• User Newbie

    In che direzione sta andando Google?

    Ciao a tutti, ho deciso di aprire questa discussione perché ho ricevuto delle informazioni e mi piacerebbe confrontarle con voi, che magari avete più contezza dell'argomento.

    Partiamo dall'inizio. Io sono un web writer e da diversi anni scrivo articoli per una testata giornalistica online, che fino a qualche mese fa era considerata fra le più importanti, soprattutto in termini di views e di autorevolezza.

    Dall'estate 2022, però, c'è stato un crollo totale del traffico e della visibilità. Nonostante le migliorie apportate sul sito, la situazione è ancora molto tragica.
    A quanto pare, questo è accaduto in molte redazioni, sia nazionali che internazionali e la "colpa" sembrerebbe essere proprio di Google.

    Da alcune informazioni che ho ricevuto negli ultimi giorni, infatti, pare che Google abbia deciso di fare "all in" sull'AI, anche per quanto riguarda l'editoria in generale. In sostanza, sembra che l'intenzione sia quella di accentrare il più possibile tutta l'informazione e di mostrarla direttamente all'utente, come se fosse un "pacchetto tutto incluso". In questa visione, quindi, Google non sarà più un semplice "raccoglitore" di notizie, ma riformulerà queste ultime tramite l'AI e mostrerà solo quelle.

    Anche se a me sembra uno scenario un tantino irrealistico (Google dovrebbe rinunciare ad una grossa fetta di introiti togliendo visibilità ai siti internet e di news), voi cosa ne pensate?
    Se così fosse, non ci sarà più spazio per i siti d'informazione, Google News si spopolerà e Discover...? boh 🤣


    kyle46 1 Risposta
  • User Attivo

    @pen93 Nella direzione degli sfigati, di quelli che creano la merda più totale, e ancora di quelli che non fanno niente e pubblicano contenuti a pagamento o copiati da altri.

    Sono qui ad aspettare. E non ppena capirò cosa esattamente Google ha fatto a me, gli darò un calcio nel sedere così forte che non lo farò più svegliare.

    Un saluto a te.


  • Personalmente partirei da un'attenta analisi del sito web, spesso non è solo "colpa di Google" ma ci sono motivazioni tecniche o strutturali nel sito.