• User Attivo

    Installazione doppio sistema operativo

    Vorrei installare un altro sistema operativo sul pc, però non riesco a trovare su windows 11 il modo di cambiare le impostazioni di avvio per fare in modo che il pc si avvii da chiavetta usb in modo che possa così fare l'installazione del secondo sistema operativo, sono andato in impostazioni, ripristino, opzioni avanzate, riavvia, ma tra le opzioni non è presente l'avvio da usb, come si fa questa cosa in windows 11?


    lucas65 1 Risposta
  • User

    @newwebmaster non credo sia un problema di windows 11. Più probabile sia nella configurazione del BIOS della macchina (quindi a monte di w 11). Dipende dal produttore del PC. Comandi spesso utilizzati sono il tasto ESC o Fxx in fase di avvio del sistema. Prova a cercare nella documentazione del produttore


  • User Attivo

    Ciao, si infatti ho provato diversi tasti, alla fine era F8, tutto a posto, grazie comunque per la tua risposta!


  • User Attivo

    Ho installato il sistema opertativo ma c'è stato un problema, mi veniva chiesto dove installare il bootloader ma non era possibile installarlo in nessuna partizione così per proseguire ho dovuto scegliere di continuare senza installare il bootloader pensando che poi ci fosse modo di installarlo in seguito, l'installazione del sistema operativo è andata a buon fine, ma non essendoci il bootloadr non riesco a fare apparire la schermata di avvio dove mi fa scegliere quale sistema operativo avviare tra i due, cosa potrei fare?


  • User

    Non sono espertissimo della cosa. Ti dico come facevo io quando installavo una distribuzione linux. Innanzi tutto scaricavo l'immagine ISO del sistema operativo che volevo provare/installare. Poi lo caricavo su una chavetta USB AVVIABILE (bootabile). Per rendere bootabile una chiavetta USB e caricarci le ISO ci sono sw dedicati (es BalenaEtcher o UNetbootin, quest'ultimo metteva a disposizione anche distro Linux da caricare ma non so se il sw è ancora aggiornato). Una volta in possesso di chiavetta avviabile con sistema operativo cercavo il modo di farla leggere all'avvio del PC ( premendo F8 nel tuo caso). Era poi la procedura di installazione del nuovo sistema operativo che si preoccupava di aggiornare l'avvio "standard" del PC permettendoti di scegliere quale sistema operativo utilizzare. Spero di esserti stato di aiuto.


  • User Attivo

    Io ho fatto esattamente così, poi una volta avviata la live ho installato su disco ma quando chideva di scegliere dove installare il bootloader non era possibile installarlo da nessuna parte così ho dovuto procedere senza ma senza bootloader nonvedo tutti i sistemi operativi installati e non posso scegliere, volevo capire se c'è un modo di installarlo anche ora che ho già installato il sistema operativo sul disco.


    M 1 Risposta
  • User Attivo

    @newwebmaster esattamente quale errore ti ha dato esattamente? Linux spesso da un errore specifico. So che alle volte win quasi boicotta l'installazione dual boot. Ho avuto solo una volta questo problema poi risolto con un aggiornamento della distro Linux e un semplice comando da terminale.

    Comunque quale distro Linux e dove hai scaricato la ISO? Se lo hai fatto con BalenaEtcher dovrebbe anche verificare la pendrive se la ISO è stata messa a dovere sulla pendrive. Alle volte fai una pendrive con Linux ma per qualsiasi motivo non va tutto perfettamente possono avvenire bizzarri malfunzionamenti.


  • User Attivo

    È passato un po' di tempo e non ricordo bene, ma ho risolto, credo che ho rifatto tutta la procedura, io uso quasi sempre Rufus, Balena solo a volte.


    M 1 Risposta
  • User Attivo

    @newwebmaster sono molto contento per te che hai risolto (non so se esiste un modo per mettere risolto alla discussione) ma riesci a ricordare come potrebbe aiutare anche altri.
    Evviva Linux comunque, imho 😉 .


  • User Attivo

    Purtroppo non ricordo esattamente come andò, solitamente provo e riprovo, a volte le cose si risolvono anche in modo banale, riavviando o cose del genere.
    Linux è forte ma a volte c'è da avere pazienza 🙂