• User Newbie

    Rescissione contratto editoriale

    Buongiorno, ho firmato un contratto con una casa editrice per la pubblicazione di un saggio.
    Il contratto l’ho restituito firmato il giorno 20 marzo 2022, non ho mai ricevuto una copia controfirmata dall’editore inoltre, tra i commi, al punto 6 è specificato: L’Editore si impegna a pubblicare l’opera entro 60 (sessanta) giorni dalla data di ricevimento delle bozze definitive munite del “visto si stampi” e contrassegnate dalla firma dell’Autore.”
    Obblighi ai quali non ho potuto pienamente ottemperare in quanto non mi sono state mai inviate le copie per la mia firma. L’editore, più volte contattato via msg, email e telefonicamente, non ha dato mai riscontro alle mie richieste di delucidazioni.
    Chiedo pertanto se può essere considerata inadempienza da parte dell’editore e se sia possibile da parte mia la rescissione del contratto.
    Grazie


  • User Attivo

    ciao,
    premesso che per queste questioni è sempre meglio rivolgersi ad un avvocato e non ad un forum, e che per esprimere un consiglio bisognerebbe sempre leggere il contratto nella sua interezza... secondo me (che avvocato non sono) ci potrebbero essere i presupposti.
    Uso il condizionale perchè ti chiedo: hai contattato l'editore in maniera "formale", usando un mezzo tracciato e legalmente valido come una pec o una raccomandata, esponendogli il problema e chiedendogli formalmente di adempiere agli accordi contrattuali?
    Se "no", allora dovresti farlo, indicando che sei pronto da tempo a inviare copia firmata per la pubblicazione, e che nonostante questo lui ripetutamente non risponde ai tuoi solleciti sia telefonici sia via email. Chiudi la missiva comunicandogli che se non riceverai una risposta o il "modulo da firmare per la pubblicazione" entro un tempo congruo per entrambi (ad es. 30 giorni? 60?), riterrai il contratto nullo. Pero' senti bene l'avvocato perchè questa è una mia idea sulla base del tuo racconto, magari sul contratto c'è scritto ben altro. Anche perchè spesso nei contratti vengono inserite delle clausole o delle condizioni che determinano la decadenza del contratto, ecc.