?
    comunque , se qualche post puo essere lesivo per qualcuno , basta che me lo segnali e il post verra eliminato.non basta segnararlo nel regolamento?

    Cmq in tutti i forum si parla cmq di prodotti , in cui gli utenti esprimono opinioni positive o negative su tutto ormai.
    Non ho voglia di sentire avvocati e cose del genere , essendo il mio un sito puramente amatoriale .


  • Moderatore

    Io non sono d'accordo con quello sino a qui detto.
    Tecnicamente ognuno può dire quello che vuole sul forum,

    Art. 21 cost.
    Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
    La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

    Continua con le previsioni del sequestro della stampa periodica.

    Detto questo non è vero che si può dire quello che si vuole, puoi ledere interesse altrui o puoi ledere qualsiasi altro diritto soggettivo (come la lesione del business).

    Quando qualcuno si lamenta di qualcosa dovrebbe sottoscriverlo con nome e cognome, altrimenti è solo discreditare un attività.

    Quando avviene di solito? quando si generalizza, non si può affermare che la casa X fà schifo. Emblamatico è il caso di un signore di milano, che ha comprato una Famosa auto (stella a 3 punte) e non poteva dire niente sul modello perchè sarebbe stata la lesione del marchio (difamazione ed anche calunnia).

    Ma lui consigliato da un ottimo legale si è messo davanti la concessionaria e con un cartellone 10x10 a scritto "Questa macchina fà schifo dopo 50.000 km si è fermata".

    E' vero che qualcuno potrebbe citarti, ma apparte che al giudice di pace, si ci difende da soli senza ausilio del legale, non è detto che cita l'autorità giudiziaria vinca.

    Devi dimostrare la tua buona fede e quindi (gioco un ruolo la sottoscrizione)
    ed in più i messaggi come ripetuto non devono tendere alla generalizzazione sulla qualità del prodotto o del servizio, solo casi particolari e specifici. Ed ovviamente dare la disponibilità a rimuovere i messaggi lesivi segnalati, qual'ora i gestori ti contattino affermato ed eventualmente documentando la richiesta.

    Le classifiche sulla qualità dei servizi attraverso sondaggi o votazioni, non possono essere oggetto di alcuna senteza del giudice in quanto non rientrano in nessuna fattispecie ne di calunnia ne di diffamazione..