• User Attivo

    Ma no, dai.
    Come fai a chiedere ai clienti storici, che ti fanno lavorare da sempre, dammi tot per le email scritte e tot per le telefonate....
    dai è assurdo.

    Forse tu sei ad un livello sopra la media, ma io sinceramente in tutta la mia carriera non ho mai sentito nessuno che fatturasse questi servizi, vanno nel calderone al massimo.


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @yabeforg assolutamente non è assurdo. Non c'entra che un cliente è storico o meno, si tratta di una questione di servizio.

    Le ore che hai a disposizione in giornata quelle sono. Se aumenti i clienti quindi come fai a sostenere il servizio?

    Certo che non fatturi le singole cose. Fatturi infatti l'affiancamento. Che appunto si misura ad ore o a giornate.

    E se non lo hai mai fatto inizia immediatamente, guarda che è una questione di qualità del servizio e di percezione.

    Dai prossimi contratti inizia ad aggiungere alla tua offerta questo tipo di attività di assistenza. E poi fai i report di quanto si consuma.


    Y 1 Risposta
  • User Attivo

    @yabeforg il problema non è di google ma tuo, che non hai fatturato ai clienti le ore aggiuntive.
    Una volta ho sentito un discorso fra informatici che invitavano un collega a lavorare con loro.

    Vieni a lavorare con noi
    No voi usate windows ha sempre dei problemi
    Appunto abbiamo tanto lavoro da fare con le nostre aziende.

    Questo è il tuo caso hai usato l'approccio sbagliato e dovevi inserire un pacchetto assistenza extra, in 20 anni hai perso tanti soldi.


  • Oltre a vendere il servizio, consulenza, etc va soprattutto calcolata l'assistenza. Quella non la calcola quasi nessuno (cliente ma spesso anche le agenzie), perché il cliente pensa:

    1. che è tutto dovuto perché ho pagato il sito e quindi avrò assistenza a vita. Vai alla concessionaria a fare il tagliando annuale (anche se in garanzia) e vedi se non ti chiedono €€€.
    2. Il tuo tempo al telefono con lui non è lavoro.
      etc, etc.

    Per l'agenzia in trattativa è un costo in più che è meglio nascondere, fa percepire un prezzo più basso dei concorrenti che magari lo mettono, ma poi le magagne escono dopo. WordPress crackati, telefonate per sapere perché non si vede l'annuncio mentre scalano l'everest, etc, etc.

    Da tempo facciamo assieme al preventivo del sito, web marketing, etc anche il canone assistenza annuale, se lo prendono bene, se non lo prendono sanno che l'assistenza è lavoro e la pagano in altro modo (acquistando il suddetto canone, ad ore o chiamano il cugino). Se pensano che siamo cari meglio vadano da altre parti...

    Ovviamente ci saranno concorrenti che fanno il sito a 500€ e i clienti avranno la falsa percezione che i costi di un sito web per diventare ricchi sono quelli e stop.


  • Moderatore

    @yabeforg ha detto in Anche voi lavorate gratis.... per Google?:

    Mi sono reso conto ultimamente che le ore sono TANTISSIME.
    Provate a pensarci anche voi.

    Ciao,
    questione complessa e spinosa. Personalmente seleziono tutti i fornitori di servizi ad arte e cerco sempre, anche per i prodotti Google, di utilizzare se disponibili le versioni a pagamento. Il tuo discorso vale anche per Hosting Scadenti, pc che utilizzi, telefono ecc. ecc.

    Solo per amore del ragionamento dato un tempo x per fare un lavoro utilizzare un computer performante con più monitor potrebbe ridurre il tempo di quel lavoro anche dell'80%. Ma purtroppo a oggi vedo tanti professionisti che usano un portatile (al posto di una workstation) non performante e il tempo passa a x * 2 o più.

    Ma il discorso riguarda come dicevo molti aspetti, anzi tutti gli aspetti che toccano il lavoro, anche la tastiera con cui sto scrivendo.

    Quello che è bene fare, ma è mia opinione personale oltre a essere quello che mi aspetto da quelli con cui collaboro, è di preventivare gli imprevisti nel preventivo iniziale dei lavori, il primo sarà sotto o sovra dimensionato ma nel tempo sarà allineato al tempo / risorse reali usate.


  • User Attivo

    @giorgiotave ha detto in Anche voi lavorate gratis.... per Google?:

    Dai prossimi contratti inizia ad aggiungere alla tua offerta questo tipo di attività di assistenza

    L'assistenza è da sempre che la includo nel pacchetto, ma non comprende le telefonate, l'email o le spiegazioni su quando Google decide di cambiare le impostazioni ogni mese dei suoi servizi e non include nemmeno quando gli assistenti Google chiedono ai tuoi clienti di fare qualcosa.

    Insomma, un conto è un assistenza per modifiche web relative al tuo lavoro, ma tutto quello che richiede di extra mr google non è che puoi dire al cliente "assistenza cms e server 500/anno + 500 per eventuali cacchi e mazzi creati gratuitamente ed inutilmente da google"

    Il cliente secondo voi cosa risponde?
    Almeno per i miei clienti, che sono piccoli/medi... non sono super mega aziendone disposte ad spender qualsiasi cifra.

    Quello che voglio dire, è che Google richiede un sacco di tempo extra per cose totalmente inutili o/e ingiuste ai webmaster.

    Visto che alla fine è appunto Google che riceve soldi, perchè non fà un customer service telefonico gratuito.
    Un semplice numero da memorizzare e da dire ai propri clienti che ti chiedono cose riguardante i suoi servizi... in modo da poter rispondere gentilmente ai clienti dicendo "chiama direttamente Google all 800.*****".

    Perchè non lo fà? Ovviamente non gli conviene, perchè ha a sua disposizione un esercito enorme di webmaster e webdesigner pronti a risolvergli le rogne gratuitamente.


  • Io nel canone "scarico" le ore di eventuali assistenze anche per google, social, analytics, etc.

    Anzi, per l'analyticsgeddong abbiamo fatto quotazioni a parte per togliere, mettere, aggiornare. Chi non ha risposto o non lo ha voluto fare, farà con gli automatismi o in autonomia. Idem quando ci fu lo stravolgimento privacy/cookie.

    Non punterei la colpa su Google, nessuno è costretto a usare i loro servizi, come nessuno è costretto ad andare a letto con la moglie...


    Y 1 Risposta
  • User Attivo

    @homeworker ha detto in Anche voi lavorate gratis.... per Google?:

    Non punterei la colpa su Google, nessuno è costretto a usare i loro servizi

    Ovviamente nessuno è costretto, infatti io per i miei servizi è da qualche anno che ho abbandonato Google, così come lo stò sconsigliando ai nuovi clienti... ciò non toglie il fatto che la sua indubbia notorietà fà si che moltissimi miei clienti utilizzano i suoi servizi già per scelta loro e da sempre li ho aiutati essendo appunto il loro webmaster/webdesigner, ma quello che mi si stà dicendo qui è che dovrei rispondere "ciao mio cliente che mi fai lavorare da sempre, vuoi che ti aiuti a capire la nuova funzione di AdWords? 100 euro, grazie".
    Oppure "ciao cliente, vuoi che facciamo una call a 3 insieme ad assistente google che ha richiesto mia presenza? 100 euro, grazie!"

    Forse farete bene voi a fare così, ma da sempre ho cercato di "coccolare" i clienti per mantenerli, se voi ne avete così tanti da rispondere picche a richieste di aiuto... beati voi!


  • La vedo ancora dura non utilizzare google ads o l'indicizzazione su google ed essere competitivi nel web marketing.

    "capire la nuova funzione di AdWords", beh se ridotta a brevi chiamate questa fa parte di pubbliche relazioni e si possono rivendere servizi e funzionalità extra, se poi il cliente ha accesso all'account che gestisci tu e vuole "capirci e smanettarci", è un altro discorso. O si fa un corso google ads o paga la tua assistenza per farsi spiegare le cose.

    "Call a 3 con l'assistente google" mai successa in 20 anni. Al limite è il consulente google che chiama e consiglia "smanettamenti" vari sugli account google ads perchè cosi migliorate le performance (il più delle volte inutili).


    Y 1 Risposta
  • User Attivo

    @homeworker ha detto in Anche voi lavorate gratis.... per Google?:

    "Call a 3 con l'assistente google" mai successa in 20 anni. Al limite è il consulente google che chiama e consiglia "smanettamenti" vari sugli account google ads perchè cosi migliorate le performance (il più delle volte inutili).

    Intendevo quello, il consulente google chiede al mio cliente una call a 3 perchè non riescono a modificare il cms e ovviamente il cliente oltre a non essere in grado di gestire il cms e non ha accesso al server