• User Newbie

    Come aumentare le vendite

    Ho un sito da diversi anni, ho cambiato dominio da .it a .com con tutti i disagi del caso e attualmente è ben indicizzato, ha traffico organico (non altissimo), il tema è stato appena aggiornato. Pagine social ultimamente non attive ma con diversi follower e recensioni. Account Amazon con ottimo rating. Morale il fatturato da sito DEVE essere incrementato... non so se cercare un socio operativo , vendere tutto o investire. Il fatto è che le pubblicità non mi hanno mai portato guadagni costanti . Cosa consigliate?


    giulio.marchesi sermatica 2 Risposte
  • User Attivo

    @sg78 sai, senza altre info è ben difficile dire. Traffico organico "non altissimo" detto così è soggettivo (cosa significa?), per indicizzazione e posizionamento dipende "su cosa" (indicizzazione ok, possiamo dire ottimo rapporto di copertura, posizionamento per quali keyword? Branded, long-tail, commerciali, ecc? Specie per le pagine prodotto).
    Poi quando si tratta di "e-commerce che non vende": il mondo online amplifica "quello che sei" offline, diamo per scontato quindi che dal punto di vista del mercato (prodotti richiesti, prezzo adeguato, concorrenza ecc) la situazione sia buona. La User Experience delle pagine prodotto com'è? Informazioni e procedura d'acquisto esposte in modo chiaro? Altre "ottimizzazioni" di vario genere (performance ecc)?
    Quindi senza altre info può dipendere da molte cose e non si riesce a dare una risposta assoluta al problema, la soluzione consigliata.


  • Moderatore

    @sg78 ha detto in Come aumentare le vendite:

    Cosa consigliate?

    Ciao,
    cerchi supporto tecnico per lo Shop o marketing per migliorare il "bilancio"? Potresti dettagliare cosa intendi per "traffico organico non altissimo", Cms utilizzato e qualche dato in più delle % di vendita da Amazon vs sito vs altro marketplace?

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao,

    1. Come arriva l'utente sul tuo e-commerce?
    2. Quando arriva in che percentuale acquista?

    Se alla seconda domanda la risposta è una percentuale alta, il tuo problema sta nel "farti conoscere" e quindi dovrai aumentare la tua visibilità (aumento del posizionamento organico e ADS).. se invece è bassa, allora inizia a lavorare sulla UX, cerca di comprendere il perché il tuo utente non acquista... messo a posto questo torni a quanto scritto sopra.


  • User Newbie

    Ciao ragazzi, grazie a tutti per l'interessamento!
    Su search console mi dice 1.779 visite dalla ricerca web, impressioni totali 96346.
    se cerco due o tre brand che ho sono ben posizionata ma non capisco come mai certi prodotti che su amazon si vendono sul sito non si vendono. Avrei un margine diverso sicuramente. Non so quale strategia adottare. In sostanza dovrei lavorare di più da sito. I prodotti che ho non hanno molta concorrenza anche se vedo che un paio di competitor appaiono sempre in google shopping. Il checkout è semplice e ho inserito anche il checkout veloce con paypal o carta. I prezzi sono allineati. secondo voi le campagne google ads hanno senso o danno i risultati solo finchè sono attive? di che budget si parla per vedere un reale incremento?
    Grazie a tutti (mi rendo conto di non essere tecnica, portate pazienza)


  • User Attivo

    Certo servirebbe qualche dato in più.
    Direi che in generale il 2% di click rate dalla SERP potrebbe essere in generale migliorato.. quale è la posizione media?

    La competizione con le vendite Amazon è difficile da "battere".... il problema è la fiducia che l'utente pone nell'acquisto sul market.
    Dovresti diciamo trovare il modo di fidelizzare il cliente una volta che ha fatto acquisti da Bezos...

    Le ADV potrebbero aiutarti, Google Shopping anche.
    Dire quanto dovresti investire è un po' difficile senza nemmeno sapere cosa vendi, la tua concorrenza, etc etc...

    Il suggerimento in generale è iniziare a comprendere quali siano le "querys" su cui non riesci ad essere sufficientemente presente.. non partire con investimenti folli...
    Prima di partire però analizza bene il tutto.

    Se hai bisogno una mano contattami in PVT


    S 1 Risposta
  • User Newbie

    @mirkomassarutto la posizione media è 26


    mirkomassarutto 1 Risposta
  • User Attivo

    @sg78 quindi non sei "altissimo"...
    La cosa che dovresti innanzitutto provare è magari fare adv per le chiavi di seconda pagina e vedere se convertono... eventualmente iniziare a lavorarci sopra.. mi piacerebbe vedere il sito però altrimenti si parla troppo in generale