• Admin

    [Bella notizia del giorno] Google paga per le recensioni false

    Oggi ho letto questo articolo e mi son detto...finalmente.

    Genova: ristorante contro Google per recensioni false, vittoria epocale in tribunale
    https://www.dissapore.com/notizie/genova-ristorante-contro-google-per-recensioni-false-vittoria-epocale-in-tribunale/

    Questo è un fenomeno veramente problematico e non solo per gli hotel o ristoranti. Immaginate anche il play store o Apple store dove spesso le recensioni negative sono più incapacità degli utenti stessi di usare le app o i widget o comunque narrare fatti falsi e non provabili.

    Questi colossi la fanno da padroni senza alcuna possibilità di rettifica e contraddittorio.

    Anche qui è seriamente tempo che vengano normate queste parti UGC fornendo strumenti efficaci di protezione della verità.


    luca 1 Risposta
  • User Attivo

    Non so se questo caso farà scuola, oppure rimarrà caso isolato.

    In questo caso specifico c'è stato un attacco deliberato ed evidente di recensioni fake. In cui Anche Google è stato vittima. Poi Google ha tardato ad intervenire. Ed è stato sanzionato.

    La realtà è molto più complessa, a volte non si riesce ad identificare la recensione reale da quella fasulla.

    Spesso è la parola del proprietario contro quella del recensore.

    Poi una ricerca faceva vedere che la maggior parte delle recensioni fasulle è POSITIVA. Lo vedo un proprietario a fare causa perché uno gli ha messo recensione Positiva falsa 🙂


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    @luca di certo il mondo è più complicato di quello che ovviamente traspare, però il problema esiste. Purtroppo. Poi vero che per la legge dei grandi numeri probabilmente il valore complessivo finale sarà realistico, ma ci sono ambiti dove le recensioni sono davvero curiose e non si sa su che base possano essere considerate rilevanti.

    Potrete già immaginare ad esempio le recensioni sullo store apple e android per un app di previsioni meteo.

    A volte si rasenta la follia. Eppure non ci sarà mai modo di stabilire se chi commenta dice il vero oppure no.

    Il problema secondo me non è tanto la recensione fasulla o vera. Il problema è che Google oramai è diventato the single source of truth....e questo è purtroppo un grande problema percettivo della massa. Siamo nelle mani di un'azienda privata che ha zero o poco interesse nell'ambire alla verità o correttezza delle informazioni.


    luca 1 Risposta
  • User Attivo

    @juanin Si concordo con te, il problema esiste.

    Sia un problema tecnologico (che è enorme e non banale)

    Sia un problema culturale e/o forse di pigrizia. "Vedo che hai 300 recensioni, voto medio 4.2 Mi fido, non controllo altrove..."

    Però in media, quante volte di è capitato di avere una esperienza DIFFERENTE da quella segnalata dalla recensioni?

    A me pochissime volte, forse sono un paio (l'ultima a Bologna al SMS).
    La legge dei grandi numeri funziona...


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    @luca ma guarda io sono uno molto critico sulle recensioni degli utenti.

    Esempio quei pirla che lasciano recensioni 1 perché sono andati a mangiare dallo stellato e hanno speso tanto....cosa si aspettavano?

    Se vuoi spendere poco vai a mangiare al McDonald.

    Insomma dipende sempre dall'intelligenza di chi legge le recensioni.


    luca 1 Risposta
  • Il problema non è la recensione falsa in se, ma google che non interviene e non risponde. I soldi direttamente o indirettamente con le schede my business google li fa ed ha una responsabilità verso le attività e verso il lettore. Se non vuole occuparsene o ci vorrebbero troppe risorse allora dovrebbe dare strumenti ai titolari per gestirle e ripulire gli utenti palesemente fake.


  • User Attivo

    @juanin nell'esempio che hai fatto te, non è manco negativa la recensione

    semplicemente serve per definire bene il target.

    Poi ricordiamoci sempre che la maggior parte delle recensioni FASULLE sono positive...
    ma i proprietari sbraitano solo per quelle negative (siano esse vere o false).

    Problema comunque non banale.


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    @luca si è sicuramente tutto molto complicato e anche vero il contrario come dici. Basta pensare al fenomeno instagram con recensioni positive a pagamento non dichiarate come adv o sponsored.

    Alla fine la realtà è che questi sistemi senza un controllo più rigido fungono da alteratori della realtà. Nel bene e nel male. E non è una buona cosa.