• Contributor

    Shaking the cushions, ovvero: decenni di reputazione buttati nel cesso per Google

    Scusate il titolo poco edificante.

    Però la questione è veramente seria. La metto in Posizionamento anche se la cosa riguarda anche Ads.

    Le premesse sono questa storia qua trattata da @giorgiotave in uno dei suoi ultimi video:

    Ed in particolare a questo dettaglio qua, emerso di recente tra le carte del processo e che ha causato MOLTO scompiglio nella comunità degli esperti PPC:
    https://searchengineland.com/google-quietly-increases-ad-prices-targets-432155

    Oggi però ho letto una roba veramente veramente grossa, anche questa uscita tra le carte del processo... che incrocia i flussi con la SEO e potenzialmente rovina in modo a mio parere irreparabile decenni di reputazione di Google.

    Sto parlando di questo:
    https://twitter.com/pdrmnvd/status/1707395736458207430

    Leggetela bene.

    È un resposnsabile di Ads che scrive ad un responsabile di Search chiedendogli fondamentalmente di tornare sui propri passi dopo un aggiornamento perché non stanno raggiungendo gli obiettivi di fatturato.

    Il tono è del tipo "non vorrei che passasse il messaggio che il team Ads ha bisogno di incassare guadagni... ma il team Ads ha bisogno di incassare guadagni".

    Io ero rimasto che le persone di Search e quelle di Ads in Google avevano il divieto di contatto reciproco. Non avevano proprio i contatti in rubrica.

    Questa email dimostra non solo che non è più vero, ma che un team (quello coi soldi) fa pressioni indebite e anche senza alcuna vergogna all'altro team (di specchiata reputazione).

    E il problema grosso qua ragazzi è che il Mega Capo di entrambi È LA STESSA PERSONA. Prabhakar Raghavan.

    È lui che decide in caso di conflitti tra reparti.

    Come deciderà? Anzi, come avrà deciso? Ci possiamo ancora fidare?

    La reputazione per me è abbondantemente andata su per il camino. Sia per gli advertiser, sia per chi fa SEO.

    È una cosa che riguarda entrambi.

    Che ne pensate?


    EDIT: ho verificato meglio e questa email è del 2019. Raghavan all'epoca era ancora capo di Ads e basta. POI l'hanno spostato anche su Search, nel 2020. E questo mi fa capire chi è che ha vinto la battaglia... ANNAMOBBENE!!!



    giorgiotave I A Alvise C. 4 Risposte
  • Community Manager

    @kal ha detto in Shaking the cushions, ovvero: decenni di reputazione buttati nel cesso per Google:

    EDIT: ho verificato meglio e questa email è del 2019. Raghavan all'epoca era ancora capo di Ads e basta. POI l'hanno spostato anche su Search, nel 2020. E questo mi fa capire chi è che ha vinto la battaglia... ANNAMOBBENE!!!

    AH URKA.

    Questa è dal processo in corso giusto?

    Mamma mia che robe che stanno uscendo...


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @giorgiotave ha detto in Shaking the cushions, ovvero: decenni di reputazione buttati nel cesso per Google:

    Questa è dal processo in corso giusto?

    Sì.

    DEVASTANTE.


  • Contributor

    AH!

    Raghavan è pure in copia in questa fantomatica email.

    Quindi sa tutto. E chi scrive lo fa su suo mandato, con ogni probabilità. E sa anche come è andata a finire.

    Arriveranno risposte?


  • User Attivo

    @kal tutto il mondo è paese, prima i soldi, poi il resto 🤣🤣🤣


  • Community Manager

    Metto una brutale traduzione da Translate. Se qualcuno vuole migliorarla fatemi sapere, la invierò in newsletter questa discussione 🙂

    Grazie Anil per aver spinto la tua squadra e per essere stato aperto a tutta questa linea di pensiero. C’è qualche possibilità che possiamo convergere su questo più rapidamente? Elaborare:
    Guardando la cosa in modo molto tattico, e mi dispiace entrare in questo livello di dettaglio, ma in base a dove siamo temo che sia giustificato. Abbiamo una percentuale ridotta di query e siamo in vantaggio sul lancio degli annunci, quindi anche una percentuale ridotta di entrate rispetto al piano. Se non rispettiamo il piano, il nostro team di vendita non otterrà la sua quota per il secondo trimestre consecutivo e mancheremo di nuovo le aspettative della strada, che non è ciò che Ruth ha segnalato alla strada, quindi veniamo puniti piuttosto duramente sul mercato . Stiamo scuotendo i cuscini sui lanci e abbiamo alcuni candidati a maggio che ci aiuteranno, ma se questi si rompono a metà-fine maggio otterremo solo mezzo quarto di impatto o meno, il che significa che abbiamo bisogno del %+ di eccesso per arrivare dove siamo oggi e non posso farcela da solo. Il team di ricerca sta lavorando insieme a noi per accelerare il lancio di un nuovo layout mobile entro la fine di maggio che sarà molto positivo per le entrate (i numeri esatti sono ancora in movimento), ma non sarà comunque sufficiente. La nostra migliore possibilità per realizzare il trimestre è ottenere un'iniezione di almeno %, idealmente, query al più presto da Chrome. Alcune persone dalla nostra parte stanno eseguendo un'analisi ipotetica più dettagliata, dal punto di vista finanziario, su questo argomento e dovrebbero completarla entro un paio di giorni, ma mi aspetto che questi siano i numeri approssimativi.
    La domanda che tutti dobbiamo affrontare è: quanto vogliamo raggiungere i nostri numeri in questo trimestre? Dobbiamo fare questa scelta al più presto. Mi preoccupo più delle entrate rispetto alla persona media, ma penso che possiamo essere tutti d'accordo sul fatto che per tutti i nostri team che cercano di vivere in aree ad alto costo un'altra perdita del prezzo delle azioni non sarà eccezionale per il morale, per non parlare dell'enorme impatto sulle nostre vendite squadra.
    Sono estremamente orgoglioso del nostro approccio puro in Google e non voglio avvelenare la cultura di nessun team. ed è per questo che non ho spinto di più. Inoltre, non voglio che il messaggio sia "stiamo facendo questa cosa perché il team pubblicitario ha bisogno di entrate". Questo è un messaggio molto negativo. Ma la mia domanda a tutti voi si basa su: quale riteniamo sia la decisione migliore per Google in generale?
    In questo spirito, pensiamo che valga la pena riconsiderare un rollback? Oppure ci sono modifiche tattiche molto frammentarie che possiamo lanciare con il holdback che sappiamo aumenteranno le query? (Ad esempio, possiamo aumentare lo spazio verticale tra la casella di ricerca/le icone/il feed nella nuova scheda per rendere la ricerca più evidente? Ci sono altre modifiche al ranking che possiamo apportare molto rapidamente? Ci sono altri punti di ingresso su cui non ci siamo concentrati potremmo andare avanti presto?) Giusto per essere chiari, il motivo per cui finora non ho spinto di più su un rollback è perché non voglio che il messaggio venga
    Mi piacerebbe i tuoi pensieri e mi scuso per la lunga e-mail.
    Meglio, Jerry.


  • Contributor

    Innanzi tutto ho trovato il link ufficiale dell'email: https://www.justice.gov/d9/2023-09/416646.pdf

    Poi, ecco un articolo che spiega meglio il contesto: https://stackdiary.com/google-ditched-omnibox-features-to-meet-quarterly-numbers/

    Provo poi a fare una traduzione migliore perché quella automatica non è molto comprensibile.

    Data: 3 Maggio 2019

    Da: Jerry Dischler (all'epoca era VP of Product Management in Google per Ads, YouTube ed in generale l'attività di vendita)
    A: Anil Sabharwal (all'epoca responsabile di prodotto per Google Chrome)
    In CC: Prabhakar Raghavan (all'epoca Grande Capo di Ads, in pratica il boss di Dischler), Nick Fox (all'epoca VP of Search and Assistant), John Maletis (all'epoca Product Head di Chrome) e Hiroshi Lockheimer (all'epoca "Android Chef").


    Grazie Anil per aver spinto il tuo team e per essere stato così disponibile a confrontarti su questa linea di pensiero. Esiste la possibilità di riuscire a convenire su questo più velocemente? Elaboro meglio:

    Sto guardando alla questione in modo molto tattico, e mi spiace scendere a questo livello di dettaglio, ma basandomi sul punto in cui siamo temo sia necessario. Siamo sotto di XXX% di query ed abbiamo finito tutti i lanci per ads e pertanto siamo indietro di XXX% sui guadagni rispetto al piano. Se non raggiungiamo il piano, il nostro team di vendita non raggiungerà la sua quota per il secondo trimestre di seguito e per questo verremo puniti duramente dal mercato. Stiamo scuotendo i cuscini (sic.) sui lanci ed abbiamo alcuni candidati in maggio che potranno aiutare, ma se questi colpiscono nella seconda metà di maggio avremo solo la metà di un trimestre di impatto o meno, questo significa che avremo bisogno di XXX% in più rispetto a dove siamo oggi e non possiamo farcela da soli. Il team Search sta lavorando assieme a noi per accelerare il lancio di un nuovo layout mobile per la fine di maggio che dovrebbe essere molto positivo per le entrate (i numeri esatti sono ancora in fase di definizione), ma sicuramente non potrà bastare. La nostra migliore occasione per chiudere il trimestre è se riuscissimo ad avere l'iniezionie di almeno XXX%, idealmente XXX% query IL PRIMA POSSIBILE da Chrome. Alcuni ragazzi dal lato nostro stanno eseguendo un'analisi ipotetica più dettagliata sugli aspetti finanziari di questo e dovrebbero averla pronta nel giro di un paio di giorni, ma mi aspetto che questi siano i numeri grossomodo.

    (continuo poi)


    giorgiotave 1 Risposta
  • Contributor

    (continuo la traduzione)

    La domanda che ci stiamo ponendo tutti è quanto disperatamente vogliamo raggiungere i nostri obiettivi del trimestre? Abbiamo bisogno di fare questa scelta IL PRIMA POSSIBILE. A me importa dei guadagni più della media delle persone, ma credo che possiamo concordare che per tutte le persone dei nostri team che cercano di vivere in zone ad alto costo un'altra XXXX di perdita di valore delle azioni non sarebbe ottima per il morale, senza contare il grosso impatto sul nostro team di vendita.

    Sono super orgoglioso dell'approccio purista in Google e non voglio avvelenare la cultura di nessun team, e questo è il motivo per cui non ho fatto pressioni in modo più duro. Non voglio che passi il messaggio "stiamo facendo questa cosa perché il team di Ads ha bisogno di maggiori guadagni." Questo è un messaggio molto negativo. Ma la mia domanda a voi tutti - basata su quanto sopra - quale pensiamo che sia la migliore decisione per Google nel suo complesso?

    In questo spirito, non pensiamo che sia utile riconsiderare un rollback? O per caso ci sono degli aggiustamenti tattici un po' raffazzonati che possiamo lanciare nel frattempo che possano aumentare le ricerche? (Ad esempio, possiamo aumentare lo spazio verticale tra la barra di ricerca/icone/feed della nuova scheda in modo da rendere la ricerca più prominente? Ci sono altri aggiustamenti al ranking che possiamo rilasciare molto velocemente? Ci sono altri punti di ingresso su cui non ci siamo concentrati e su cui potremmo puntare velocemente?) Solo per essere chiaro, la ragione per cui non ho fatto pressioni più dure per un rollback ad oggi è perché non voglio che il messaggio sia [troncato? N.d.T.]

    Amerei sentire i vostri pensieri e perdonate per la lunga email.

    Cordialmente
    Jerry


  • Community Manager

    @kal ha detto in Shaking the cushions, ovvero: decenni di reputazione buttati nel cesso per Google:

    Poi, ecco un articolo che spiega meglio il contesto: https://stackdiary.com/google-ditched-omnibox-features-to-meet-quarterly-numbers/

    Gravissimo comunque. Mamma mia.

    Grazie per la Traduzione Martino 🙂
    La spedirò ovunque Giovedì


    lumar 1 Risposta
  • Contributor

    Gravissimo, sì.

    Fra parentesi, dall'articolo che ho linkato:

    A few weeks after the email was sent, Google Chrome users started to notice they could no longer perform the tasks they grew accustomed to - like showing the most visited websites upon the first few characters entered. As the image above shows also - the Tab to Search feature has also mysteriously disappeared!

    Alla fine il rollback di cui si parla nell'email lo hanno fatto.

    Questo per capire da che parte butta l'aria in Google e come ulteriore conferma di chi comanda lì dentro alla faccia della cultura aziendale.


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @kal che tristezza...


  • Contributor

    Ah, aggiungo una considerazione a corollario... si fa tanto parlare di machine learning e roba avanzata... ma poi nelle stanze dei bottoni è evidente come ragionino UN TANTO AL CHILO.

    Una modifica in Chrome ha come risultato una diminuzione delle query su Google?

    Cattivo KPI! Cattivo! Rollback!

    E giù con l'accetta.

    Comunque capisco in generale le necessità del business eh. Google non è una onlus. Se una modifica impatta negativamente e in modo diretto gli economics è evidente che vada gestita in qualche modo.

    Però ste cose non se possono proprio vedè.


  • User

    Ma perché come dovrebbe essere? Su cosa si basa Google? sulle entrate da ADS, quindi fa quello che deve per fatturare e rendere felici gli azionisti.
    Too big to fail.

    Non resto più iilluso dalle chiacchere e i vari proclami dell'imparzialita dei risultati di ricerca e chi sta in cima alle serp deve seguire le best practice content is the king bla blab bla, dopo 13 anni che lavoro con siti gambling avvoia di avere visto le peggio porcherie in serp e in ads...
    Non mi stupisco e il bubbone prima o poi doveva scoppiare.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @massimo001 ha detto in Shaking the cushions, ovvero: decenni di reputazione buttati nel cesso per Google:

    Non mi stupisco e il bubbone prima o poi doveva scoppiare.

    Neanche io mi stupisco. Ma vederlo così, nero su bianco, fa un certo effetto...


  • User

    Certo, ti capisco, è un po come intuire che tua moglie ti tradisce ma non ne hai le prove. Poi un bel giorno ti chiama la moglie dell'altro e te lo conferma, sbam!

    Ahahaha 😄


  • User Attivo

    Getto benzina sul fuoco con questo articolo di Wired https://www.wired.com/story/google-antitrust-lawsuit-search-results/
    In quest'ultimo periodo avrete notato che il motore di ricerca Google ha perso la sua precisione per molte query. Tutto ovviamente per fare ancora più soldi.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

  • User Attivo

    Si ma evidentemente è peggiorata di tanto la ricerca su Google, perché se prima (mi riferisco a qualche mese fa) cercavo ad esempio "recensione mouse da gaming [marca - modello] con filo" magari me lo ritrovavo in prima posizione e mi trovavo altri siti con argomento simile a seguire. Adesso invece forse lo stesso articolo lo trovi se scrivi "mouse da gaming [marca]" e spesso è sepolto sotto ai siti ecommerce, shopping e ads. Fino a qualche mese fa non era così. Con Bing invece tutto funziona come previsto e infatti ora sto usando Bing per la ricerca se non voglio perdere tempo da una pagina all'altra, mentre Google solo per vedere i posizionamenti. Ho detto "da una pagina all'altra?" Vuoi vedere che...


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @cutoff ha detto in Shaking the cushions, ovvero: decenni di reputazione buttati nel cesso per Google:

    Ho detto "da una pagina all'altra?" Vuoi vedere che...

    Eh già 😄

    Ora c'è l'endless scrolling!


  • Community Manager

    La Marsella mi segnala questo https://twitter.com/searchliaison/status/1709726778170786297

    Io ho approfondito qui
    https://giorgiotaverniti.substack.com/p/shock-da-google-google-ads-influenza

    Tra le altre cose faccio notare che il rollback di Chrome fa spendere di più le aziende in Google ADS per la brand protection invece che avere traffico diretto...


    kal 1 Risposta