• User Attivo

    Google search console: Pagina alternativa con tag canonical appropriato

    Ricevo questa segnalazione da google search console:
    "Pagina alternativa con tag canonical appropriato"
    in pratica ho pagine non indicizzate e il motivo è quello appena indicato, guardando nella documentazione di google dice che non è richiesta nessuna azione, qualcuno conosce e ha avuto a che fare con questa segnalazione?


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @newwebmaster dipende dal caso specifico, ma in genere "Pagina alternativa con tag canonical appropriato" significa banalmente questo: hai un e-commerce, tot filtri di ricerca che funzionano come parametri URL quindi qualcosa del tipo:
    tuosito/?filter_attrib=...
    tuosito/?product-cat=...
    Se hai molti filtri, le combinazioni possibili aumenterebbero in modo esponenziale, ognuna ti va a creare un URL diverso (appunto tramite parametri URL). Sarebbe assolutamente impensabile e insensato indicizzare pagine simili, quindi ben venga che ci sia una cosa del tipo:
    "Contenuto canonico dichiarato dall'utente": tuosito/prodotti


    N 1 Risposta
  • User Attivo

    Sinceramente non ricordo di essere intervenuto in questo senso anche perchè non conosco bene la questione, per cui la segnalazione mi ha un po' allarmato ma vedendo nella documentazione di google, come dicevo prima, sembra che questa segnalazione non richieda alcuna azione, però ciò che mette in allerta è che le pagine non indicizzate con questa motivazione sono tantissime


  • User Attivo

    @giulio-marchesi

    è passato circa un mese e mezzo dal calo repentito di visitatori, le segnalazioni di search console in sostanza non richiedono intervento, non riesco a capire cosa possa essere successo, o meglio, circa 3 mesi fa ho fatto un restyling del sito ma in locale avevo alcuni problemi così ho acquistato un hosting per il tempo necessario allo sviluppo,il tempo si è un po' allungato e ci ho messo un mesetto, so che non è una buona pratica in quanto si duplicano i contenuti, ma non pensavo che venisse penalizzato il sito primario che è online da tanto tempo, e comunque ora ho eliminato il sito duplicato già da un mese ma ancora le visite non si riprendono, e in search console non c'è una segnalazione che fa capire che il problema sia stato effettivamente quello che sto descrivendo, qualcuno conosce uno strumento che possa analizzare il sito per capire cosa stia accadendo?