• User

    Tentata fregatura o "dimenticanza" ritenuta d'acconto ?

    Un saluto a tutto il forum,
    ho letto varie discussioni ma non ho trovato un caso simile al mio.
    Premetto che da circa due anni lavoro con ritenuta d'acconto che mi viene consegnata ogni quattro mesi.
    A marzo del 2006 ho ricevuto la prima ricevuta della ritenuta (n°1) dei conteggi da ottobre 2005 a febbraio 2006,la seconda (n°2) a giugno con i mesi da marzo a giugno.
    A dicembre mi viene detto di annullare la ricevuta n°2 (probabilmente non avevano pagato la ritenuta) e ne ricevo un'altra con i mesi da luglio a novembre 2006 come ricevuta n°2,quindi i mesi da marzo a giugno 2006 e come se li avessi lavorati in nero di cui però ho pagato il 20%,ma pensavo che mi sarebbero stati conteggiati nel 2007.
    A marzo 2007 ho ricevuto lo "stipendio" (55?) e mi viene riferito che oltre alla ritenuta mi è stato trattenuto la nuova tassa del 18,2% per l'Inps dell'importo eccedente i 5000? e di cui a me spetta 1/3.
    La stranezza è che il conteggio è stato fatto sul totale comprendendo anche la ricevuta n°2 annullata.
    Il giorno seguente le mie rimostranze mi viene fatto vedere una ricevuta (sempre con n°2) con data antecedente di qualche giorno a quella ricevuta a dicembre (che adesso l'hanno corretta come ricevuta n°3) dicendomi che "si erano dimenticati di darmela" ma io mi sono rifiutato di accettarla perchè non porta la data odierna.
    Adesso ci sono allora 3 ricevute con n°2 (2 li ho io 1 la ditta) e la mia ricevuta n°2 del dicembre 2006 per loro è diventata n°3,scusate con questi numeri ma comincio a non capirci niente nemmeno io.
    Il mio quesito è questo :
    posso pretendere che il conteggio mi venga fatto solo sulle ricevute realmente consegnatomi ? e poi
    si possono cambiare i numeri delle ricevute a secondo come è più comodo ?

    Grazie e mi scuso per questo labirinto di ricevute.:x


  • Super User

    Ciao,

    ad essere sincero mi sono perso in quel labirinto, ma pongo dei paletti:

    • Le ricevute sei tu a farle e non loro, perchè sei tu che ricevi. Quindi sei tu che le organizzi come giusto.

    • Mi sembra che di occasionale non esista nulla neltuo lavoro evidentemente continuativo..... assolutamente scorretto, censurabile e pesantemente sanzionabile.

    Quindi riorganizzarai TU le ricevute sulla base di quanto effettivamente percepito, eventualmente riemmettendole con la dicitura "la presente sostituisce qualsiasi eventuale precedente" (non c'è nemmeno bisogno di rispettare l'originaria data di emissione perchè tranquillamente dire oggi di aver percepito allora).

    Se poi mancheranno compensi potrai diffidarli per il pagamento immediato.

    Paolo


  • User

    Ti ringrazio della risposta,in effetti sono loro che mi fanno le ricevute,(per comodità,dicono) ed io poi la firmo per ricevuta trattendendo una copia.
    Quello che non mi convince è il fatto che,se tocca a me farle,loro si permettono di cambiare i numeri delle ricevute a loro piacere.Incredibile.
    Tra qualche giorno dovrei avere il resoconto del 2006,che sicuramente corrisponderà alle loro ricevute,circa per 10000 €,mentre le ricevute in mio possesso ammontano a cira 7000 €.
    Devo accettare il loro conteggio ?
    Grazie della disponibilità


  • Super User

    Non accetterai nulla.

    Rifarai i tuoi conti e farai rivcevute sostitutive per gli importi incassati al netto delle reali trattenute subite.
    Tutte il resto dovrà esserti ancora corrisposto.

    Direi poi di guardarti in giro per qualche nuova attività, per quel poco che so mi sembra poco serio il tuo attuale committente.

    Paolo


  • User

    Ancora grazie,seguirò il tuo consiglio