• User Newbie

    Quali città sono le migliori per crescere come sviluppatore web nel 2023?

    Sto pensando di trasferirmi in un altro paese per potenziare il mio apprendimento sullo sviluppo web e vorrei sapere quali città consideri le migliori per questo scopo.

    Attualmente sto lavorando da remoto e sto imparando a ritmo autonomo, ma mi piacerebbe dedicarmi completamente alla programmazione a medio termine. Quindi, vivere in una città con comunità diverse e un vivace ambiente tecnologico potrebbe aiutare a imparare e fare rete.

    Suggerimenti e trucchi per trasferirsi all'estero e anche la tua esperienza è benvenuta. Dall'Argentina al Canada, Europa e Asia, città con un costo della vita accessibile, potrebbero essere in cima alla lista.


    la Elena 1 Risposta
  • Moderatrice

    @ferio23 più che città è tipo di lavoro e cosa piace a te. sicurezza? sviluppatore ecommerce?
    non credo che ci sia bisogno dell'estero.


  • E' vero tutto e il contrario di tutto ma l'altro ieri guardavo un programma di Licia Colò che visitava una città del nord (Stoccolma, Oslo non ricordo) e nella "semplice" biblioteca potevi avere accesso a spazi comuni, materiali per lavorare (computer, stampanti 3d, macchine da cucire, strumenti, sala prove ed incisioni, etc etc) oltre naturalmente a migliaia di libri e spazi per leggere tutto ovviamente gratuito. In tempi di prepandemia passavano 10.000 persone al giorno.

    Direi che un luogo del genere aiuta in qualsiasi tipo di lavoro... e immagino che in silicon valley o città votate alla tecnologia questi tipi di spazi o aziende siano più connesse nell'ambito tecnologico. O anche le possibilità di contatti e scambi nel frequentare una moderna università informatica estera.


    la Elena 1 Risposta
  • Moderatrice

    @homeworker in pratica cerchi un ufficio coworking?
    tu qual è il tuo obiettivo? a milano si sprecano posti del genere.