• Community Manager

    Comunicati Stampa e Seo

    Sui comunicati stampa dovremmo soffermarci un pochino perchè ci sono vari aspetti che contano.

    Il comunicato stampa non nasce sicuramente per aumentare la link popularity o per raggiungere posizioni importanti sui motori di ricerca.

    Una delle sue funzioni primarie è **aumentare **il proprio brand. Un comunicato stampa deve essere scritto bene e parlare di qualcosa che attira.

    Restare sempre visibili nei circuiti aumenta il brand e la notorietà, ma il comunicato non deve essere forzato.

    E' inutile, secondo me, che stiamo a parlare della penalizzazioni data dai motori di ricerca per contenuto duplicato. Un comunicato stampa è un comunicato stampa. E' per forza duplicato. Google lo sa (e penso anche che li tratti in modo diverso, come tratterà i blog in modo diverso dai siti).

    Se iniziassimo a pensare come non creare comunicati stampa uguali, allora, primo finiremmo per fare comunicati stampa di bassa qualità e non credibili, secondo faremmo article marketing. E si, perchè è nell'Article Marketing dei Seo che si pensa a cambiare il contenuto (attenzione che Google diventerà sempre più bravo, quindi non basterà cambiare poche parole), a cambiare il title, a cambiare i link in funzione della popolarità. Ma questa è un'altra storia, anche l'Article Marketing non nasce per aumentare la popolarità.

    Io perchè devo pubblicare un comunicato stampa sul tuo sito?

    I veri comunicati stampa non pensano alla link popularity, quindi sono interessati a trovare siti di Rilievo per pubblicarli. Magari siti in Google News, o siti di un settore particolare che sono punti di riferimento.

    Quindi si, dai pure spazio ai comunicati stampa nel tuo sito, ma non pensare di farlo per piazzarti bene nei motori. Pensa a come diventare un punto di riferimento dei comunicati stampa del tuo settore.

    Lascia stare i motori. Al massimo escludono i comunicati stampa del tuo sito dai risultati, ma non è una penalizzazione. Aumenta la visibilità di quella sezione, accetta solo quelli di qualità, crea davvero un punto di riferimento.

    Per informazioni su questo argomento io consiglio la lettura di:

    Comunicati stampa: dov'è la notizia? Scritto da Fuffissima nel Forum GT

    Il pretesto di un comunicato stampa
    . Scritto da **Leon **nel Forum GT

    Mestiere di Scrivere: Il Comunicato Stampa
    Edentitycoach: Come Scrivere Press Release Online
    Marketing Routes: Perchè, quando e come redigerli
    Marketing Routes: L'Ufficio Stampa
    Pivari: Mini Ebook Gratuito


    marcoilardi 1 Risposta
  • User Attivo

    @giorgiotave c'è qualche meta tag qualche indicazione lato seo che bisogna dare agli spider per indicare che stiamo pubblicando un comunicato stampa? Qualcosa a livello di dati strutturati?

    Ho letto che Google lo capisce ma dal fatto che legge contenuti tutti uguali?

    Ho un portale che parla di Napoli e nella sezione notizie pubblico i comunicati stampa del comune copiandoli ed indicando la fonte alla fine.

    Grazie

    p.s. cavolo ho riaperto una discussione di quindici anni fa ahahah