• Community Manager

    Voi come vi aggiornate? Io così...

    Come mi aggiorno trovando cose interessanti?

    • Le newsletter, quasi tutte su Substack, che hanno ridotto l’uso di tante altre cose. Non apro più nessun feedreader.
    • Twitter, per me imprescindibile con le sue liste
    • Fonti ufficiali, non solo blog, ma proprio l'uso dei servizi.

    Credo che questa sia la mia triade preferita. Voi come fate ultimamente?


    overclokk vedova giannip 3 Risposte
  • Moderatore

    @giorgiotave
    Tendenzialmente ho ridotto ai minimi termini tutto, se ho bisogno di informazioni le fonti ufficiali rimangono la prima scelta, poi raramente altre fonti ma di solito sono io che le inseguo e non viceversa, con l'eccezione per YouTube dove comunque in base alla mia curiosità posso essere più attivo o più passivo, attivo nel senso che sono io a cercare, passivo nel senso che seguendo alcuni canali sono loro ad informarmi sulle novità, che saranno già filtrate.

    Ricapitolando:

    • Fonti ufficiali, documentazione
    • YouTube
    • Se ho bisogno di approfondire blog di settore, stack overflow, github.

    Diciamo che le voci non sono in ordine ma possono interscambiarsi.


  • Moderatore

    @giorgiotave twitter e aggregatori di notizie. Poi ognuno dipende dal settore che segue. Ormai ogni tool utilizzato ha delle proprie notifiche push up con le news incorporate.


  • Moderatore

    Quasi solo siti specifici legati agli argomenti per i quali voglio tenermi aggiornato. Per certi eventi, Twitter e alcuni blog sono utili.


  • User Attivo

    io lo chiedo ad Alexa, che lo chiede a Siri, che lo chiede a Google Assistant, che lo chiede a Bard, che lo chiede a Bing, che lo chiede a chatGpt, che lo va a cercare su Wikipedia, che trova come risultato di chi chiedere a @giorgiotave 😄

    per argomenti legati al mondo Wordpress uso Feedly con 40+ (ad aumentare quando trovo qualcosa di interessante da seguire) feed inseriti, e una volta al giorno apro e leggo quel che mi serve/interessa.
    Altro proviene da gruppi facebook privati o canali Youtube


  • User Attivo

    @giorgiotave
    un pensiero su Substack.

    da qualche tempo non si fa altro che parlare di Substack qua, Substack la.
    Quasi lasciando perdere il contenuto, ma parlando solo del contenitore.

    Persone che consigliano solo NL su Substack, come se non esistesse altro di valido altrove.

    Errore fatto un sacco di altre volte in passato.
    Parlando di Wordpress, invece che di siti, ecc, ecc ecc.

    Ovviamente i brand (in questo caso Substack) vogliono proprio questo.
    Ma è corretto?
    Quando poi arriverà il prossimo hype che si farà?


  • Per aggiornamenti vari su news e novità di settore uso le newsletter "tradizionali" e substack (che gira e gira sono newsletter almeno per l'utilizzo da utente che faccio io).

    Per aggiornamenti più lavorativi libri 50% cartacei e 50% ebook/kindle.


  • User

    Io seguo Schwartz, anche se è un pò il Dagospia della SEO, trovo che il suo daily recap sia molto utile per tenere sott'occhio le novità di settore. Mueller, sia su Twitter che su Mastodon, anche se dà sempre risposte molto generiche (es: il sito funziona bene se è fatto bene...). Vari canali Reddit e alcuni forum americani, più ovviamente la newsletter di @giorgiotave che è sempre precisa e accattivante. Non uso per niente Substack, ma credo sia una mia mancanza/riluttanza nel non voler usare questi aggregatori.


  • Moderatore

    @giorgiotave io aggiungo anche Telegram, con qualche utente/divulgatore interessante.
    Perchè non condiviamo le liste Twitter?