• User Newbie

    Freelance senza partita IVA

    Buon pomeriggio a tutti,
    Cerco informazioni riguardanti il lavoro autonomo/libero professionista, perchè cercando online non ne sono venuto a capo 😧

    Da qualche giorno ho trovato lavoro su upwork, piattaforma molto nota per i freelance.
    Ho iniziato con qualche lavoretto di traduzione e localizzazione per diversi clienti fino ad arrivare all'attuale offerta ricevuta : creatore di contenuti per una pagina web (in pratica mi viene comunicato l'argomento di interesse e nel giro di 1 settimana devo consegnare l'articolo)

    Questo lavoro, a differenza dei precedenti che mi occupavano solamente qualche oretta al giorno, è non solo più impegnativo ma anche più duraturo, avendo una durata di circa un mese (con possibilità di proroga)

    Quindi la mia domanda è questa: è possibile lavorare in questo modo, da freelance, senza partita iva ?
    Ho letto che determinati lavori come blogger, traduttore, autore, scrittore, web design, fotografo ecc.ecc sono considerati come "redditi da lavoro autonomo per diritti d'autore" e dal momento che il lavoro in questione (cito testuali parole) è frutto dell'ingegno e della preparazione non vi è quindi l'obbligo di aprire partita iva.

    E' una info attendibile ?
    Se così fosse, per mettermi in regola e dichiarare questi eventuali guadagni, come dovrei muovermi ?
    Grazie 😉