• User Attivo

    PEC: alcune domande da insperto

    ciao a tutti ragazzi
    stavo valutando l'apertura di una PEC.
    Ho diversi dubbi al riguado.

    Ci si può inviare una PEC a se stessi? cioè dall' indirizzo PEC allo stesso indirizzo PEC. E' possibile?

    ho letto che c'è il domicilio digitale, ma cosa è di preciso? corrisponde a quello della casa?
    Nell'evetnualità di un trasferimento in un'altra città o in un altro paese, cosa succede? si può cambiare?
    e la pec così fuori dall'Italia si può ancora utilizzare?

    Generalmente lo spazio mail quanto deve essere grande? ho visto dei piani base che danno anche solo 100mb, ma mi sembrano proprio risicati. Poi altri che propongono 1Gb di spazio ma i messaggi sono massimo di 100mb.
    Se faccio troppi messaggi che succede? i messaggi passati devono essere cancellati?

    Se un messaggio è importante, poichè certifica la proprietà di un bene come un libro o un progetto, lo devo conservare. Ma se dopo un po' di tempo , mi rendo conto di non usare questa pec, ma voglio conservare cmq questo messaggio importante, devo continuare cmq a pagare ogni anno la PEC?

    Vi ringrazio anticipatamente


    mangi-1 1 Risposta
  • Moderatore

    @bandit ha detto in PEC: alcune domande da insperto:

    ciao a tutti ragazzi
    stavo valutando l'apertura di una PEC.
    Ho diversi dubbi al riguado.

    Ci si può inviare una PEC a se stessi? cioè dall' indirizzo PEC allo stesso indirizzo PEC. E' possibile?

    non vedo problemi, funziona come una posta elettronica tradizionale, solo che è certificato invio e ricezione.

    ho letto che c'è il domicilio digitale, ma cosa è di preciso? corrisponde a quello della casa?
    Nell'evetnualità di un trasferimento in un'altra città o in un altro paese, cosa succede? si può cambiare?
    e la pec così fuori dall'Italia si può ancora utilizzare?

    per i privati: la puoi comunicare all'agenzia delle entrate e ad altre PA per ricevere li le comunicazioni/multe, ecc... non è legata al tuo domicilio, ma se non sei poi più residente in Italia... forse non ti servirà più? Non so questo.

    Generalmente lo spazio mail quanto deve essere grande? ho visto dei piani base che danno anche solo 100mb, ma mi sembrano proprio risicati. Poi altri che propongono 1Gb di spazio ma i messaggi sono massimo di 100mb.
    Se faccio troppi messaggi che succede? i messaggi passati devono essere cancellati?

    è 1 email come un'altra, se non cancelli mai nulla occupi spazio.. se sono solo email testuali, pochi Kb, se hanno allegati pesanti.. quello che occupano gli allegati.

    Se un messaggio è importante, poichè certifica la proprietà di un bene come un libro o un progetto, lo devo conservare. Ma se dopo un po' di tempo , mi rendo conto di non usare questa pec, ma voglio conservare cmq questo messaggio importante, devo continuare cmq a pagare ogni anno la PEC?

    i servizi PEC di solito hanno un archivio MAIL da acquistare a parte che ti archiviano e mantengono le email per 10 anni o più.

    Vi ringrazio anticipatamente


    B 1 Risposta
  • User Attivo

    @mangi-1 ha detto in PEC: alcune domande da insperto:

    on ti servirà più? Non so

    ciao
    grazie delle rapide risposte.

    Potresti consigliarmi un fornitore di PEC? in base alla tua esperienza quale consideri affidabile?

    Se la PEC non ha lo spazio di archiviazione extra da acquistare, non conviene considerarla?


    mangi-1 1 Risposta
  • Moderatore

    @bandit per definizione sono tutti affidabili altrimenti non avrebbero ottenuto l'autorizzazione ad essere operatori PEC.
    Detto questo, vorresti 1 indirizzo generico oppure un indirizzo con il tuo dominio personalizzato?


    B 1 Risposta
  • User Attivo

    @mangi-1 ha detto in PEC: alcune domande da insperto:

    uesto, vorresti 1 indirizzo generico oppure un indirizzo con il tuo dominio personalizzato?

    ciao,
    penso che al momento basti uno generico.

    Ti vorrei spiegare cosa ho in mente:
    ho scritto un libro e lo vorrei inviare a me, prima di inviarlo alle case editrici.
    Se vado per un motivo o un altro fuori italia, e diciamo il libro è ancora in lavorazione e non è stato ancora pubblicato, Come faccio a tenermi le prove della mia proprietà sul libro?


  • Moderatore

    non sono in grado di rispondere a questa domanda con valenza legale....