• User Attivo

    Ragazzina manda a VAFFA - in modo sublime - i POLITICI sbarcati su TikTok

    IDOLO


    kal RobertoBonetti armandfederico 3 Risposte
  • Contributor

    @domenico-pacifico vista, ma sinceramente, meh.

    Dice che i giovani non sono così facilmente influenzabili... E singolarmente probabilmente è anche vero.

    Ma io non sono ancora così vecchio da essermi dimenticato quanto eravamo influenzabili da ragazzi, a livello generale.

    Facevamo tutto il tempo il cosplay di persone adulte, imitando ideosincrasie e issando bandiere... Al tempo stesso rivendicando un'indipendenza vera solo a parole.

    Da un punto di vista meramente di strategia, la critica più giusta è sicuramente quella di "essersi accorti solo ora" di TikTok.

    TikTok oggi è quello che era Facebook agli albori: AUDIENCE GRATIS.

    E sì, i ragazzi che la usano sono audience, ESATTAMENTE come all'epoca erano (per dire) gli spettatori di Italia 1.

    Solo perché non ti piace l'idea di essere etichettato non vuol dire che tu non sia etichettabile.

    A maggior ragione nel momento in cui ti presti al gioco dei mass media.

    Paradossalmente i giovani meno influenzabili sono quelli che TikTok NON lo usano.


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal ha detto in Ragazzina manda a VAFFA - in modo sublime - i POLITICI sbarcati su TikTok:

    Da un punto di vista meramente di strategia, la critica più giusta è sicuramente quella di "essersi accorti solo ora" di TikTok.

    Questa è l'unica critica che fa la ragazza. Non ne fa altre. Il succo di tutto il discorso è che un audience non lo conquisti all'ultimo secondo. Chi pensa di conquistare un'audience all'ultimo secondo per me è già in malafede, della serie: "tanto qualche ignorante lo troviamo da portare a casa". Ergo, si ha una bassa opinione del proprio elettorato.

    La migliore strategia di marketing/comunicazione di un partito politico dovrebbe essere la propria COERENZA. Ma la coerenza tra le forze politiche è più rara delle mosche bianche perché - purtroppo - è altrettanto rara la coerenza tra l'elettorato.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @domenico-pacifico ha detto in Ragazzina manda a VAFFA - in modo sublime - i POLITICI sbarcati su TikTok:

    Chi pensa di conquistare un'audience all'ultimo secondo

    Ma anche questa mi sembra una critica sterile. C'è la campagna elettorale, i politici hanno come obiettivo a breve termine quello di raggiungere il più alto numero di persone al costo più basso possibile.

    E TikTok é semplicemente perfetto per questo.

    Si son lanciati appena hanno organizzato un minimo la comunicazione.


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal ha detto in Ragazzina manda a VAFFA - in modo sublime - i POLITICI sbarcati su TikTok:

    @domenico-pacifico ha detto in Ragazzina manda a VAFFA - in modo sublime - i POLITICI sbarcati su TikTok:

    Chi pensa di conquistare un'audience all'ultimo secondo

    Ma anche questa mi sembra una critica sterile. C'è la campagna elettorale, i politici hanno come obiettivo a breve termine quello di raggiungere il più alto numero di persone al costo più basso possibile.

    La formula che hai descritto - ndo cojo cojo - è la peggiore formula che si possa usare in politica ed in generale in una campagna di marketing e comunicazione. I politici che all'ultimo invadono le casa dei giovani - giovani per cui la politica non ha fatto e non fa nulla - fanno ridere, fanno intrattenimento.... come dice la ragazza.

    Fare una campagna elettorale all'ultimo non sarebbe un problema se ci fosse COERENZA, RISPETTO, SERIETÀ nei confronti del proprio elettorato e nei confronti di un elettorato da conquistare. Se sono con l'acqua alla gola è perché hanno lavorato male, non perché questa è la più breve campagna elettorale della storia della "repubblica" Italiana.


    kal 1 Risposta
  • User

    @domenico-pacifico ho trovato anch'io questa mossa patetica. Immaginatevi Spadolini e Craxi negli anni 80 che giocavano nelle sale giochi o Occhetto e Prodi a giocare a SuperMario col Nintendo. Siamo a quei livelli con i politici che si buttano su Tik Tok


  • Contributor

    @domenico-pacifico ha detto in Ragazzina manda a VAFFA - in modo sublime - i POLITICI sbarcati su TikTok:

    La formula che hai descritto - ndo cojo cojo - è la peggiore formula che si possa usare in politica ed in generale in una campagna di marketing

    Se i numeri son piccoli, hai ragione.

    Ma se fai milioni di views (e ricordiamolo: su TikTok in questo momento è facilissimo fare milioni di views) allora va BENONISSIMO anche sparare nel mucchio.

    Sui grandi numeri esposizione > messaggio.

    Anzi, diciamo pure brand > messaggio.

    Questo perché siamo uomini di marketing e non ragazzini pontificanti su TikTok.


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal ha detto in Ragazzina manda a VAFFA - in modo sublime - i POLITICI sbarcati su TikTok:

    Ma se fai milioni di views (e ricordiamolo: su TikTok in questo momento è facilissimo fare milioni di views) allora va BENONISSIMO anche sparare nel mucchio.
    Sui grandi numeri esposizione > messaggio.
    Anzi, diciamo pure brand > messaggio.

    Il punto non è che è sbagliato raggiungere milioni di persone all'ultimo. Il punto è che è sbagliato il MODO, il TEMPO ed il MESSAGGIO. Sì, raggiungeranno milioni di persone ma... otterranno l'effetto contrario di quello desiderato. Sicuramente faranno intrattenimento, intrattenimento che solo i tiktoker più bravi sapranno monetizzare sotto ogni punto di vista 🙂

    Se ti do un milione di euro da investire in ADV per la tua attività e sbagli campagna... non è questione di budget ma di competenze.

    P.s.
    Sarebbe interessante sapere dopo quanti secondi TikTok conteggia una view. Facebook dopo 3 secondi e con autoplay :-), Youtube dopo 30 secondi. Come vedi c'è un abisso di differenza. Occhio e croce TikTok è nella scia di Facebook quindi... di che visibilità stiamo parlando?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @domenico-pacifico ha detto in Ragazzina manda a VAFFA - in modo sublime - i POLITICI sbarcati su TikTok:

    Se ti do un milione di euro da investire in ADV per la tua attività e sbagli campagna

    TikTok oggi come oggi è visibilità gratis.

    Per questo dicevo "perché diamine non ci hanno pensato prima"

    Conte ad esempio ha iniziato prima e infatti ha preso svalangate di views.

    Ma non perché è Conte... Ma perché TikTok come detto ad oggi le views le regala.

    Solo uno sciocco non approfitterebbe.


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal ha detto in Ragazzina manda a VAFFA - in modo sublime - i POLITICI sbarcati su TikTok:

    Solo uno sciocco non approfitterebbe.

    Un mio professore delle superiori diceva: "COPIARE E' UN'ARTE".

    Sei sciocco non se non ne approfitti. Sei sciocco se ne approfitti da incompetente. I politici fanno cilecca sotto ogni fronte nei confronti dei giovani. Vuoi che ottengano qualcosa di buono pontificando attraverso i loro mezzi? Capisco che la speranza è l'ultima a morire ma... errare è umano, perseverare è diabolico.

    P.s.
    Sei consapevole del fatto che se sbagli ad utilizzare il mezzo sono danni enormi quanta la visibilità che si è ottenuta?

    E ripeto: dopo quanti secondi TikTok conta una views? Perché vedi, le metriche dei social andrebbero lette al netto della fuffa. E il fatto già di NON trovare online in un secondo la rispsta alla mia domanda... ti da già tante risposte 🙂


  • Community Manager

    C'è anche un tema che un giorno, forse, tratterò in un video. Loro parlano ai giovani, ma su TikTok si parla con i giovani. Tralasciando che questa cosa de "i giovani" verrà sempre meno, chissà se il parlare con invece rimarrà.

    Per ora si parla con.


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @giorgiotave ha detto in Ragazzina manda a VAFFA - in modo sublime - i POLITICI sbarcati su TikTok:

    Loro parlano ai giovani, ma su TikTok si parla con i giovani

    Vero, concordo. Ma l'errore più grave è che non puoi utilizzare un mezzo di comunicazione soltanto perché sei con l'acqua alla gola. Dal mio punto di vista in questa circostanza poco conta la scelta se parlare AI giovani o CON i giovani.

    Parlare CON i giovani e non AI giovani richiede la costruzione di un grande rapporto di fiducia, fiducia che non si costruisce con uno schiocco di dita, ma con anni di dura e vera partecipazione/comprensione del loro mondo, per instaurare un dialogo vero e costruttivo, non un semplice scambio di favori.


  • Secondo me hanno palesemente comunicato ai ggiovani che si erano dimenticati di loro e che li chiamano solo all'ultimo secondo per qualche pugno di voti.

    La cosa non mi sorprende ma mi sorprende che dei politici che si stanno preparando (più o meno) a guidare un paese nei tempi più duri dal dopoguerra, non abbiano un consulente di comunicazione che li abbia preparati ad uno sbarco serio e al tempo giusto sui social.
    A meno che il consulente non gli abbia detto che coprendosi un po' di ridicolo qualche voto lo avrebbe raccattato. Niente di nuovo.

    Resta sempre da capire se le view sono di potenziali elettori (giovani) o di giornalisti e boomer che andavano a loro volta a percularli.

    Ieri mi son fatto qualche risata giusto con Luca Bizzarri https://choramedia.com/podcast/non-hanno-un-amico/
    "Non hanno un amico, il Podcast
    Una campagna elettorale a colpi di meme, tweet e battute. Nessuno che conti fino a 3 prima di twittare, e nessuno che chieda consiglio a un amico prima di postare."


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @homeworker ha detto in Ragazzina manda a VAFFA - in modo sublime - i POLITICI sbarcati su TikTok:

    La cosa non mi sorprende ma mi sorprende che dei politici che si stanno preparando (più o meno) a guidare un paese nei tempi più duri dal dopoguerra, non abbiano un consulente di comunicazione che li abbia preparati ad uno sbarco serio e al tempo giusto sui social.

    I messaggi di Calenda, Renzi e Berlusconi li ho visti. Sono chiaramente tutti e tre stati studiati prima di essere caricati sulla piattaforma.

    Quello più da bimbominkia (e probabilmente quello più in target) è stato Renzi, con le gif e le immagini in sovraimpressione e altre cazzate. Mi ha fatto abbastanza schifo ma probabilmente è il più vicino al codice di comunicazione dei più giovani. Punti bonus perché ha mostrato di essere consapevole dei meme su di lui, strizza l'occhio e rompe la quarta parete. Voto: 6,5

    Calenda assolutamente meh, ma si vede che lo ha fatto in presa diretta quindi almeno gli si può dare l'onore delle armi per aver provato ad usare il mezzo per come è stato pensato. Voto: 5-

    Berlusconi è un cazzo di professionista, anche a 80 e passa anni è un vero maestro della comunicazione a mezzo video, anche a odiarlo non si può non ammetterlo. 35 minuti e 8 secondi dopo giravano già i meme e le reaction gif di Berlusconi che faceva din don con la testa mentre dice "su-Tik-Tok", oppure i ritagli video con "CIAO RAGAZZIII! ECCOMI QUA!". Ha spaccato tutto. Voto: 8

    È chiaro che hanno iniziato a pubblicare sulla piattaforma per approfittare della reach che la piattaforma stessa regala a chiunque.

    Se i messaggi funzionino da un punto di vista elettorale sinceramente mi pare molto presto per dirlo e onestamente credo che sia un dibattito piuttosto sterile. Parliamo di una piattaforma dove la qualunque prende views.

    O davvero pensiamo che su TikTok possano passare i contenuti? Passano le mode, passano i meme... ma contenuti in video di pochi secondi sono molto pochi. E prima che mi si tiri fuori la cosa del booktok: anche lì non ci sono contenuti, ma mode. Mode positive eh (viva la lettura!!) ma pur sempre mode.

    Come del resto anche su Twitter eh. 280 caratteri son giusto buoni per gli slogan.

    E a che serve quindi?

    Ma niente, serve a fare la roba più vecchia del mondo nel campo del marketing: il Brand Positioning.

    Stai lì, occupi il canale, dici le tue cose, fai le tue views e ti prendi la tua fetta di mercato.


    ? 1 Risposta
  • @kal ha detto in Ragazzina manda a VAFFA - in modo sublime - i POLITICI sbarcati su TikTok:

    Stai lì, occupi il canale, dici le tue cose, fai le tue views e ti prendi la tua fetta di mercato.

    Sinceramente, si prenderanno voti? Con 2 battute di Renzi sullo Shish, le barzellette di Berlusconi biascicante e Calenda che si prende in giro sul ballare come un orso?
    Forse serve più ai non giovani che vedono gli articoli sui giornali dei politici su TikTok che agli utenti stessi di TikTok.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @homeworker ma guarda, io come detto non mi scalderei più di tanto. TikTok ha il suo algoritmo che spinge cose a chi vuole o potrebbe volerle vedere sulla base dei pubblici lookalike.

    Nel giro di pochissimo si segmentano da soli ciascuno sulla sua base utenti e otterranno views sulla base di quanto saranno bravi a ottenere interazioni.

    Per questo ho dato 8 a Berlusconi: perché è un meme vivente. Un po' decrepito e rimbambito forse, ma sa ancora il fatto suo. Lo guarderanno in tantissimi anche solo per riderci su... e così facendo TikTok lo spammerà AoE su tutta la piattaforma.

    (A margine: anche negli anni 2000 sull'internet dell'epoca si condivideva roba di Berlusconi "per riderci su"... con il risultato che avevamo il suo faccione stampato OVUNQUE... MENO TASSE PER TOTTI ce lo siamo dimenticato?)

    Queste cose si traducono in voti? Secondo me sì.

    Quanto? Difficile da quantificare.

    Ma è evidente che uno che fa milioni di views su TikTok ne prende di più di uno che su TikTok manco c'è.


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal ha detto in Ragazzina manda a VAFFA - in modo sublime - i POLITICI sbarcati su TikTok:

    Ma è evidente che uno che fa milioni di views su TikTok ne prende di più di uno che su TikTok manco c'è.

    La supposizione è la madre di tutte le cazzate 🙂 I voti si possono guadagnare e... PERDERE.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @domenico-pacifico sui grandi numeri li puoi solo prendere. Ci sta che se una cosa fa scandalo magari l'elettorato si orienta.

    Ma con la fuffa gonfiata (come il 99,9% dei video su TikTok) fai solo occupazione dello spazio mediatico (vedi sopra).

    Per orientare il voto servono contenuti solitamente più "di peso".


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • Contributor

  • User Attivo

    @kal ha detto in Ragazzina manda a VAFFA - in modo sublime - i POLITICI sbarcati su TikTok:

    Per orientare il voto servono contenuti solitamente più "di peso".

    C'è una buona percentuale di persone - studi alla mano - che scelgono di votare chi avrà più voti secondo i sondaggi. Questo solo per far parte dei VINCITORI. Altro che contenuti di peso.

    P..s.
    Da quando il Berlusca è approdato su TikTok, il suo partito è sceso del 2%. Per colpa di cosa e di chi non si sa ma... tutto può far politica, anche il video della ragazzina che, spammato da tutti i media, è arrivato anche a chi, i social, magari non li ha.

    Aggiungo, giusto perché mi piace restare tecnico e non parlare per partito preso:

    Ho letto l'articolo. Per me - sarò l'unico sulla faccia della terra - questa tipologia di analisi è solo spazzatura. Mi ricordano tanto i CASE STUDY degli enti del turismo quando mostrano i risultati del lavoro commissionato ai blogger: meglio andare in giro per Roma con una maglietta brandizzata e raccontare di avere un OTS - Opportutnity To See - di 6M di persone. Almeno è GRATIS 🙂

    Dai, dai, non alimentiamo la fuffa che il web ne è pieno zeppo, sopratutto nella sfera dell'analisi dell'audience.


    kal 1 Risposta