• User Newbie

    [Scienza, tecnologia e ambiente] Idee di Emme

    URL Canale: https://www.youtube.com/channel/UCZvhacfhsK5n6iPPfyo9mLA/
    Iscritti Attuali: 1966
    Data apertura: 30/10/2019
    Numero di video: 126
    Target: Utenti dai 20 anni in su che hanno scoperto tardi l'interesse per gli argomenti che tratto
    Budget: Limitato, sotto al migliaio di euro/anno
    Difficoltà: Trovare il tempo di migliorare le mie abilità tecniche ed oratorie
    Altro: Ho iniziato senza attrezzatura e competenze di videomaking. Ora sono quasi capace e vorrei fare il passo successivo ed acquisire le capacità che mi mancano.

    Riassunto degli anni precedenti:

    Data Iscritti N° Video
    30/08/2020 509 39
    30/08/2021 674 68
    30/08/2022 1590 124

    Un ringraziamento a @giorgiotave ed un saluto a tutta la community!


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @marco-emme-sul-tubo grande Marco e benvenuto su connect.gt 🙂


    Marco [Emme sul tubo] 1 Risposta
  • User Newbie

    @giorgiotave Grazie mille!😃


  • User Newbie

    Appunti Lezione 1

    • È utile esplorare i diversi format per trovare quello più adatto al contenuto ed al creator. (Odio gli shorts, ma ci proverò...).
    • YouTube è il 5° "canale televisivo" in Italia. (Da considerare).
    • Le Smart TV in Italia sono più di 10M. (faccio bene a mettere QR code nei video, perché chi guarda da TV non sempre può cliccare nella descrizione, ma può "puntare e scattare" con lo smartphone).
    • Può servire usare altri social per portare pubblico sui video. (Ok, tengo il canale ed il gruppo TG, la pagina FB, ma IG mai!).
    • Coltivare la community attorno al proprio canale. (Pian piano, ci sto provando...)
    • Tracciare CTR/Watch Time/notifiche iscritti. (Continua così!)

    Considerazioni finali: Mi ha fatto piacere scoprire che qualcosa di giusto lo sto già facendo. Cercare di seguire anche le altre pratiche consigliate. Avessi scoperto prima questo corso! 😂


  • User Newbie

    Appunti Lezione 2

    • Un video deve invogliare a vederne altri... (facile da dire, vediamo di capire come...)
    • È utile creare una mappa del canale per inquadrare bene i contenuti in base alle audience.
    • Puntare sugli evergreen.
    • Comprendere il significato di audience aiuta a raggiungere nuovi utenti.
    • Una community attiva aiuta ad aumentare audience, intrattenimento ed interazione.
    • Importante curare i link agli altri video.
    • Invece di distribuire un link ad un video, è meglio distribuire un link a quel video dentro ad una playlist. (non so come ho fatto a non pensarci da solo...😂 )
    • I tag aiutano a correlare i video. (meglio, meno lavoro di ricerca).
    • Dubbio sugli incorporamenti... (approfondire importanza).
    • Devo imparare a costruire titoli con SEO/Descrizione/Emozioni.
    • Trovare 'tent-pole' adatti ai miei argomenti per anticipare le tendenze.
    • Call to action nei nomi playlist
    • HYGENE, HUB, HERO. (3 H, non li ricorderò mai...)
    • Promozione: conviene farla coi video che già funzionano. (controintuitivo, ma ha senso...)
    • Rifare i trailer.

    Considerazioni personali: Alcune intuizioni le avevo già avute, il canale, dopo essere stato comatoso per diversi mesi, ha iniziato a crescere quando ho realizzato una serie di video strettamente collegati tra loro ed inseriti in una playlist. Ho dei dubbi sulla scarsa utilità dei tag, forse non migliorano la SEO interna al tubo, ma solo all'esterno (Google Search)? Gli incorporamenti non aiutano? Quando ho visto tra le origini di traffico siti e blog che neppure conoscevo, qualcosa è iniziato a cambiare... Un caso? Devo iniziare a riorganizzare il canale...😓


  • User Newbie

    Specchietto riassuntivo
    La prima linea della tabella indica la situazione prima che iniziassi ad applicare quello che ho capito delle prime due lezioni.

    Data Iscritti N° Video
    14/10/2022 1966 126
    31/10/2022 2151 128

    Appunti Lezione 3

    • Struttura di una community: identità, gruppo, linguaggio; l'utente deve identificarsi nel gruppo; il gruppo si unisce per uno scopo;
    • Gerarchia dei bisogni: fisiologici, sicurezza, appartenenza, obiettivi personali, autorealizzazione; poi la trascendenza, fare qualcosa di più grande di noi.
    • Linguaggio: parlare una 'lingua comune' genera senso di appartenenza (devo coniare uno slang? ce l'ho già?);
    • Ambienti sociali: se non c'è interazione non c'è community; utenti: benissimo quelli che chiedono; segare i disturbatori; trovare il modo di convertire gli utenti passivi in utenti attivi (chi guarda o legge in chi commenta e partecipa); ATTENZIONE ai 'guru';
    • Devo trovare il modo di riciclare le esperienze di moderatore ed admin sui vari gruppi; nessuno deve fare pipì sul tappeto...
    • Interazione: i contenuti devono veicolare valori nel mondo reale;
    • In molti contesti si risponde ad uno per parlare a tutti;
    • La community è vincente se gli utenti si riconoscono, se trovano risposte alle loro domande, se si aiutano tra di loro, consigliano;
    • Registri linguistici: paterno (polarizza); materno (conversa); nativa (unisce);
    • Il community manager deve conoscere e saper usare i registri linguistici nel modo più opportuno;
    • Le community accelerano conoscenza, apprendimento, innovazione (buono l'ultimo contenuto video);

    Appunti Lezione 4

    • Conoscere i concorrenti ->differenziarsi;
    • La community uno scopo ce l'ha sempre -> legare dei valori allo scopo; un attributo di un contenuto può rappresentare il valore, inteso come vantaggio per l'utente; tutti i video devono essere collegati ad uno scopo (uno scopo del canale);
    • Il linguaggio unisce: studiare espressioni uniche, originali, 'comunitarie';
    • [idea da copiare] video risposte per la community;
    • Staff: partecipante (utente); partecipante esclusivo; area privata;
    • Tab community (usarla per comunicare spesso);
    • Live/abbonamenti/video per iscritti; video per iscritti con lo scopo del canale;
    • Telegram (quanto già fatto va bene);
    • Twitch: bell'idea, ma non adatto ai miei scopi...
    • La community vuole esclusività: abbonati e contenuti riservati, incontri;
    • Pensare i contenuti con la community
    • Contenuti con i commenti

    Considerazioni personali
    Sono contento che il poco che ho fatto a livello di community sia grossomodo quanto consigliato. Il resto mi eviterà errori in futuro. Mi chiedo se possa essere opportuno iniziare già ora piano di abbonamenti. Devo capire come trovare opportunità di collaborazioni.