• User

    SG Optimizer e WP-Optimize

    Buongiorno, sto lavorando su un sito che ha installato questi 2 plugin: SG Optimizer e WP-Optimize. Per vostra esperienza ritenete sia corretto averli entrambi o sarebbe meglio preferire un plugin diverso. Anche perché noto che su SG optimizer è attiva la midifica dei CSS e Java ma page speed mi trova errori inerenti al plugin stesso.


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @thelast

    Ciao,
    immagino che sei su SiteGround, se si configura ad arte l'hosting attivando tutte le varie cache e poi attiva le varie impostazioni consigliate in SG Optimizer verificando di volta in volta che non si rompa il sito. Disabiliterei WP-Optimize.


    T 1 Risposta
  • User

    @sermatica Si il sito e su siteground, ma le prestazioni continua a non essere ottimali. In questo caso, dopo aver eliminato wp-optimize, se vedo che le prestazioni non cambiano dici di optare per un altra scelta tipo wp-rocket?


    shazarak 1 Risposta
  • Per esperienza, se il template non è ottimizzato e hai installato parecchi plugin (o plugin sbagliati) è dura che il sito abbia un buon html e prestazioni ottimali.


  • Miglior Risposta
    User Attivo

    @thelast opinione puramente personale: le prestazioni non sono ottimali sopratutto perche stai su siteground....

    in generale, le impostazioni suggerite da siteground optimizer non sono ottimali.
    disattiva qualsiasi riferimento a "combina file" e oserei dire pure al minifica, sopratutto se il sito è complesso e pieno di plugin
    potresti lavorare sulla feature "Rinvia il blocco di visualizzazione JS" e "Escludi dal Rinvio del blocco di visualizzazione JS" ma non sai esattamente cosa deferire e cosa escludere rischi che ti si rompa il sito

    wp-optimize io lo userei solo per ottimizzare/pulire il database, poi lo disistalli proprio

    plugin migliori da poter utilizzare:
    a pagamento : perfmatters ( lo consiglio vivamente )
    free: https://it.wordpress.org/plugins/wp-asset-clean-up/

    potresti usare una combo wp-rocket+perfmatters , dove wprocket lo usi solo per il sistema di caching mentre perfmatters per tutto il resto, ma siccome sei su Siteground che ha il suo sistema di caching ( a mio parere pessimo) ti andrebbe in conflitto e dovresti pensare di disattivarlo, ma non so quanto ti convenga

    per il resto poi dipende tanto da come è realizzato il sito, con quale eventuale builder o meno, se hai traffico solo italiano o internazionale, su che server di siteground sta ( si presume e spera Europa)

    se vuoi/devi rimanere con Sitegorund e usare il suo fantastico plugin, prova a vedere se e quanti google font usi e localizzali, dai una occhiata alle immagini, nel caso usa la gestione di Siteground Optimizer per comprimere, servire in webp e magari scalarle a massimo 1920px

    poi se vuoi darci una url del sito gli si da un'occhio al volo giusto per capire meglio


    T 1 Risposta
  • User

    @shazarak proverò a procedere come mi hai detto, Grazie mille.